Back to top

Autore Topic: [Risolto] Avere 2 tipi di registrazioni al sito  (Letto 1378 volte)

Offline max1850

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] Avere 2 tipi di registrazioni al sito
« il: 10 Ott 2009, 10:16:40 »
Salve.
Nel mio sito dovrei implementare 2 tipi di registrazioni, una per coloro che si iscrivono ai corsi di primo livello e una per quelli del secondo livello.
Quindi, in pratica, alcuni articoli devono essere visualizzati solo a quelli iscritti al primo livello, altri a quelli del secondo livello.
Logicamente tutti questi articoli devono essere protetti verso gli utenti public.

Io avevo pensato ai 2 gruppi standard di joomla: registered e special. Il registered potrei usarlo per quelli di primo livello e gli special per quelli del secondo.
Solo che agli special devo togliere la possibilità di editare gli articoli. Questo perchè, da quello che ho capito, allo "special" corrispondono gli Author, Editor e Publisher che hanno tutti e 3 la possibilità di editare appunto gli articoli...  ::)

Come posso procedere?

Grazie  ;)
Max!
« Ultima modifica: 10 Ott 2009, 13:04:39 da max1850 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Avere 2 tipi di registrazioni al sito
« Risposta #1 il: 10 Ott 2009, 10:25:29 »
valuta due installazioni joomla di cui una in una sottodir o in una cartella, con un proprio database ed eventuale (ma imho non ti serve) bridge per condividere gli utenti..
altra soluzione senza estensioni del tipo ACL non ne vedo, anche perchè quei gruppi di joomla sono pensati per altre cose che non quelle che ti servono.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline max1850

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ott 2009, 10:47:14 »
Ciao!
Quindi non si può togliere la possibilità di editare gli articoli al gruppo "special"? Neanche mettendo mano al codice?
sono modifiche contro la logica del componente e sparirebbero ad ogni aggiornamento, meglio evitarle.

Citazione
E altrimenti c'è qualche componente/modulo che permette di fare ciò?

Max!
trovi tutto nella sezione estensioni di www.joomla.org   ti avevo già suggerito:
Citazione
altra soluzione senza estensioni del tipo ACL non ne vedo
testane qualcuna, però il tuo mi pare un progetto più complesso (corsi livello ecc)  valuta se esiste qualche componente che fa complessivamente quello che ti serve ...
« Ultima modifica: 10 Ott 2009, 10:57:29 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ott 2009, 10:58:57 »
oppsss scusami..
invece che utilizzare il quote sono andato in modifica..
è stato del tutto involontario.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline max1850

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ott 2009, 11:11:35 »
oppsss scusami..
invece che utilizzare il quote sono andato in modifica..
è stato del tutto involontario.
Non preoccuparti ;)
Un'altra cosa.. è possibile dare ad ogni singolo iscritto (tramite ad es. nome e cognome) i permessi di visualizzare oppure no un articolo senza utilizzare questi gruppi?  ::)
Mi spiego meglio. Ammettiamo che un utente si iscrive. Io administrator, dal back-end, posso abilitarlo o negargli l'accesso ad un articolo, senza usare i gruppi?

Andrebbe bene anche in maniera manuale da parte dell'amministratore...

Max!
« Ultima modifica: 10 Ott 2009, 11:14:05 da max1850 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ott 2009, 11:57:30 »
di default non c'è niente del genere, per i corsi perchè non valuti un sofware per e-learing, ce ne sono di ottimi, moodle ad esempio e stamani ho anche trovato questo
http://extensions.joomla.org/extensions/vertical-markets/education/10021

Offline max1850

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Ott 2009, 12:44:24 »
di default non c'è niente del genere, per i corsi perchè non valuti un sofware per e-learing, ce ne sono di ottimi, moodle ad esempio e stamani ho anche trovato questo
http://extensions.joomla.org/extensions/vertical-markets/education/10021
Ah.. l'e-learning.. non ci avevo pensato... Anche se a me non interessa tenere corsi e far svolgere esercitazioni nel sito ma mi servono soltanto delle sezioni protette...

Poi carino questo modulo di integrazione di moodle e joomla...

Devo valutare veramente questa soluzione.

Grazie delle info  ;)
Max!

Web Design Bolzano Kreatif