Back to top

Autore Topic: Template Jommla 1.5 & Flash  (Letto 6042 volte)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Template Jommla 1.5 & Flash
« il: 03 Lug 2009, 14:05:33 »
Buon giorno a tutti, la mia domanda è di carattere generale e molto da neofita quindi me ne scuso.
Fatto salvo che conosco sommariamente la possibilità di inserire filmati Flash o di altro genere nei template Jommla 1.5, mi chiedevo se era possibile inserire in un template  un’animazione Flash che assolva oltre al compito estetico del sito, la funzione di menù in movimento.
 :)Grazie a chi vorrà rispondermi.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Template Jommla 1.5 & Flash
« Risposta #1 il: 04 Lug 2009, 01:13:39 »
ciao
benvenuto nel forum

ripeto per la 100ntesima volta
per fortuna che joomla non fa siti in flash.
se vuoi fare un sito di quella tipologia devi usare tutt'altra piattaforma .
nulla da togliere hai creatori dei siti in flash ma se voglio vedere qualcosa in movimento accendo la tv.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Lug 2009, 13:17:22 »
Ciao e grazie Conti1,
quindi consolidata l’idea condivisibile che “se voglio vedere qualcosa in movimento accendo la tv” come dici tu. Se il soggetto del sito da realizzare è un artista e quindi nutre qualche esigenza di carattere estetico e d’immagine che implica vedere qualche cosa in movimento, secondo te, è possibile inserire nell’articolo della home un’animazione Flash che occupi tutta l’area riservata all’articolo del template utilizzato?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Lug 2009, 20:21:42 »
Certo che è possibile, diverso è invece avere anche i menù integrati in flash il che ricondurrebbe ad un sito tipo flash,che come diceva conti1, presuppone una logica ed una piattaforma diversa da joomla. Per inserire contenuti flash esistono svariati moduli e plugin, fai una ricerca sulla JED

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Lug 2009, 13:57:30 »
 :)Grazie Tomtom, sei stato estremamente esaustivo e hai confermato ciò che avevo intuito e temuto.
Non che sia particolarmente innamorato di Flash, ma le animazioni grafiche hanno su molte persone un fascino particolare e poi ritengo che nessun metodo di sviluppo sia disdegnabile, anche se da neofita provo una particolare propensione all’uso del grande Joomla.

Offline thor92

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Lug 2009, 13:47:21 »
scusate, forse la faccio troppo semplice... ma se nell'index.php del template.. io aggiungo un div in una posizione qualunque, e dentro a questo div poi inserisco un filmato in flash dove metto dei link...tipo così:

Codice: [Seleziona]
<div id="mio_filmato_in_flash">
  <script type="text/javascript">
AC_FL_RunContent( 'codebase','url','width','320','height','240','title','esempio_flash','src','url','quality','high','pluginspage','url','movie','url' ); //end AC code
</script><noscript><object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" codebase="url" width="xxx" height="xxx" title="esempio_flash">
      <param name="movie" value="url/esempio.swf" />
      <param name="quality" value="high" />
      <embed src="url/esempio.swf" quality="high" pluginspage="url" type="application/x-shockwave-flash" width="320" height="240"></embed>
    </object></noscript>
 </div>

poi sapevo che c'era un modulo o un plugin per joomla (se non mi sbaglio si chiamava sh404sef) che ti permetteva di semplificare le url delle pagine del sito, a questo punto se io in quel filmato flash metto i link che ho fissato con sh404sef dovrebbe funzionare no??
(certo che il video andrà poi adattato alla grafica del sito, e messo in un posto dove non sia un pugno in un occhio...)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Lug 2009, 14:40:01 »
 ;)Ben venuto nella discussione thor92,
ho capito il senso del tuo commento ma è ancora fuori dalla mia portata tale arcano, quindi preferisco prendere nota e attendere i commenti di chi più di me ha la capacità valutativa in merito.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Lug 2009, 01:14:07 »
Se il soggetto del sito da realizzare è un artista e quindi nutre qualche esigenza di carattere estetico e d’immagine che implica vedere qualche cosa in movimento, secondo te, è possibile inserire nell’articolo della home un’animazione Flash che occupi tutta l’area riservata all’articolo del template utilizzato?

Ciao claudio65,
io la prenderei alla radice :
se devo fare un sito di un'artista, di una agenzia di moda, di qualcuno che ha bisogno di un forte impatto visivo uso il flash che peraltro non conosco se non a sommi capi e quindi passerei la mano  ;).
Se devo fare un sito ben strutturato, anche complesso ma elegante che abbia il suo punto di forza nella semplicità d'uso da parte dell'utente
a cui è destinato uso joomla che tra i CMS mi pare tra i migliori.

Poi nulla vieta di inserire filmati flash tramite qualche modulo ma l'impatto visivo sarà comunque differente da un sito completamente in flash.

Ci sarebbe poi da fare una pappardella sul fatto che oramai un sito flash ha un gusto di "vecchio", qualche anno fà se non avevi un sito in flash eri uno sfigato, mi ricordo di gente che faceva siti flash da 20 mega, nell'era del 56k lol
Certo, saranno stati belli ma nessuno li consultava.  ;D
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline mauinat

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Lug 2009, 01:48:12 »
un sito in flash sa di vecchio se viene creato con una tecnologia Flash vecchia...
Oggi Flash permette di fare cose incredibili da un punto di vista estetico e se si deve fare un sito di impatto (su richiesta) l'alternativa a Flash non c'è.

