Back to top

Autore Topic: Eridetare un sito gestito da un altro webmaster  (Letto 6023 volte)

Offline savioz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Eridetare un sito gestito da un altro webmaster
« il: 21 Giu 2009, 17:09:17 »
Salve a tutti, vi espongo un problema che mi affligge da diverse settimane.
Quando realizzo per le aziende dei siti da 0, mi intesto io il dominio e lo spazio web, per avere la sicurezza che nessuno possa accedere al ftp.

Capita però che effettuo il rifacimento di vecchi siti web,e in quel caso dispongono delle chiavi di accesso al ftp, sia l'azienda che il vecchio webmaster.
Il mio problema è proprio questo:
Entrambi possono fare un backup del nuovo sito e magari rivenderlo a terzi.

Anche se faccio cambiare la password del ftp, i nuovi dati saranno cmq a disposizione dell'azienda stessa, non voglio che accada.

Facendo un redirect al mio spazio web, il problema si pone, nell'indicizzazione di google.

l'azienda non troverà piu' il suo sito su google,
bensì www.miospazioweb/nomeazienda, poco professionale insomma.

Vi chiedo se ci sono soluzioni al mio problema.
Grazie per l'attenzione, vi sarei grato se trovate possibili soluzioni.

Saluti
savioz

Offline cristal30779

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Eridetare un sito gestito da un altro webmaster
« Risposta #1 il: 25 Giu 2009, 10:23:40 »
hai provato ad impostare un .htaccess alla cartella ftp in modo da accedere da un solo indirizzo ip oppure da un ulteriore nome utente e password?
non potresti richiedere al provider il passaggio d'intestazione del sito?
io di solito faccio la seconda... :)
spero di esserti stato utile

Offline Locu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Giu 2009, 00:13:13 »
in alternativa puoi sempre provare a criptare i sorgenti, si trova parecchio materiale in giro.

questo ad esempio è free:

_http://www.seocompany.ca/software/free-encryption-software.html
It is easier than you believe but more difficulty than you think!
NON MANDATEMI PM!!!
http://xlocux.wordpress.com/

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Giu 2009, 10:37:19 »
in alternativa puoi sempre provare a criptare i sorgenti, si trova parecchio materiale in giro.

questo ad esempio è free:

_http://www.seocompany.ca/software/free-encryption-software.html

Metodo VER-GO-GNO-SO!

Ricordatevi che stiamo su un forum di suporto ad un prodotto OS, ricordatevi che anche se aveste realizzato un solo sitarello da 2 soldi con Joomla! avete potuto farlo perchè è OS.

Imponi un copyright sui sorgenti elaborati da te, no? Esiste per qualche motivo!

Criptare il codice è infimo, qui lo dico e qui lo ribadisco.

--

savioz fai un trasferimento del dominio sui tuoi server se proprio vuoi, e a quel punto l'azienda ti dirà "Eh ma se cambiamo webmaster e tu ci vendi il backup del sito?"

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Giu 2009, 10:49:07 »
solo per esprire totale consenso con quanto detto da odino.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Giu 2009, 10:55:22 »
quoto odino...

comunque:
Citazione
Anche se faccio cambiare la password del ftp, i nuovi dati saranno cmq a disposizione dell'azienda stessa, non voglio che accada.
mi sembra logico che l'azienda disponga delle credenziali di accesso (tutte)
infine, molti servizi hosting forniscono pannelli con i quali autonomamente si è in grado di aprire, chiudere, modificare gli accessi ftp e database  quindi semmai sceglietevi un servizio decente..
a prescindere dell'uso che poi ne fate.
« Ultima modifica: 26 Giu 2009, 10:56:58 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Ott 2009, 14:50:21 »
Io, invece di altri, penso sia una buona idea criptare il sito. Ho capito che Joomla è OS, ma non di certo il lavoro che io ho fatto su di esso: R&D per trovare le estensioni giuste, contenuti da me scritti è caricati nel sito, etc.
Ciao.
KioSirio

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Ott 2009, 15:18:03 »
Citazione
Io, invece di altri, penso sia una buona idea criptare il sito
certo è una buona idea, l'ideale per un ortolano sarebbe di vendere solo il profumo delle pesche, dell'uva, delle mele...
ma le massaie sono evidentemente più accorti di chi ti commissiona qualcosa...
a meno che tu non sia un artista, ma di quelli veri ma ne dubito altrimenti non staresti li a mettere on line joomla via ftp...
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Ott 2009, 17:39:02 »
Citazione
Quando realizzo per le aziende dei siti da 0, mi intesto io il dominio e lo spazio web, per avere la sicurezza che nessuno possa accedere al ftp.

Beh anche questa pratica non mi sembra molto elegante. Io sono dell'opinione che la proprietà di un nome a dominio sia di chi commissiona il sito.
Poi sento parlare di codice criptato e resto ancora più perplesso.
Detta in tutta sincerità mi sembrano tutti metodi non proprio eleganti per mettere i bastoni tra le ruote ad un cliente insoddisfatto che vuole cambiare webmaster.
Metodi per proteggere il proprio lavoro ce ne sono. Uno per tutti si contatta il fornitore di hosting e si fa presente che c'è un cambio di webmaster si segue la procedura per modificare i riferimenti del webmaster, poi si cambiano le password di accesso e credo che questa sia una politica di sicurezza più che sufficiente.
A mio modesto avviso ritengo che se si lavora bene e si instaura un rapporto di fiducia con il cliente non si corrono rischi.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

vamba

• Visitatore
« Risposta #9 il: 16 Ott 2009, 17:53:55 »
Citazione
Io, invece di altri, penso sia una buona idea criptare il sito. Ho capito che Joomla è OS, ma non di certo il lavoro che io ho fatto su di esso: R&D per trovare le estensioni giuste, contenuti da me scritti è caricati nel sito, etc.
Ciao.
KioSirio
Riquoto e strariquoto allora Odino
Ma che discorso è questo...
Tu non cripti un estensione, badaben, ma il lavoro? e cosa significa?
Ma se non esistesse Joomla e le estensioni che tu certosinamente avrai cercato,( e qui ti posso dare ragione sul tempo perso a cercarle e addomesticarle), cosa cripteresti!
Criptando il "tuo lavoro" cripti pure un CMS che è in chiaro e questo non va bene perchè joomla non lo hai certo inventato tu.
Tu al massimo potresti al limite criptare qualcosa di immateriale che è il tuo tempo ,e non credo che abbiano ancora rilasciato software per far questo, ( forse ne esistono ma ... magari son criptati) 
« Ultima modifica: 16 Ott 2009, 17:55:26 da VMB »

Web Design Bolzano Kreatif