Back to top

Autore Topic: Sito come Repubblica  (Letto 16500 volte)

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Sito come Repubblica
« il: 16 Ott 2009, 11:15:22 »
Salve a tutti, volevo sapere se con Joomla è possibile realizzare siti web come quelli di repubblica.it o corriere l'unità ecc ecc.

Grazie a tutti

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sito come Repubblica
« Risposta #1 il: 16 Ott 2009, 11:26:15 »
E' possibile realizzare qualsiasi genere di sito. ;)

Offline Biosfera

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Ott 2009, 11:27:44 »
Non sarà facile, ma non è impossibile.

Offline Enocrazia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ott 2009, 11:36:58 »
Oddio.. da quel che sto capendo Joomla può farlo ma non è il più indicato...

Secondo voi per un sito di una testa giornalistica, qual è il migliore CMS? (free..)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Ott 2009, 12:16:11 »
Ciao,
il senso delle risposte che ti hanno dato dovrebbe essere:
si, puoi farlo, tutto si può fare, solo che è un po' difficile e quello non dipende da joomla o da un altro CMS ma dalle tue capacità perchè gestire un giornale online richiede delle competenze che sono un poco di sopra alla media.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Ott 2009, 14:32:28 »
Ovviamente il sito avrebbe una mole di info molto minore a repubblica

Cmq perchè ci sarebbero queste difficoltà?

Esistono cms indicati per fare siti simili?
« Ultima modifica: 16 Ott 2009, 14:41:27 da bismark2005 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Ott 2009, 14:47:14 »
ma ti pare una domanda seria?
ovvio che si può fare un sito come quelli e anche di più avendone le conoscenze informatiche beninteso, altrimenti ti devi accontentare di quello che joomla fa di default (che non è comunque poco)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Ott 2009, 17:26:17 »
Certo che non è poco 56Francesco, tuttavia attraverso qualche buon componente, modulo e plugin si riesce a fare un sito di ottimo livello, dinamico e tutto il resto!

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Ott 2009, 18:29:31 »
Ciao a tutti,
io ci sto provando in varie direzioni a realizzare quello di cui si parla in questo 3d. Proporrei di aprire una unica discussione che possa raccogliere tutte le informazioni utili, i suggerimenti, le soluzioni e tutto quanto possa servire per realizzare un sito di "giornale online".
Se mi date l'ok posso aprire una discussione dedicata io oppure, trovando un titolo adatto, modificare questa e partire da qui!

Attendo riscontri
Emax
L'esperienza è la vita con le ali
________
K. Gibran

Offline Gemedj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Ott 2009, 19:25:04 »
La rispsta è Si è possibile, ma se  chi lo fà non sà come muoversi cms A o cms B dice poco . Joomla fà miracoli se nelle mani giuste  ;)

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Ott 2009, 19:28:08 »
fa miracoli ma ci sono componenti e, soprattutto, astuzie che possono essere messe in atto per ottenere i risultati voluti...
Un'unica discussione potrebbe essere interessante per sviluppare un discorso attorno a joomla come giornale online!
________
K. Gibran

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Ott 2009, 20:38:12 »
La domanda che io ho posto è più che seria.

Secondo alcuni, per fare un sito simile è opportuno non utilizzare cms ma scrivere tutto il codice da zero.

Io invece sono sicuro che l'impresa è possibile farla anche con joomla anche se la cosa non è facile.

@a.emax: Oltre ad aprire una discussione perchè non ci proviamo a costruire un sito simile?

Ovviamente con dati di prova. Poi alla fine se ci riusciamo possiamo fare un report di cosa abbiamo fatto e cosa utilizzato.

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Ott 2009, 22:31:41 »
io ci sto provando già e sono anche online!
Ho trovato prima di tutto diversi template (uno a pagamento fa proprio quello che voglio!) ma vanno adattati allo scopo!
Considera che metti in gioco diverse sezioni e categorie, con quelle devi cercare di ottemperare là dove diversamente non arrivi coi noduli e componenti!
Prima di tutto, però, la domanda è: hai idea di come deve girare un sito del genere? Io sono convinto che si debba partire da qui!
________
K. Gibran

Offline ryche74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Ott 2009, 22:57:31 »
Conta l'abilità e la creatività del Web master.
Puoi personalizzare un template come vuoi...

