Back to top

Autore Topic: Problema (credo SEO/htaccess) Altervista  (Letto 4253 volte)

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
Problema (credo SEO/htaccess) Altervista
« il: 11 Ott 2009, 09:39:32 »
Ho installato la versione joomla 1.5.14 su Altervista abilitando nel file .htaccess (con l'ingranaggio semplificato) la versione php5 e register globals su off.
Se attivo  in configurazione SEO, Friendly URL, solo la Home si vede in maniera corretta, per  le altre voci del menu principale, le pagine si presentano  con la struttura degli articoli senza alcuna formattazione e  se attivo anche mod_rewrite, ho addirittura errore 404, pagina non trovata.
Come si può risolvere il problema?
Grazie per l'attenzione.
P.S: template rhuk_milkyway
« Ultima modifica: 11 Ott 2009, 09:50:14 da marcob »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema (credo seo/htaccess) Altervista
« Risposta #1 il: 11 Ott 2009, 09:46:35 »
htaccess è un file di apache, molto particolare, prima di attivarlo occorre assicurarsi che il server (qualsiasi server di qualsiasi hosting) permetta il suo utilizzo...

altervista ha già un suo .htaccess nella root (salvo ultimi aggiormenti server che non ho seguito)  quindi nello stesso momento che hai rinominato quello di joomla esso ha sovrascritto quello di altervista  (non sei stato avvisato della sovrascrittura?  se avevi già spuntato una opzione forse no)

quindi ora sei nei guai, devi eliminare o rinominare l'.htaccess di joomla e ripristinare quello di altervista....

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Problema (credo SEO/htaccess) Altervista
« Risposta #2 il: 11 Ott 2009, 09:47:13 »
Ciao
Intanto hai rinominato il file htaccess.txt ?

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Ott 2009, 09:56:31 »
Non ho ancora rinominato il file htaccess.txt di Joomla in .htaccess, ma come dite voi, esiste un .htaccess creato da altervista.
Ma eliminanado quello di  joomla non perdo nulla??
Magari dico una fesseria, ma se dovessi copiare le direttive del .htaccess di altervista nel htaccess.txt di joomla, elimino .htaccess di altervista, rinomino il htaccess.txt di joomla in .htaccess, potrei risolvere il problema??
« Ultima modifica: 11 Ott 2009, 10:07:27 da marcob »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Ott 2009, 10:29:24 »
Marcob
Citazione
Ho installato la versione joomla 1.5.14 su Altervista abilitando nel file .htaccess (con l'ingranaggio semplificato)
questo lo hai scritto tu.

Su altervista io eviterei di attivare qualsiasi seo che richieda l'.htaccess

se poi sei in grado di integrare le istruzioni necessarie per un corretto funzionamento in un unico .htaccess  bene per te, però devi sapere che altervista potrebbe modificare in qualsiasi momento qualcosa e ti ritroveresti in sito off.line perchè come detto .htaccess è un file di apache non di joomla e quindi la sua gestione compete all'hosting e non a te utente.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Ott 2009, 10:38:46 »
Perdonami, ma sono nuovo di queste cose e potrei non avere del tutto chiara la situazione. Detto questo, il tuo consiglio sarebbe quello di disattivare .htaccess di  altervista, rinominare htaccess.txt  di joomla in .htaccess e, dico io, in quest'ultimo provare a copiare le direttive che sono attualmente nel .htaccess di altervista??
Scusa ancora se non ho capito!
« Ultima modifica: 11 Ott 2009, 11:01:08 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Ott 2009, 11:07:51 »
il tuo consiglio sarebbe quello di disattivare .htaccess di  altervista..
assolutamente no.
Il file .htaccess che trovi installato dal server devi comunque lasciarlo così com'è ora e  come potrebbero modificarlo in qualsiasi momento.
Tralasciamo perchè altervista usa quel file, ti basta sapere che è legittimo che lo usi, che può essercene solo uno e che senza non funzionerebbe niente.
Il mio consiglio, come ho già scritto è
Citazione
Su altervista io eviterei di attivare qualsiasi seo che richieda l'.htaccess

quindi quello di joomla non puoi (e non devi) rinominarlo.
Il contenuto del file può essere gestito ovviamente, ma presuppone conoscenze avanzate.

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Ott 2009, 14:14:02 »
Stando così le cose non posso attivare SEO

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Ott 2009, 17:24:20 »
Ho trovato un compromesso anche se non è il massimo:
ho disattivato su altervista php5, usando php4, in questo modo funziona il Friendly URL. Per il mod_rewrite invece, nulla da fare.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Ott 2009, 17:59:57 »
furbooooo
 :D :D :D

Web Design Bolzano Kreatif