Back to top

Autore Topic: Nuovi campi chiave per l'inserimento di un articolo  (Letto 2224 volte)

Offline darkcloud

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Nuovi campi chiave per l'inserimento di un articolo
« il: 22 Ott 2009, 16:54:11 »
Salve a tutti,
sviluppatori e non!
Ho un problema con Joomla, spero che questa volta possiate aiutarmi e propormi qualche soluzione.

In Joomla quando vogliamo creare un nuovo articolo, l'unico campo che si può compilare (ed è identificativo dell'articolo) è il campo TITOLO.
Gli altri elementi che possiamo inserire possiamo definirli parametri, tipo data, sezione, categoria, autore, etc...

Ma se volessi aggiunge nuovi campi?

Badiamo bene, non voglio un Form. Voglio inserire un articolo con qualke caratteristica in più da associare, anche fissa magari "DOVE", etc..
Non so se son stato chiaro.
Si può fare?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Nuovi campi chiave per l'inserimento di un articolo
« Risposta #1 il: 22 Ott 2009, 17:20:39 »
Io non ho capito...
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline lukealfonso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Ott 2009, 18:03:23 »
guarda io per fare questa cosa mi sono andato ad aprire con un editor il componente che gestisce l'inserimento degli articoli, in pratica components\com_content\views\article\tmpl e poi apri la form.php .  lì con il codice inserisci i nuovi campi che ti interessano, a me per esempio serviva nascondere la posibilità di scegliere una sezione(facendogliene passare una di default) e qualche altra fesseria...  tutto da li.

è chiaro che se aggiungi dei nuovi campi es ti testo o di scelta, devi anche andarli a creare ne db... altrimenti va tutto a carte 48
« Ultima modifica: 22 Ott 2009, 18:20:48 da lukealfonso »

Offline darkcloud

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ott 2009, 21:19:12 »
@lukealfonso: Ammettiamo che riesca a fare la modifica come tu suggerisci, ma visualizzando l'articolo in front-end, li visualizzo quei campi? direi di no, per cui devo cambiare anche altri file php che gestiscono la visualizzazione degli articoli.
Ma altre soluzioni? chessò.. un componente che arricchisce la possibilità di inserimento di altri campi.

@maicolstaip: quando creo un nuovo articolo, posso decidere solo del TITOLO e del contenuto stesso dell' articolo. Ma se volessi aggiungere dopo il titolo, un sottotitolo e/o una data e/o una città e/o un nome di persona. Ovviamente queste voci aggiuntive hanno per me un'attinenza con il contenuto dell'articolo.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ott 2009, 12:52:36 »
Citazione
@maicolstaip: quando creo un nuovo articolo, posso decidere solo del TITOLO e del contenuto stesso dell' articolo. Ma se volessi aggiungere dopo il titolo, un sottotitolo e/o una data e/o una città e/o un nome di persona. Ovviamente queste voci aggiuntive hanno per me un'attinenza con il contenuto dell'articolo.

Quando ho quella esigenza disabilito la visualizzazione dei titoli dell'articolo e scrivo tutto nell'articolo stesso dando le formattazioni necessarie.
In questo modo però ti tocca fare tutto a mano ogni volta che crei un articolo e se poi deve farlo un cliente la cosa diventa un po' difficoltosa.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline darkcloud

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ott 2009, 17:58:49 »
Quando ho quella esigenza disabilito la visualizzazione dei titoli dell'articolo e scrivo tutto nell'articolo stesso dando le formattazioni necessarie.
In questo modo però ti tocca fare tutto a mano ogni volta che crei un articolo e se poi deve farlo un cliente la cosa diventa un po' difficoltosa.

Il fatto è che quei campi devono essere "dinamici" cosicchè possono essere usati come valori di ricerca.

Insomma non c'è modo o componente che aggiunga qualche valore in più oltre al TITOLO e ARTICOLO!?
Devo rassegnarmi?
 :'(

Salvo riscrivere il php e creare nuove query per database. Il che è alquanto ostico per chi non è un programmatore puro!
« Ultima modifica: 27 Ott 2009, 18:00:49 da darkcloud »

Web Design Bolzano Kreatif