Ovviamente esistono template ( spesso a pagamento) che ti accorciano un pò il cammino e hanno alcuni moduli già implementati.

Ma il sito  "viene fuori" in base anche ai contenuti e al taglio editoriale che uno vuole dargli...

Offline AndreaNobili

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Ott 2009, 00:17:07 »
Una delle cose più importanti che stò imparando studiano informatica all'università e sopratutto in questo periodo che stò studiando Ingegneria del Software è la seguente...pare una scemata ma non lo è:

Chiedersi se posso ottenere un risultato uguale a quello di un altro sito (o software di qualsiasi natura) è una domanda che non porta a niente...
Le variabili in gioco sono troppe...nessuno ti riuscirebbe a dire SI oppure NO in tali condizioni...figuriamoci il come farlo...

Se vuoi realizzare un sito come quello di Repubblica ad esempio inizia con il fare una bella raccolta dei requisiti (e ti accorgerai che già questo è tutt'altro che banale come compito):

1) Apri il sito di Repubblica
2) Individua le caratteristiche che reputi indispensabili e segnatele su un pezzo di carta
3) Poi cerca come ottenerle con ciò che Joomla mette a disposizione (cercado tra i vari componenti, moduli, plug-in e chiedendo sul forum...e se non ci stà niente che si adatta te lo dovrai fare)
4) Bada bene che oltre a capire come il sito di Repubblica gestisce il suo output (e successivamente ad individuare gli strumenti adatti in Joomla) devi anche capire come sono organizzati i suoi contenuti e come talvolta possono interagire tra loro (compito ben più complicato).

Ora tutta questa analisi la puoi fare a vari livelli di profondità...nel senso che non è detto che ti serva di capire ed analizzare tutte le caratteristiche del sito di Repubblica...sia perchè di alcuen cose ne farai senz'altro a meno, sia perchè non è detto che per te debba essere necessario avere qualcosa che funzioni esattamente nello stesso modo...spesso il tradeof di qualcosa che ci si avvicina abbastanza potrà bastarti...

Bada bene che però un'analisi troppo superficiale invece non ti porterà da nessuna parte e sarà solo tempo buttato...

Volendo dall'analisi di un sito come quello di Repubblica per ricavarne i requisiti per la costruzione di un nuovo sito analogo ci si potrebbe benissimo tirare fuori una tesi di laurea in Informatica o Ing.informatica...

Questo per dirti che non è proprio una cavolata...e che venire su un forum a chiedere: "Voglio fare un sito come quello di Repubblica, che mi serve?" non ha molto senso...

Ciao e buona fortuna
Andrea
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:
http://www.andreanobiliphoto.com/

Offline Mark.Mann

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Ott 2009, 00:53:15 »
Caro Andrea Nobili.

Col tempo imparerai che la prima fase di analisi non e' mai quella del risultato che vuoi ottenere, ma quanto quella di capire i "bisogni" e vedere DOPO se quei bisogni possono portarti al risultato desiderato.

Nella fattispecie la domanda giusta e': COSA VUOI di un sito come Repubblica? Perche' qui mi pare si stia perdendo il "focus" della questione. Un sito come quello di repubblica potrebbe essere replicato con Joomla con solo il menu' in testata, qualche mod e la disabilitazione degli utenti... non e' quello il problema principale.

Infatti il problema poi diventa "come realizzo un template come quello di repubblica" ? Allora la cosa cambia.
Non esiste problema che un buon Miracolo non possa risolvere.

