Back to top

Autore Topic: trovare la home page  (Letto 6316 volte)

Offline magyangel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
trovare la home page
« il: 06 Ago 2009, 08:46:07 »
Salve a tutti è da poco che utilizzo un sistema come Joomla per creare un sito web, ho seguito molti tutorial prima di metterci mano, ma una cosa non sono davvero riuscito a capire:

con firebug ho notato che per effettuare una modifica sulla home bisognava modificare il file HTML e non il CSS, ma dove si trova?

I file HTML li ho aperti tutti ma niente da fare la pagima home HTML con i codici tipo: <a class="logo" title="Forex Trading Home" href="/angelo/index.php">michelangeloproject.netsons.org[/url]
che poi è quello che mi compare con firebug ma non riesco a modificare non la trovo.

grazie anticipatamete per l'aiuto

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:trovare la home page
« Risposta #1 il: 06 Ago 2009, 09:39:35 »
Ciao.

Ciascuna pagina, compresa la home page, viene generata dinamicamente a partire da un template, che come minimo è composto da un file php ed un file CSS.

I template si trovano nella cartella templates/.
Joomla viene fornito per default con alcuni template.

Puoi scoprire qual'è il template usato nel tuo sito dall'interfaccia di amministrazione, attraverso il menu "Estensioni | Gestione template".
Extensioni e Template per Joomla

Offline magyangel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Ago 2009, 18:18:53 »
Ti ringrazio per aver risposto, ma ho capito, dato che vengono create dinamicamente non è possibile trovarle integrate all'interno dello script che compare nel file home.php quindi mi conviene trovare altre strade ::)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Ago 2009, 18:27:39 »
Ciao
Per farti capire come funziona Joomla tieni presente che le modifiche o personalizzazioni non si fanno alla home o altro, ma al suo template, naturalmente quello in uso, ai componenti, ai moduli, ecc.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ago 2009, 01:46:47 »
Ciao magyangel,
se sei abituato all'html prova a dimenticare l'approccio.

Come ti è stato già suggerito joomla produce della pagine dinamiche, tipo un puzzle dove vengono inserite le tessere nello spazio vuoto.
Sta al webmaster decidere quali tessere assegnare ad un determinato spazio.
La cosa viene fatta dinamicamente quindi una pagina è il risultato di tante piccole parti che messe insieme danno un senso compiuto alla pagina web. Non esiste una pagina "statica" come puoi trovare in un sito html.

Naturalmente il controllo delle varie parti è configurabile, in genere tramite i css.
Se quindi per esempio un sito è troppo stretto andiamo ad agire sul file css che contiene l'istruzione della larghezza del sito stesso modificandola secondo le nostre esigenze.
Idem se vogliamo cambiare il colore di sfondo, spostare un'immagine o qualunque altra cosa ci venga in mente.
Più il template è sofisticato più files css saranno magari da editare per raggiungere lo scopo prefissato.

Un aiuto fondamentale è firebug, un Add-on per Firefox che permette di visualizzare le modifiche al volo.
Ti consiglio di seguire i due tutorial in italiano che trovi a centro pagina a questo link:
http://docs.joomla.org/Tutorial:Using_Firebug_With_Your_Joomla_Website
Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Ago 2009, 02:23:53 »
Sbaglierò ma magyangel voleva forse sapere dove intervenire per modificare l'html prodotto da joomla! ;D
Allora devi agire sul file index.php del tuo template, che puoi anche vedere aperto in estensioni/gestione template/clicchi sul template da modificare e poi su modifica html.
Vedrai così che la struttura fondamentale del template di Joomla! è sostanzialmente in html, con gli opportuni e ben posizionati inserti in php  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline ino_punto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Ott 2009, 15:10:13 »
Allora devi agire sul file index.php del tuo template, che puoi anche vedere aperto in estensioni/gestione template/clicchi sul template da modificare e poi su modifica html.
Vedrai così che la struttura fondamentale del template di Joomla! è sostanzialmente in html, con gli opportuni e ben posizionati inserti in php  ;)
Grazie tonicopi.
Lì, in effetti, ci sono gli strumenti per agire sia sull'HTML che sui CSS.
In realtà, però, non c'è il codice completo. In effetti viene tutto creato dinamicamente attraverso vari "rimandi" ad altri file .php che si trovano nella cartella /css.
Il mio problema è molto semplice: volevo inserire questa riga html:

Codice: [Seleziona]
<link rel="shortcut icon" href="http://www.nomesito.it/images/icona.ico" />

Serve per far comparire l'iconcina accanto alla barra dell'indirizzo di un sito internet.
Io, molto pacchianamente, ho inserito quella riga di codice nell'index.php che hai detto tu, e funziona...  :D

Ma, secondo voi, c'è un modo più "Joomlesco" per inserire le icone all'interno della pagine? Inoltre non ho previsto nessun codice dinamico all'interno di quella riga, mentre gli altri "href" del file "index.php" hanno, al loro interno, del codice dinamico tipo
<?php echo JURI::base();?>templates/<?php echo $this->template?>
Questo potrebbe compromettere di un pizzico la stabilità della home page?
Grazie tante per l'aiuto.
Ciao a tutti

Offline ino_punto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Ott 2009, 15:33:52 »
Correggo il post precedente.

La riga di codice corretta è:

<link rel="shortcut icon" href="<?php echo JURI::base();?>images/roccagiovine.ico" />

Questo proprio perché il codice
<?php echo JURI::base();?>
serve ad indicare l'indirizzo del sito (http://www.nomesito.it/)
che altro non è che la cartella principale dove si trovano tutti i file e le cartelle del nostro sito Joomla!

Scrivendo direttamente il nome del sito senza scrivere il codice php, c'è il rischio che, se si cambia nome al sito o si cambiano le disposizioni delle cartelle, quel comando non è più valido, perché non viene trovato il file icona.

Ciao!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Ott 2009, 15:41:41 »
Ciao ino_punto e benvenuto nel forum.
No, non comprometti nulla ma Joomla! provvede da solo a stampare la riga per richiamare la favicon che è questa:

<link href="/tuo_sito/templates/tuo_template/favicon.ico" rel="shortcut icon" type="image/x-icon" />

Per cambiare qualla icona non occorre dunque intervenire nel codice ma semplicemnete sostituire la favicon.ico nella cartella principale del tuo template (o mettercela se non c'è)  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline ino_punto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Ott 2009, 20:19:09 »
Grazie tonicopi!
Ho inserito la "favicon" nella cartella del template e si crea da solo la riga di codice HTML per "agganciarla" alla home page.
Quindi basta chiamare "favicon" l'icona che ci interessa inserire in home page.
Grazie ancora!

Web Design Bolzano Kreatif