Grazie frascan, si ho sbattuto la testa non poco tra i vari addon (non-commercial) ma non mi pare di aver trovato qualcosa di veramente corrispondente a quanto cerco (proverò a cercare meglio), tuttavia non voglio allontanarmi troppo dal core originario di joomla, rischio di più un tal modo, meglio assecondare la naturale evoluzione del CMS.
Ho trovato invece diverse persone che come me hanno la stessa esigenza, quindi direi che sarebbe ora di pensaric (se non si sta già facendo).
x Francesco, non darmi del Lei, ti prego dammi del tu come fa frascan, accorcia le distanze ;-)
Per quanto riguarda il principio di condivisibilità mi permetto di contraddire... un esempio?... Le aree riservate (e non basta dire special, almeno ci fosse la possibilità di scegliere le sottocategorizzazioni Author, Editor, etc etc),
Possono quindi esserci sezioni, categorie o singoli articoli del sito che deve vedere soltanto un particolare gruppo di utenti o addirittura un solo specifico utente.
Per i documenti ad esempio ho risolto con jsmallfib (che ho anche recensito) è fantastico, ci vorrebbe qualcosa del genere per gli articoli e sarebbe già tanto.
Non vorrei comunque dare un messaggio diverso da quello che intendo dare, come sempre è molto apprezzato il gentile e generoso supporto che viene dato, è vitale ed è una delle cose che mi ha fatto protendere per joomla nella scelta del CMS.