Ho trasferito in remoto il mio sito dopo averlo creato con Joomla+Agora+XAMPP in locale. Ho seguito la guida scritta qui:
http://bigham.netsons.org/sviluppo/55-trasferire-sito-joomla-da-locale-a-remoto-e-viceversa.html e nello specifico questo:
1. procurarsi il pacchetto di installazione di Joomla (stessa versione del sito che abbiamo già creato), decomprimerlo in una cartella sul proprio pc e trasferirlo per intero nella root del server remoto. Terminato il trasferimento eseguire l'installazione di Joomla fino all'ultimo passaggio e verificare che sia possibile accedere senza problemi sia al backend che al frontend. Questa operazione ha il solo scopo di far scrivere a joomla stesso il file configuration.php evitandoci il disturbo di doverlo modificare manualmente.
2. per sicurezza trasferite il file configuration.php dal server remoto ad una cartella sul vostro pc rinominandolo in configuration-remoto.php. Tenerne una copia non fa male
3. fate un export del database in locale generando il file .sql contenente i dati del database. Assicuratevi di aver selezionato l'opzione D ROP TABLE nella pagina di Esportazione (vedi paragrafo su phpMyAdmin)
4. accedete al database remoto usando l'applicazione web che il vostro hoster vi mette a disposizione (di solito è sempre phpMyAdmin) ed effettuate l'importazione del file export del vostro database in locale
5. copiate tutte le cartelle del sito creato in locale nella root del sito remoto usando Filezilla AD ESCLUSIONE del file configuration.php. Non sovrascrivete il file che si trova in remoto perchè contiene le informazioni necessarie a Joomla per funzionare in remoto.
Tutto è avvenuto con successo ma ... quando vado sul mio sito
www.gat.netsons.org mi chiede utente e pass invece che farmi visualizzare il sito. Dopo averle messe (che cmq non si dovrebbe dato che mica uno deve visualizzar il sito avendole), mi dice:
Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator, webmaster@gat.netsons.org and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
More information about this error may be available in the server error log.
Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.
Apache/2.2.10 (Unix) mod_ssl/2.2.10 OpenSSL/0.9.8e-fips-rhel5 mod_qos/8.18 Server at
www.gat.netsons.org Port 80
Dove sta il problema? E' possibile che dipenda dal fatto che in XAMPP, creando il sito in locale ho creato per le installazioni dentro la cartella "htdocs" la cartella "zjoomla" per maggior ordine?! Questa io l'ho poi importata con FileZilla dentro "public_html"....
Aiutatemi per cortesia...