Back to top

Autore Topic: ACL  (Letto 2802 volte)

Offline ExKenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ACL
« il: 21 Set 2009, 16:03:51 »
Salve a tutti sono un nuovo utente del forum, ma non un nuovissimo utilizzatore di joomla, infatti l'ho usato per fare alcuni siti per privati.
Ma ora mi sono imbattuto in una cosa da realizzare, che per privati non mi era mai capitata.
Spiego...devo realizzare, all'interno del sito, un'area protetta con registrazione, questa registrazione, deve prevedere la compilazione di un form con i dati che l'amministratore richiede all'utente, al termine della registrazione l'admin può scegliere se accettare oppure no la registrazione dell'utente, nel momento in cui accetta all'utente arriva una mail di conferma con il link del sito per attivare la registrazione...
Un webmaster con cui collaboro, mi ha nominato le acl, ma in questo caso mi aveva anche consigliato di utilizzare drupal, perchè con joomla era una cosa piuttosto complicata, ma fattibile..
Ho letto qualche post nel forum e ho letto che le acl, forse, saranno implementate in modo corretto dalla prossima versione 1.6.
Chiedo la conferma e anche qualche consiglio per tutto ciò.

Vi ringrazio!!
ExKenzo

Offline ginogino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:ACL
« Risposta #1 il: 21 Set 2009, 16:38:12 »
Citazione da: ExKenzo
Ho letto qualche post nel forum e ho letto che le acl, forse, saranno implementate in modo corretto dalla prossima versione 1.6.
Chiedo la conferma e anche qualche consiglio per tutto ciò.

E' vero, ma le ACL servono se bisogna assegnare ai vari utenti aree di visualizzazione e inserimento diversi tra loro, se invece hai bisogno solo di ampliare i capi di registrazione dei utenti, basta usare joomla con CB, senza aspettare la versione 1.6.

Offline ExKenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Set 2009, 08:51:52 »
capisco, quindi se devo ampliare i capi di registrazione dovrò utilizzare joomla con cb.
Ma appena dopo aver accettato la registrazione, gli utenti registrati potranno visualizzare aree riservate, in questo casi mi possono tornare utili le acl, o c'è un'altro metodo?

Offline ginogino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Set 2009, 10:24:23 »
Ma appena dopo aver accettato la registrazione, gli utenti registrati potranno visualizzare aree riservate, in questo casi mi possono tornare utili le acl, o c'è un'altro metodo?

Sì certo, però con le ACL attuali, non potrai dare aree diverse, ma solo una per tutti gli utenti registrati, ci sono plugin per arginare questo problema, ma con l'imminente (si spera) uscita di Joomla 1.6 e se non hai particolarmente fretta, ti conviene aspettare.

Saluti

Offline ExKenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Set 2009, 10:55:59 »
una domanda, ma per realizzare un form per la registrazione, che estensione è meglio?
Poi un consiglio, ma per la fase di login/registrazione, avevo intenzione di creare dalla home direttamente un bottone o comunque un riferimento alla form (username-password, nel caso non è registrato 'clicca qui per effettuare la registrazione'), mi conviene crearlo come articolo, sezione o modulo?

Offline ExKenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Set 2009, 12:29:07 »

Sì certo, però con le ACL attuali, non potrai dare aree diverse, ma solo una per tutti gli utenti registrati, ci sono plugin per arginare questo problema, ma con l'imminente (si spera) uscita di Joomla 1.6 e se non hai particolarmente fretta, ti conviene aspettare.

Saluti
Ok.ti ringrazio.
appena esce la 1.6 apporterò modifiche, per ora darò la stessa area di visualizzazione a tutti gli utenti registrati.
Appena che il sito diventa un pò più articolato, allora, ma solo dopo l'uscita dell'1.6, apporterò modifiche.

Offline ginogino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Set 2009, 12:37:23 »
una domanda, ma per realizzare un form per la registrazione, che estensione è meglio?
Poi un consiglio, ma per la fase di login/registrazione, avevo intenzione di creare dalla home direttamente un bottone o comunque un riferimento alla form (username-password, nel caso non è registrato 'clicca qui per effettuare la registrazione'), mi conviene crearlo come articolo, sezione o modulo?

Joomla di suo ha già un modulo per il login, però se vuoi aumentare i dati/campi di registrazione e una gestione un poco più evoluta dei utenti, devi installare Comunity Builder.

Saluti

Offline ExKenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Set 2009, 01:46:50 »
Perfetto!!
Avevo il dubbio su comunity builder, ora me lo hai sciolto, domani ci lavoro su...cioè...oggi...
:D

Grazie gino..

Offline ExKenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Ott 2009, 00:03:18 »
risolto tutto con il login di default, il cliente era soddisfatto anche così...anzi si trova meglio, dato che lo vuole amministrare lui direttamente..

Web Design Bolzano Kreatif