Back to top

Autore Topic: Google Analytics  (Letto 1828 volte)

Offline Stefyweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Google Analytics
« il: 14 Ott 2009, 09:27:18 »
Bungiorno, vorrei sapere come monitorare il mio sito internet, naturalmente fatto con joomla!
prima con l html usavo google analytics adesso con joomla non so come inserire quel pezzo di codice, mi potete dire voi in maniera semplice e concisa?
grazie

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Google Analytics
« Risposta #1 il: 14 Ott 2009, 09:40:06 »
io ho provato ad usare il componente ganalytics http://extensions.joomla.org/extensions/site-management/site-traffic-statistics/9940 ma non sono riuscito a configurarlo.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ott 2009, 09:43:05 »
Puoi utilizzarlo esattamente come prima.

Una volta ottenuto il codice, lo inserisci nell'index del template che utilizzi.

Offline Stefyweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ott 2009, 09:49:43 »
come faccio a "lo inserisci nell'index del template che utilizzi."???

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ott 2009, 09:59:16 »
non è nella logica joomler inserire codice da nessuna parte, ci sono dei moduli che fanno quello che ti serve e puoi pubblicarli (volendo) solo nelle pagine che ti servono..
cercali su www.joomla.org
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Ott 2009, 10:36:38 »
non è nella logica joomler inserire codice da nessuna parte....

...non sono pienamente daccordo. Anche un "joomler" deve raggiungere lo scopo prefissatosi, con qualunque mezzo possibile. Se ha bisogno di una determinata funzione, e non ha moduli o componenti a disposizione o non sa come configurarli non deve gettare la spugna ma cercare una soluzione ovvia ..... anche modificando il codice (consapevole di eventuali problemi annessi agli aggiornamenti stesso di joomla).

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Ott 2009, 10:41:04 »
anche io lo inserisco manualmente nel codice.

x stefy: apri l'index.php del tuo template ed incolli il codice fornito da google prima del tag </body> e il gioco è fatto.

dopo un giorno avrai le tue stats...

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Ott 2009, 10:47:20 »
non è nella logica joomler inserire codice da nessuna parte, ci sono dei moduli che fanno quello che ti serve e puoi pubblicarli (volendo) solo nelle pagine che ti servono..
cercali su www.joomla.org

Condivido solo il parte l'idea che non si possa mettere mano al codice ma sia necessario usare moduli per tutto.

Di certo, sono d'accordo che gli interventi sul core sono da evitare il più possibile per molti motivi, in primis quelli legati agli update.

In questo caso specifico in cui la funzionalità non è strettamente legata a Joomla, ma è una attività collegata al monitoraggio dell'intero sito non ci vedo nulla di male a modificare il template (cosa che per altro si fa abbastanza comunemente per adattare la grafica) ed inserire porzioni di codice per attività particolari.

Personalmente ho trovato comodo aggiungere la chiamata Google Analytics direttamente nel footer.
Alcuni suggeriscono di metterla addirittura fuori dal <body> (ma non so quanto poi influisca sulla validazione XHTML)

Tra l'altro, l'aggiunta di un modulo implica sempre la necessità di un tempo di elaborazione necessario per recuperarne i dati, costruire l'istanza e renderizzarlo, cosa che viene evitata con l'inserimento diretto del codice di G.A.

Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Web Design Bolzano Kreatif