Offline lasvegas1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19 Ott 2009, 01:14:44 »
allora premessa una cosa come il times la cnn ed altri giornali cito kuelli usa perke sono i miglio anche kuelli italiani come la gazetta il mattino il corriere della sera ecc anche giornali stranieri come el pais The New York Times ed altri sono difficili da fare perke la root dove c'e il giornale deve aggiornarsi ogni minuto cioe esempio alle 11:45 un aereo si abatte contro la casa bianca 11:47 The Obama President is alive 11:52 la famiglia obama esta bien ecc ecc deve essere cosi sempre aggiornata di tutto e dipiu kuelli sono esempi di cosa puo fare un sito di giornalismo ma se cerchi nel web con cura e con calma trovi cioe che cerchi ho si no ti fai tutto te e poi ti dici sono non sono soddisfatto ecc capi ora pero e complesso perche devi farlo in mp3 cioe podcast video podcast deve essere accessibile ai diversamente abili cioe ai cechi cioe sotto forma di audio ai sord sotto forma di video ecc e complesso prendi un altra strada conviene e ti riposi le cervella ma fai come ti senti di fare ok

Offline htsguerra

• Esploratore
  • **
  • www.ionoleggioauto.com
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 19 Ott 2009, 14:46:19 »
Ciao a tutti,
bene, il 3rd è molto interessante...
Quindi rispondo alla domanda principale:

Puoi tranquillamente farlo, ci sono template che puoi adattare, è molto facile a fare, Repubblica.it non ha nulla di particolare come funzionamento.

Per esempio, mi diverto a scopiazzare i template, se vedi un sito che da un bel pò non curo più ti farai un'idea:

www.joom.it --> yahoo.it
http://it.sbooby.com (in cui ci lavoro) --> yahoo.com (nuova versione)
su sbooby ad esempio sto impostando le colonne come su Tiscali...

insomma devi avere creatività, fantasia, tempo e sopratutto tanta pazienza.

Se ti interessa un preventivo dettagliato (sempre se hai voglia di investire...) mandami un msg pvt.
per la creazione di un template identico a quello di repubblica.it
Ciao
--
Andrea Guerra | Ceo & Founder di www.ionoleggioauto.com - Iscriviti al nostro programma di affiliazione, http://ionoleggioauto.com/affiliazione/

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 19 Ott 2009, 23:49:48 »
Mi piace l'idea di creare un template come quello di repubblica, ma a mio parere potrebbe non bastare! Ci sono dei moduli o componenti che fanno determinate cose.
Ad ogni modo credo serva a poco dire "dipende da quello che vuoi fare". Si vuole fare un sito per un giornale online, almeno questa discussione è partita da questo punto. L'esempio è quello di repubblica, ma ce ne sono infiniti!
Se vogliamo rendere utile questa discussione direi all'autore del 3d di iniziare a scrivere il punto di partenza.
Ci piace l'impostazione di repubblica? Cosa abbiamo lì?
1) 2 barre di menu orizzontali
2) template a 4 colonne (3 titoli di apertura che prendono le prime 2 colonne)

Sviluppiamo questi 2 punti per partire e poi direi di guardare il resto...
________
K. Gibran

Offline htsguerra

• Esploratore
  • **
  • www.ionoleggioauto.com
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 20 Ott 2009, 02:50:35 »
Ciao Emax, analizzando la struttura di Repubblica, i moduli e i componenti per farlo "uguale" ci sono già disponibili su joomla....

Ma è anche ovvio quello che dicono gli altri utenti, non basta dire come Repubblica, perchè a realizzarlo ci vuole poco, bensì serve sapere di preciso quello che l'utente che ha aperto il 3rd vuole..

Ad esempio, io sul mio sito www.prestitiealtro.com sono partito giorno 4 ottobre con l'idea di fare un sito di presentazione, ad oggi (proprio in questo momento) ho finito delle modifiche sostanziali per portarlo ad essere un portale di prestiti e mutui etc..

