Back to top

Autore Topic: Problema installazione  (Letto 4762 volte)

Offline Pablito_o

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema installazione
« il: 30 Set 2009, 17:18:57 »
Ciao a tutti, premetto che sono un principiante del "settore", ho scaricato Joomla versione 1.5 per creare un mio sito personale, in quanto ho letto in giro per il web che è tutto molto semplice... seguendo la guida sono riuscito a caricare sul mio host la cartella ma appena provo ad entrarvi tramite il browser inserendo l'indirizzo www.miodominio.it/Joomla mi compare una pagina totalmente bianca... non posso dunque procedere con l'installazione. Cosa posso fare??? Grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema installazione
« Risposta #1 il: 30 Set 2009, 17:28:59 »
Benvenuto nel forum di joomla.it Pablito_o,
hai un link al sito?
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Set 2009, 17:30:57 »
Ciao Pablito_o
benvenuto nel forum di joomla.it  :)

IL tuo hosting, rispetta le caratteristiche per ospitare joomla ?

- Server Linux
- PHP 5.2.x (no 5.3)
- database MySql

Se si, riprova a fare l'upload dei file, probabilmente qualche file si è corrotto durante il trasferimento.

Ciao

Offline Pablito_o

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Set 2009, 17:38:33 »
si il link al sito e www.fptap.it

le informazioni le ho controllate tutte, ne capisco poco ma sembra tutto ok.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Set 2009, 18:36:52 »
Nella cartella Joomla cosa c'è ?

Offline Pablito_o

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Set 2009, 19:21:20 »
nella cartella Joomla ci sono 15 cartelle (administrator, cache, components, images, includes, installation, languages, libraries, logs, media, modules, plugins, templates, tmp, xmlrpc) e 11 file di cui due di testo e 9 script PHP.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Ott 2009, 08:29:00 »
Molto strano, io riupperei il tutto.

Ma perchè non metti in root anzichè una sottocartella ?

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Ott 2009, 09:39:33 »
Molto strano, io riupperei il tutto.

Ma perchè non metti in root anzichè una sottocartella ?

anche io riuèpperei, da ftp oltre alle varie cartelli vedi anche index.html etc?

bu magari non mette in root x creare sito da remoto x poi spostarlo in root quando e' pronto... io faccio cosi ;)

Offline Pablito_o

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Ott 2009, 10:07:00 »
oggi provo a ricaricare tutto... che significa mettere in root??? Io sono andato nel pannelo di controllo del mio host e li ho trovato uno spazio per caricare file o cartelle, c'era anche l'opzione dei file ZIP, dunque ho usato quella, ho messo il pacchetto zippato precedentemente scaricato dal sito e ho caricato su ftp... tutto qui non ho fatto altro. ???

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Ott 2009, 10:07:10 »

bu magari non mette in root x creare sito da remoto x poi spostarlo in root quando e' pronto... io faccio cosi ;)

Ma tu sei ....ellezero, lui per il momento è ..... solo zero  ;D ;D ;D

Insomma è alle prime armi .... credo che poi s'incasinerà un pochino per lo spostamento  ;)

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Ott 2009, 10:12:40 »
c'era anche l'opzione dei file ZIP, dunque ho usato quella, ho messo il pacchetto zippato precedentemente scaricato dal sito e ho caricato su ftp... tutto qui non ho fatto altro. ???

Dunque il problema potrebbe essere proprio quello.

Devi:

1) scaricare il pacchetto joomla
2) scompattarlo
3) con un programma FTP, prendi tutti i file di quella cartella e li trasferisci nel server remoto.

In alternativa al punto 3, se non vuoi metterlo in root (sarebbe la cartella principale, in vodo da avere il sito funionante all'indirizzo www.fptap.it anzichè www.fptap.it/joomla)
trasferisci tutta la cartella scompattata nel server remoto ed avrai joomla installato all'indirizzo www.fptap.it/joomla.

Ciao

Offline Pablito_o

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Ott 2009, 17:15:18 »
c'era anche l'opzione dei file ZIP, dunque ho usato quella, ho messo il pacchetto zippato precedentemente scaricato dal sito e ho caricato su ftp... tutto qui non ho fatto altro. ???

Dunque il problema potrebbe essere proprio quello.

Devi:

1) scaricare il pacchetto joomla
2) scompattarlo
3) con un programma FTP, prendi tutti i file di quella cartella e li trasferisci nel server remoto.

In alternativa al punto 3, se non vuoi metterlo in root (sarebbe la cartella principale, in vodo da avere il sito funionante all'indirizzo www.fptap.it anzichè www.fptap.it/joomla)
trasferisci tutta la cartella scompattata nel server remoto ed avrai joomla installato all'indirizzo www.fptap.it/joomla.

