Back to top

Autore Topic: Disattivare voce di menu, come fare? [RISOLTO]  (Letto 2073 volte)

Offline rojo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Disattivare voce di menu, come fare? [RISOLTO]
« il: 28 Set 2009, 14:53:01 »
Salve a tutti,
avrei bisogno di sapere come fare per 'disattivare' una o più voci di menu già realizzate.
Per 'disattivate' intendo voci presenti nel menu, non nascoste, e che non producano niente quando vengono cliccate, cioè siano inerti.

Un grazie sulla fiducia...
« Ultima modifica: 28 Set 2009, 22:17:42 da rojo »

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Disattivare voce di menu, come fare?
« Risposta #1 il: 28 Set 2009, 14:59:43 »
Scusa ma non ho proprio capito quello che ti interessa, perche' quello che ho capito mi sembra troppo facile.

Se hai scritto un menu' e specifichi che alcune voci sono "Non pubblicate".....
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline rojo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Set 2009, 15:08:11 »
Scusa ma non ho proprio capito quello che ti interessa, perche' quello che ho capito mi sembra troppo facile.

Se hai scritto un menu' e specifichi che alcune voci sono "Non pubblicate".....

Ciao MarcoJ,
ti ringrazio, ma se metto 'non pubblicato' quella voce non viene più visualizzata.
Quello che vorrei è che il menu rimanga com'è, con le sue voci, ma una di queste non sia 'attiva', cioè se la scelgo (ci clicco sopra) non deve produrre nulla, non linkare da nessuna parte...
Spero di essere stato più chiaro

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Set 2009, 15:10:55 »
Puoi rendere la scritta della voce di menù non attiva cioè che non sia un link, disponendo che sia di tipo separatore quando crei o modifichi la voce da gestione menù  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline rojo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Set 2009, 15:19:08 »
Puoi rendere la scritta della voce di menù non attiva cioè che non sia un link, disponendo che sia di tipo separatore quando crei o modifichi la voce da gestione menù  ;)
Grazie tonicopi,
la cosa funziona!!!
Però solo quella voce in questione, nel topmenu, perde le sue caratteristiche 'grafiche' dovute (penso) ai css del template...
Mò devo vedere come fare lì...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Set 2009, 15:56:23 »
E' chiaro che non essendo più un link assume, giustamente a mio avviso, un altro aspetto grafico. O tu vuoi far ammattire i tuoi utenti che cliccherebbero invano in una voce di menù che sembra una voce di menù ma non lo è?  ???
Allora ottieni semplicemente quell'effetto mettendo # al posto della url nella voce di menù di tipo  link esterno  ::)

Offline rojo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Set 2009, 21:51:25 »
In effetti avrei dovuto essere un pò più specifico per far comprendere cosa mi passava per la testa: da una voce del topmenu (nel caso 'risorse'), al passaggio del mouse sopra di essa, scorre un menu a tendina con altre 3 sottovoci ed erano queste tre che mi interessava linkare ad altre pagine.
Avevo pensato anch'io al #, ma l'avevo provato (erroneamente) con 'link web interno' che però non mi permette di modificare il contenuto della casella link.
Un ri-grazie ancora. :D

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Set 2009, 21:57:58 »
Ci sono passato anch'io per queste paranoie. Se devo fare quello che dici e non ho qualcosa di coerente da pubblicare collegandola a quella voce di menù che apre la tendina, me la invento, caspita! ;D
Non è difficile. Basta collegarla a un articolo dove si scrive: Buongiorno, in questa zona trattiamo scarpe suddivise in scarpe da donna, da uomo e da bambino. Apri i sottomenù per ammirare le scarpe di tuo gradimento.  ;D
Credimi. E' più giusto fare così. Diversamente ci sarà sempre qualche utente che ritiene che quella voce non funzioni....  :D

Offline rojo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Set 2009, 22:17:02 »
Ci sono passato anch'io per queste paranoie...
...vedo che non capita solo a me. :D
A parte gli scherzi, mi è venuta sta' cosa in quanto mi occupo della parte 'realizzativa' e perchè le...scarpe (leggasi 'contenuti') me li devono ancora passare i colleghi (lavoro in ente pubblico - Università), ed io mi scoccio un sacco di scrivere (senza peraltro sapere 'cosa').
Comunque, grazie al tuo aiuto, ho scoperto una cosa che mi è stata molto utile, e secondo me funziona anche bene visto che invita subito a scegliere una delle altre voci.

Credimi. E' più giusto fare così. Diversamente ci sarà sempre qualche utente che ritiene che quella voce non funzioni....
Però anche il tuo suggerimento mi ha fatto venire in mente un'altra impostazione, che proporrò al "capo".
A buon rendere! ;)

Web Design Bolzano Kreatif