Serve l'idea precisa, un progetto scritto...
poi tutto è fattibile, lavorando con joomla giorno dopo giorno mi rendo conto delle infinite potenzialità che questo cms ha...
poi basta un pizzico di fantasia e modifichi moduli e componenti a proprio piacimento...

ciao
--
Andrea Guerra | Ceo & Founder di www.ionoleggioauto.com - Iscriviti al nostro programma di affiliazione, http://ionoleggioauto.com/affiliazione/

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 22 Ott 2009, 13:05:26 »
Sono d'accordo con te htsguerra!
Va da sé che ritengo necessario più arrivare ad un punto che girarci intorno!
Io, come hai letto, ho fissato 2 punti da cui partire... se la discussione prende forma credo che possiamo capire quello che vogliamo da un portale di questo tipo.
Io sto tentando, anche se lentamente, di creare un sito di informazione con una struttura (template) simile a quella di repubblica (corriere, ecc). Vorrei 2 notizie di Apertura (titolone e foto grande). Le altre notizie, invece, a seguire (come su repubblica) con foto piccola e breve testo (e questo è facile).
le altre colonne, invece, dovrebbero ospitare rubriche, sport, argomenti vari insomma...
Vorrei che gli rss funzionassero su tutte le notizie (mi funzionano solo nelle notizie pubblicate in prima pagina...).

Penso che ci siamo con gli argomenti... Io sto eseguendo tutto "in manuale" ma ci sono moduli che fanno cose fantastiche...

Qualcuno ha voglia di indicarne qualcuno con relativo funzionamento e dove/come applicarlo per "imitare" qualcosa che c'è su repubblica.it?
________
K. Gibran

Offline htsguerra

• Esploratore
  • **
  • www.ionoleggioauto.com
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 23 Ott 2009, 14:46:53 »
Ciao Emax...
se non erro siamo corregionali...
cmq, prova a dare un'occhiata alle extensions di gavick su gavick.com

per quanto concerne lo sviluppo di un sito io opterei ad una collaborazione per creare un mega portale stile yahoo e msn..
in 1 mesetto sarebbe pronto...
ma non si trova gente con l'ottica della collaborazione in Italia, e intanto loro fanno miliardi con la pubblicità...
pazienza...
--

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 23 Ott 2009, 19:41:34 »
Salve ragazzi, scusate per la prolungata assenza.

Allora rispondo subito volentieri.

Tempo fa volevamo metter su un giornale online locale, poi l'ideo sfumò.

Tuttavia la cosa mi ha sempre "stuzzicato", perciò mi sono sempre chiesto se con Joomla era possibile fare una cosa del genere.

La difficoltà nel realizzare un sito come repubblica.it sta soprattutto nel template a mio avviso.

Se osservate bene, nel menù top si aprono decine di sottomenu. Come si può fare?

Occorrono template "specificio" oppure no?

Per il resto il sito sembra diviso in 3 colonne dove si inseriscono articoli, video immagini ecc ecc.

Tuttavia non ho proprio idea da dove cominciare.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 23 Ott 2009, 19:44:47 »
Ad esempio il quotidiano La Padania sembra sia fatto in joomla, ma al momento offline  :'(

Anche i siti del manifesto e il giornale sono belli.

Comunque riassumendo:

Si dovrebbe creare un giornale online che abbia:

1)Il logo del giornale.

2)Subito dopo due barre di menu orizzontali (ma anche una andrebbe bene)

2) Template a 3 colonne. La prima più larga delle altre due (e più a sinistra) in cui vanno tutte le notizie.
La centrale meno larga in cui vanno video, foto ecc.
Ed infine l'ultima in cui mettiamo un pò di tutto (meteo, annunci, oroscopo ecc ecc ecc).

La prima cosa da fare credo sia scegliere un template (meglio se gratuito) poi ci occuperemo dei vari componenti, moduli, plugin da utilizzare.

Ps: Qualcuno diceva che ci sono template già pronti simili a quelli di repubblica. Potreste indicarmi gentilmente dove posso trovarli?