Ciao

sto provando cosi perchè mi fa uplodare 10 file alla volta e caricarli scompattati deve essere un disastro!!! Vi faccio sapere che succede, grazie a tutti nel frattempo. ;)

Offline Pablito_o

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Ott 2009, 23:52:01 »
ho provato 3 volta ad uplodare direttamente sul root ma niente, dopo un'ora di trasferimento si blocca circa a metà!!! Può dipendere dal file, o dal server??? Qualcuno sa consigliarmi una versione di Joomla sicura che ha già installato in modo da provare ad installare quella??? Grazie

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Ott 2009, 09:26:11 »
magari mi son persa questo dettaglio e l'hai gia detto.
cosa usi x uplodare?
p.s. l'ultima vers di joomla e' perfetta, usata x un tot di siti e nno mi ha dato alcun problema ;)

Offline Pablito_o

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Ott 2009, 09:48:08 »
magari mi son persa questo dettaglio e l'hai gia detto.
cosa usi x uplodare?
p.s. l'ultima vers di joomla e' perfetta, usata x un tot di siti e nno mi ha dato alcun problema ;)

ho scelto ****** come host, perchè ho un altro sito con loro e c'era un'offerta molto conveniente per l'acquisto di nuovi domini. Per uplodare semplicemente vado sul pannello di controllo del sito ed utilizzo una sezione dedicata che si chiama "File manager" e permette appunto di caricare file sul tuo spazio web.
C'è un modo differente per fare tutto ciò??? ???

Offline Mireyu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Ott 2009, 10:18:16 »
Devi usare un client FTP, cioè un programma che trasferisca i files in maniera corretta e completa dal tuo pc al server, dato che i programmini che gli host mettono a disposizione spesso non funzionano a dovere.
Se usi Firefox,prova con FireFTP altrimenti usa FileZilla.
I settaggi dell'FTP li trovi nelle informazioni del tuo account :)
大丈夫! さぁ前に進もう 太陽をいつも胸に,
繋いだ手 伝わるPower 願いをつかまえようよ!

Offline Pablito_o

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 02 Ott 2009, 19:23:11 »
Devi usare un client FTP, cioè un programma che trasferisca i files in maniera corretta e completa dal tuo pc al server, dato che i programmini che gli host mettono a disposizione spesso non funzionano a dovere.
Se usi Firefox,prova con FireFTP altrimenti usa FileZilla.
I settaggi dell'FTP li trovi nelle informazioni del tuo account :)

Ok sto usando FileZilla... vi faccio sapere come va la cosa!!! ;D

Offline Pablito_o

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Ott 2009, 10:47:21 »
Niente da Fare, ho provato un'intera giornata con FileZilla ma il tutto risulta lentissimo... i file della cartella di Joomla sono circa 6000 ma il totale è di circa 6Mb non mi spiego come mai ci impieghi un sacco di tempo!!!! Qualcuno mi spiega a questo punto come installare il programma in locale e poi successivamente caricare il sito bello e fatto (se mai ci riuscirò) in remoto??? Grazie

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Ott 2009, 09:19:12 »
per installarlo in locale hai bisogno di un programma tipo xampp che simuli un ambiente server con mysql e php.
per windows:
http://www.apachefriends.org/en/xampp-windows.html

ci sono molte guide su come usarlo, pero, sinceramente, io credo che dovresti risolvere il problema a monte perche' crearlo in locale non affronta la difficolta di montare su remoto e farlo funzionare.
senza contare che imho, con poca esperienza e' piu' semplice costruire in remoto direttamente che affrontare che lo spostamento.. per quando ci siano fior fiore di guide. :)

ci spieghi cosa fai esattamente con filezilla e cosa succede quando si ferma che vediamo di aiutarti ?

Offline Pablito_o

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 07 Ott 2009, 01:31:48 »
innanzitutto grazie della pazienza ellezero, beh cosa faccio con Filezilla, lo apro, metto nella bara in alto i parametri: Host, nome utente, password e porta; poi clicco su connessione rapida e appena la connessione è avvenuta prendo la cartella di Joomla dalla finestra a sx e la butto in quella di destra dentro la cartella htdocs. Parte l'upload ma alcune volte mette tutti i file in trasferimenti non completati e dunque interrompo il trasferimento, altre volte sembra partire bene ma poi si blocca dopo un pò rimanendo su un singolo file per ore!!! Non so più cosa fare ???

Offline Pablito_o

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 08 Ott 2009, 23:58:49 »
Finalmente sono riuscito nell'installazione!!! ;D :D

Grazie a tutti per il supporto, anche se adesso non so dove mettere le mani!!!!! :-[

Provo a smanettarci un pò e casomai posto qualche altra domanda sul forum! :P

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 09 Ott 2009, 09:13:33 »
ciao Pablito_o,
evviva!
Ad uso degli altri utilizzatori del forum potresti spiegare come ci sei riuscito?
e mettere un bel [RISOLTO] ad inizio del titolo del tuo primo post.
grazie, e buon lavoro!

Web Design Bolzano Kreatif