Back to top

Autore Topic: Si può esportare o estrarre un plugin Joomla?  (Letto 8169 volte)

Offline Arte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Si può esportare o estrarre un plugin Joomla?
« il: 10 Set 2009, 18:08:38 »
Sono proprietario di 2 siti realizzati con joomla versione 1.5.14.

Ho un modulo X ed un plugin Y installati sul primo sito. Adesso devo installare lo stesso modulo e plugin sul secondo sito ma non trovo più i files di installazione.

L'idea sarebbe quella di esportare/estrarre dal primo sito sia il modulo che il plugin... ma si può fare o c'è un'altra soluzione?

Grazie 1000 a priori

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Si può esportare o estrarre un plugin Joomla?
« Risposta #1 il: 10 Set 2009, 21:48:21 »
Ciao Arte.
Benvenuto nel forum di Joomla!  ;D

Si può fare ma è un'operazione abbastanza complessa.
Le fasi sono due:
1) copiare i file del modulo e del plugin dal sito di origine sul tuo pc e trasferirili sul sito di destinazione
2) inserire nelle tabelle jos_modules e jos_plugins del database del sito di destinazione i record che registrino la presenza delle due estensioni.

I moduli si trovano nella cartella /modules e sono memorizzati in una cartella che porta il nome del modulo. Quindi è facile copiarlo nel sito di destinazione.

I plugin si trovano nella cartella /plugins in una delle sottocartelle che le catalogano in base al tipo di plugin. Bisogna trovare cercare i file (un file .php e un file .xml) e trasferirli nella stessa identica posizione nel sito di destinazione.

Adesso siamo a metà dell'opera. Però Joomla per accorgersi della presenza di una estensione registra delle informazioni nel database.

La tabella jos_ modules contiene le informazioni relative ai moduli installati mentre la tabella jos_plugins quella dei plugins.

Per farla semplice potresti accedere al database con phpmyadmin (o con lo strumento che il servizio di hosting ti rende disponibile), visualizzare il contenuto della tabella, cercare il record del modulo o plugin e visualizzare i dati in esso contenuti.
Ti fai un'immagine di tutta la schermata e la salvi sul desktop del tuo pc.

Poi vai nel database del sito di destinazione, visualizzi i record della tabella e aggiungi un nuovo record (pulsante Inserisci in alto nella parte destra della finestra di phpmyadmin)

Devi solo inserire gli stessi valori (li prendi dall'immagine che hai salvato) del record della tabella corrispondente del sito di origine e salvare.

Ti consiglio di usare una risoluzione del monitor che ti permetta di vedere bene tutti i dati registrati nel sindolo record della tabella.

Spero di essere stato chiaro ma se hai dubbi chiedi pure.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Arte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Set 2009, 13:28:08 »
Ciao bigham e grazie  mille della risposta più esauriente che abbia mai ricevuto in qualsiasi forum.
Ho fatto tutto quel che hai scritto e ora vedo il plugin nel sito2, purtroppo però nei parametri dello stesso plugin mi dice "Non ci sono parametri per questo elemento"  mentre nel plugin del sito n°1 ho la possibilità di settarli. Sai cosa può essere e cosa posso fare? Grazie ancora

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Set 2009, 14:54:18 »
Ciao
Si fa quel che si può!  ;D ;D

Controlla che tutti i file php del plugin siano presenti e che il record presente nella tabella jos_plugin contenga esattamente tutte le informazioni.
In genere i parametri dei plugin sono presenti dentro il file .xml che dovrebbe portare lo stesso nome del plugin.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Arte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Set 2009, 11:13:11 »
Ciao e grazie ancora.

"Controlla che tutti i file php del plugin siano presenti "
In che senso? Apro filezilla per entrambi i siti e vedo se nella cartella2 ci  sono tutti i file della cartella1? se si lo ho già fatto: modules/mod_jahighslide.
record nella tabella jos identici ma c'è ancora qlcsa che non va..

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Set 2009, 17:56:01 »
Ciao
Intendevo i file del plugin di cui non vedi i parametri.
In genere un plugin è composto da due file: un file .php e un file.xml. Devi solo essere sicuro che i file che compongono il plugin siano stati scritti nella cartella /plugins.

Poi devi assicurarti che i dati contenuti nel record della tabella jos_plugin relativi al plugin in questione siano gli stessi del database del sito1

Più di questo mi pare che non ci sia da controllare

Web Design Bolzano Kreatif