Grazie
« Ultima modifica: 23 Ott 2009, 20:02:24 da bismark2005 »

Offline JuNky3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 23 Ott 2009, 20:08:13 »
Sto cercando anche io di realizzare un piccolo giornale online ma mi sono fermato ad un problema ,forse stupido per chi sa come sopperire alla mia richiesta, che è quello di Inserire un OCCHIELLO per le notizie: cioè per essere chiari:
Una notizia è composta da TITOLO della NOTIZIA e TESTO della NOTIZIA ma c'è anche (nei siti seri: vedi repubblica) un piccolo TITOLETTO detto Occhiello che fa da INTRO alla notizia. In pratica un Sunto di quello che è la notizia e non l'intro dell'articolo vero e proprio!
Cerco esperti in grado di consigliarmi Plugin, componenti o hack in grado di farmi inserire questo Titoletto/occhiello! Grazie a tutti!

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 24 Ott 2009, 01:04:07 »
Io al momento ho trovato questo template:

http://template15.joomlart.com/ja_teline/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1

è a pagamento ma credo sia abbastanza buono

Offline htsguerra

• Esploratore
  • **
  • www.ionoleggioauto.com
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 24 Ott 2009, 03:33:25 »
per chi ancora non lo avesse visto, segnalo il nuovo layout di ansa.it online dal 7 ottobre
spettacolare..
e a farlo ci vuole pure poco...
--

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 24 Ott 2009, 11:21:29 »
Cari amici,
allora sui template a 3 colonne che facciano più o meno questa cosa indico i seguenti 4: berlin, sustainability, elegant e (appena trovato) fv_newspaper. Tutti presi dall'area TEMPLATE di questo sito ;)
Inoltre, per JuNky3, dico che la questione occhiello purtroppo non è semplice. Ho visto che molti usano scriverlo come rimo rigo della notizia, poi 2 spazi e quindi l'articolo indicando Città - testo....
« Ultima modifica: 24 Ott 2009, 11:23:12 da a.emax »
________
K. Gibran

Offline JuNky3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 24 Ott 2009, 12:07:45 »
Cari amici,
allora sui template a 3 colonne che facciano più o meno questa cosa indico i seguenti 4: berlin, sustainability, elegant e (appena trovato) fv_newspaper. Tutti presi dall'area TEMPLATE di questo sito ;)
Inoltre, per JuNky3, dico che la questione occhiello purtroppo non è semplice. Ho visto che molti usano scriverlo come rimo rigo della notizia, poi 2 spazi e quindi l'articolo indicando Città - testo....
Ho trovato questo sito http://www.viterbooggi.org/index.php?ID=home Viterbooggi usa Joomla e ha una sorta di sottotitolo ad uso occhiello ma guardando bene sembra parte integrante del titolo dell'articolo! Sembrerebbe che siano riusciti a modificare la grandezza del carattere a metà titolo... se qualcuno ha idee o soluzioni già testate sono qui che vaglio consigli! Grazie!

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 24 Ott 2009, 13:07:20 »
Ciao,
a me non sembra joomla... comunque sarebbe interessante capire come ottenere quell'effetto!
________
K. Gibran

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 24 Ott 2009, 15:30:05 »
Io mi sto cimentando con questo template:http://portal.lucazone.net/index.php?option=com_content&view=article&id=148%3Afree-joomla-template-&catid=1%3Aultime&Itemid=2&lang=it

Tuttavia incontro delle difficoltà. Ad esempio non riesco ad avere dei moduli dello stesso aspetto grafico di quelli del template.

Sapevo che bisognava scrivere _menu in css ma nn succede nulla.

Soluzioni?

Offline JuNky3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 26 Ott 2009, 11:49:51 »
ho trovato questo sito:
http://www.zaragozaonline.com/200910262391/Alejandro-Amenabar-director-de-Agora-charla-de-cine-astronomia-religion-y-fanatismo-hoy-lunes-en-El-reservado.html ed è proprio come io vorrei poter scrivere le notizie. Ovvero c'è un titolo ed un sottotitolo. Facendo un "ispeziona codice" con google chrome ho visto (da profano) che si tratta di una vera e propria caratteristica del template! Mi domando se si possa trovare o creare un plugin o un componente che permetta di creare e mostrare un secondo titolo per gli articoli caricati nel sito. Io sarei pronto a pagare per un aiuto in tal senso! Qualcuno si prodiga o offre i suoi servizi?

Web Design Bolzano Kreatif