Back to top

Autore Topic: [Risolto] Gestione Autorizzazioni Molto Povera  (Letto 1475 volte)

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] Gestione Autorizzazioni Molto Povera
« il: 16 Ott 2009, 09:22:25 »
Da quanto ho letto, joomla non consente di definire utenti e ruoli diversi da quelli predefiniti.

I roli predefiniti, distinti per lato pubblico e lato amministrativo sono orientati a dare ai diversi utenti un livello di accesso globale su tutti i contenuti del sito.

Questa soluzione è molto ingenua e mi meraviglia che non sia stato fatto qualcosa in tal senso!

Nel mio caso ad esempio, ho l'esigenza di creare delle sezioni alle quali assegnare differenti tipi di accesso allo stesso utente, quindi in una sezione l'utente X potrà solo leggere articoli, in un'altra sezione lo stesso utente X sarà invece un redattore e potrà quindi scrivere articoli.

Così com'è oggi impostata la sicurezza (Access Control List?) mi obbliga a dare all'utente X l'accesso in scrittura articoli in tutte le sezioni, se volesse l'utente X quindi potrà andare a pubblicare articoli in una sezione che non lo riguarda...

Il tutto viene aggravato fortemente dall'apparente (spero) mancanza di tracciabilità di questi eventi, ossia manca un dettagliato logging di sistema che dica chi ha fatto cosa.
 :-[

« Ultima modifica: 17 Ott 2009, 16:33:19 da Bobbix »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gestione Autorizzazioni Molto Povera
« Risposta #1 il: 16 Ott 2009, 09:30:47 »
si è così, la gestione è quella che si vede, se poi sia povera o meno è una opinione condivisibile o meno, imho cioè che Lei chiama "Gestione Autorizzazioni Molto Povera" io la chiamo semplicità e ritengo sia  una delle chiavi del successo di joomla, resta che se Lei crede di avere collaboratori così poco affidabili da meritare un carcere può sempre ricorrere ad estensioni anche commerciali mentre la mia esperienza è al contrario che mettendo a disposizioni dei collaboratori tutte le credenziali anche ftp non succede niente anzi aumenta la sensazione di condivisione e i risultati sono migliori.
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Ott 2009, 09:42:12 »
Ciao.
Esistono diverse estensioni che potrebbero ritornarti utili da questo punto di vista. Prova a fare una ricerca su joomal.org sezione extensions e qualcosa troverai di sicuro.
Mi raccomando non fare i test sul sito in produzione perchè si tratta di componenti alquanto delicati visto che vanno a modificare il controllo degli accessi.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ott 2009, 21:32:42 »
Grazie frascan, si ho sbattuto la testa non poco tra i vari addon (non-commercial) ma non mi pare di aver trovato qualcosa di veramente corrispondente a quanto cerco (proverò a cercare meglio), tuttavia non voglio allontanarmi troppo dal core originario di joomla, rischio di più un tal modo, meglio assecondare la naturale evoluzione del CMS.

Ho trovato invece diverse persone che come me hanno la stessa esigenza, quindi direi che sarebbe ora di pensaric (se non si sta già facendo).

x Francesco, non darmi del Lei, ti prego dammi del tu come fa frascan, accorcia le distanze ;-)
Per quanto riguarda il principio di condivisibilità mi permetto di contraddire... un esempio?... Le aree riservate (e non basta dire special, almeno ci fosse la possibilità di scegliere le sottocategorizzazioni Author, Editor, etc etc),
Possono quindi esserci sezioni, categorie o singoli articoli del sito che deve vedere soltanto un particolare gruppo di utenti o addirittura un solo specifico utente.

Per i documenti ad esempio ho risolto con jsmallfib (che ho anche recensito) è fantastico, ci vorrebbe qualcosa del genere per gli articoli e sarebbe già tanto.

Non vorrei comunque dare un messaggio diverso da quello che intendo dare, come sempre è molto apprezzato il gentile e generoso supporto che viene dato, è vitale ed è una delle cose che mi ha fatto protendere per joomla nella scelta del CMS.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Ott 2009, 10:47:16 »
Citazione
Possono quindi esserci sezioni, categorie o singoli articoli del sito che deve vedere soltanto un particolare gruppo di utenti o addirittura un solo specifico utente.
si mi rendo conto, ma credo sia più che altro una questione di immagine che altro..
Ti dico anche che la prossima versione di joomla la 1.6 avrà una gestione granulare degli accessi.

Infine se hai risolto per cortesia aggiungi la tag [Risolto] al primo titolo, grazie.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Ott 2009, 16:32:44 »
Fatto. Grazie.
Attendo con ansia la 1.6

Web Design Bolzano Kreatif