Back to top

Autore Topic: Gestione permessi scrittura articoli  (Letto 1494 volte)

Offline Fracnesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestione permessi scrittura articoli
« il: 21 Ott 2009, 00:12:40 »
Salve!,
Stavo cercando un modo di gestire i permessi di scrittura degli articoli. Vi spiego meglio:

Io vorrei che tutti gli utenti (registrati e non) del mio portale Joomla possano vedere tutti gli altricoli (ok, facile).
Poi vorrei che ci fossero due tipi di "utenti registrati":
i publisher (e fin qua ok), e l'altro tipo che può pubblicare articoli solo in una determinata sezione, mentre nelle altre non abbia alcun permesso di scrittura.

Cercando in rete mi sembra di aver capito che joomla 1,5 di suo non supporta la cosa, ma che però ci sono plugin/componenti che riescono a risolvere il problema. Io ho trovato "simple acl" che sembrava rispondesse completamente alle mie esigenze, ma è a pagamento.

Qualcuno avrebbe in mente qualche altra soluzione/plugin/componente da consigliarmi???

Grazie!

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Gestione permessi scrittura articoli
« Risposta #1 il: 21 Ott 2009, 11:53:55 »
Ciao Fracnesco e benvenuto nel forum  :D
Hai provato NOIXACL ?
Lo puoi trovare di seguito http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/backend-a-full-access-control/7010.
Credo che possa risolvere il tuo problema, perche' permetet una gestione degli utenti un piu' articolata.
Buon lavoro
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline Fracnesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Ott 2009, 00:12:45 »
Si, l'ho provato, ma non riesco a trovare una soluzione.
Provo a spiegare melgio:

io avrei una sezione "Tematiche" e una "Spazio Libero" e vorrei che i normali utenti registrati possano pubblicare articoli su "Spazio Libero", mentre possano accedere in "sola lettura" a "Tematiche".

Io con noixacl non sono riuscito a farlo.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Ott 2009, 09:42:09 »
Ciao Fracnesco,
non ho mai usato noixacl come vuoi farlo te, ma non credo che sia impossibile.
In pratica te vuoi che alcuni articoli siano editabili ed altri in sola lettura, ma comunque riservati ad utenti registrati.
Cioe' vuoi che MarcoJ, utente registrato, possa pubblicare su "Spazio libero" e solo leggere su "Tematiche".
E' questo ?
Che io sappia non dovrebbero esserci problemi, ma non sono sufficientemente preparato per poterti rispondere in modo esaustivo.
Ti consiglio di fare un po' di prove.
Peraltro Noixacl viene considerato uno dei migliori gestori di utenti e se li' non è possibile risolvere il problema...
Buon lavoro
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Web Design Bolzano Kreatif