Il problema di creare un CMS con Flash e Joomla si risolve in un solo modo: non si usa Joomla.
Usi CMS pensati in Flash (ce ne sono) o costruisci un cms di sana pianta usando, per esempio, XML per richiamare contenuti o immagini esterni e un pannello di controllo (in .net, asp, php, ecc) che gestisce l'inserimento dei contenuti dinamici.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Lug 2009, 01:49:05 »
Ciao maicolstaip,
condivido quanto da te esposto e in considerazione del fatto che l’artista in questione ha la sensibilità informatica per  capire la differenza fra Joomla e Flash (d'altronde compone colonne sonore scrivendo musica per 60 elementi con PC e Apple) e quindi vuole un sito si bello esteticamente ma anche funzionale abbiamo optato per l’opzione Jomla + inserti Flah per salvare capra e cavoli.
Ciao

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Lug 2009, 02:22:48 »
allora possiamo fare 1000 discussioni ma tra siti dinamici e siti flash non si riuscirà mai a trovare un punto di incontro.
partiamo da un fatto logico il tempo e denaro detto questo ho  quasi detto tutto , un esempio banale visto che qui si parti di un artista , lasciamo anzi non li conto neppure i ragazzini che girano in rete alla ricerca di qualcosa che neppure loro sanno cosa stanno cercando detto questo parlo x 99% di utenti che cercano qualcosa in internet, secondo vuoi uno che cerca qualcosa magari e pure urgente a tempo di aspettare  il tempo  di preload del sito in flash?

ribadisco la mia teoria se voglio vedere qualcosa in movimento accendo la tv.
ribadisco uno che cerca qualcosa in rete non tempo da buttare .

Oggi la tecnologia, come avrete sicuramente visto se navigate un po', ci permette di realizzare siti web decisamente più sofisticati che nel passato - e questo vale anche per la parte grafica / realizzativa. Avrete visto siti molto belli graficamente, con impostazioni e impaginazioni molto libere, non "bloccate" come possono essere quelle di siti come ad esempio Repubblica o Wikipedia.

Questa libertà creativa discende (anche) dall'uso di apposite tecnologie di sviluppo delle pagine del sito - la più famosa ed usata delle quali è Flash di Adobe.

Le possibilità offerte da questo strumento l'hanno reso molto popolare - ed abbiamo quindi assistito al proliferare di siti del tutto o in parte "fatti in Flash", in contrapposizione con i siti fatti "in HTML"

Pro e Contro
La domanda che però è giusto porsi è: "Flash è davvero meglio dell'HTML? La mia azienda dovrebbe fare un sito in Flash o no?"

A questa domanda, la risposta è: "dipende". Dipende da chi siamo, cosa facciamo, qual è l'obiettivo del nostro sito, da una analisi dei pro e dei contro.

Cominciamo allora a vedere i pro: un sito in Flash è sicuramente più "artistico", ci possiamo permettere di essere più creativi e senza vincoli, di essere più multimediali ed impattanti (se siamo creativamente bravi, ovviamente). Un sito fatto in Flash, per la sua creatività e multimedialità, è maggiormente capace di generare emozioni nell'utente.
(Anche se, con tecniche più "HTML" si possono comunque ottenere ottimi risultati.

A fronte di questi pro, esistono una serie di contro.

Innanzi tutto, un sito fatto in Flash è normalmente più costoso di uno fatto in HTML; non solo infatti richiede più tempo e lavoro, ma il risultato finale è più impattante anche per il cliente, che è quindi normalmente disposto ad accettare un cartellino del prezzo più elevato, a fronte di una maggiore qualità percepita (e questo è uno dei motivi per cui molte web agency spingono questo strumento, che permette loro di fatturare di più...).

Secondo contro, molto delicato: un sito fatto in Flash è molto più difficile da tenere aggiornato, da modificare.
Approssimando parecchio, è come voler cambiare una parola o un' immagine in un filmato: normalmente occorre rigirare la scena - nel nostro caso rifare pezzi dell'animazione Flash. Con tempi più lunghi e soprattutto (se non siamo in grado di farlo in casa) costi per ogni modifica.
Un sito fatto in HTML, invece, è modificabile in modo quasi analogo a un file di Word o a un Powerpoint.

Terzo aspetto negativo, una pagina in Flash non è rilevabile da Google e dagli altri motori di ricerca quanto una pagina di HTML, in cui il motore riesce a leggere e valutare i testi contenuti.
Il rischio dunque è che un sito o una pagina fatta in Flash faccia molta fatica ad uscire bene nei risultati di una ricerca, penalizzandoci se Google è uno dei fattori chiave per la generazione di traffico sul nostro sito.

Quarto ed ultimo aspetto negativo principale, il fatto che il pulsante "SKIP INTRO", quello che cioè permette agli utenti di saltare l'animazione iniziale e di andare subito al sodo, è uno degli oggetti più cliccati nella Rete.
Ovvero, a moltissima gente non frega nulla della nostra animazione, anzi la trovano fastidiosa; rendendo così la spesa che abbiamo sostenuto non solo un costo inutile ma a volte addirittura controproducente.
« Ultima modifica: 07 Lug 2009, 02:42:44 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline stefano_sonvico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Ott 2009, 14:51:34 »
ciao a tutti ho letto con attenzione la vostra discussione ,visto che stavo decidendo come impostare un lavoro per un sito che devo fare per un cliente che mi ha richiesto la possibilità di aggiornalo lui direttamente, ed avevo delle perplessità sul farlo in flash proprio per i problemi dei collegamenti con i menu, ed gli eventuali aggiornamenti, grazie ai vostri post ora o le idee più chiare, su come procedere
ciaoo

Web Design Bolzano Kreatif