Back to top

Autore Topic: Chrono Forms - Mi crea solo parte della tabella [risolto]  (Letto 3915 volte)

Offline robbyd1983

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Prima di tutto vi saluto, perchè è il mio primo 3d, ho cercato se esisteva una sezione "niubbo doc", ma niente... e non sono neanche riuscito a trovare qualche thread che risolvesse il mio problema, quindi chiedo venia cercando un'anima pia che mi aiuti!

Vi descrivo situazioni, problemi e dubbi.

Voglio creare un sito che contenga recensioni di locali da parte degli utenti, i quali possano anche inserirli.

Quindi primo passo installo Joomla e Chronoforms sul mio sito.
Primo interrogativo: se non valido Chronoforms ci sono problemi? (mi pare che la validazione non porti vantaggi, ma richieda un'offerta, che per ora non voglio fare).
Quindi creo il mio form, lo salvo, e poi gli dico di creare la corrispondente tabella su mysql.
E qui casca l'asino (che sicuro è il sottoscritto), la tabella la crea, ma solo mezza!!! Cioè crea solo i campi che mette lui di default, cioè:cf_id, uid, recordtime, ipaddress e cf_user_id.
E i miei come nome_locale, tipo_locale, ecc... manco per l'anima!!!

Idee?

Altra domanda, chronoform può creare unioni (joint) tra le varie tabelle? questa che non funziona dovrebbe contenere unicamente i dati del locale, poi ci dovrebbe essere un archivio delle recensioni...

Grazie in anticipo, Roberto
« Ultima modifica: 27 Ott 2009, 17:03:20 da robbyd1983 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Chrono Forms - Mi crea solo parte della tabella
« Risposta #1 il: 11 Ott 2009, 17:48:31 »
Ciao robbyd1983 e benvenuto nel forum di Joomla,

Per avere un quadro generale su Joomla ti consiglio di fare un giro fra le guide che trovi nel menù orizzontale in alto.

Veniamo a Chronoform, per creare la tabella associata al form devi selezionare il form e poi scegliere Create table in alto e lui farà tutto automaticamente.

Per quanto riguarda il modo di associare tabelle è possibile. Dai un'occhiata agli articoli della Community che trovi in home di questo sito in alto a destra e troverai alcuni recenti articoli proprio su questo tema.
Fra i meno recenti c'è poi una guida per creare il form.

Buon lavoro e buona permanenza nel forum.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline robbyd1983

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Ott 2009, 18:46:57 »
Il problema è che per creare la tabella ho selezionato il form e poi scelto "Create table" in alto.
E ChronoForms ha detto di aver fatto il suo senza problemi... solo che poi quando uso il form dal sito (oppure andando direttamente sulla tabella dal gestore de DB mysql) non ci sono i campi che dovrebbero essere associati ai dati di interesse... ad esempio il campo "nome_locale" non c'è, quindi non viene salvato anche se inserito.
Gli unici campi che crea sono quelli che direi sono di deafault... cioè la chiave della tabella, id dell'utente che l'ha compilata... e poco altro.
In realtà per questi campi il form funziona, perchè i record vengono creati, ma sono dati insufficenti ed inutili...

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Ott 2009, 20:14:12 »
Se vai in Tables Manager e selezioni la tua tabella vedi tutti i campi del form ?

Se si all'interno del form nella tab DB connection devi fare dei settaggi.

Enable storage Yes
ed in Table name selezionare la tabella creata.

Offline robbyd1983

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Ott 2009, 21:38:29 »
Mitico Vales! In realtà quelle operazioni le avevo fatte tutte, perchè ovviamente seguivo una guida ;)
Solo che una volta fatto il form, lo selezionavo e quindi mi mostrava la tabella con i campi "suoi" in verde ed i "miei" in rosso, e non sapevo che prima di salvare dovevo spuntare i miei!!!! (giuro che nella guida era dato evidentemente per scontato... anzi non capisco perchè di default non siano tutti abilitati, ma basta intenderci...).

Quindi ho poi connesso il DB e ora direi che va!
Grazie!

Ps: mi resta solo da vedere come mostrare le informazioni archiviate, ma qualcosa troverò, per oggi ho fatto persino troppo! Forum e questo form!

PPS: ancora grazie!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Web Design Bolzano Kreatif