Back to top

Autore Topic: Installazione si blocca [Risolto]  (Letto 3802 volte)

Offline bigtanino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione si blocca [Risolto]
« il: 21 Ott 2009, 00:28:06 »
Ho appena iniziato ad imparare Joomla!. Dopo aver scompattato xampp su penna usb, sembra che tutto funzioni. Sono in running Apache e MySql. Creo un database di nome prova, compare un avviso che manca la password, ma lavorando in Xp sul mio pc  non do importanza alla cosa.
Copio la cartella Joomla| in htdocs e lancio l'installazione. Nella parte alta della prima schermata compare il seguente avviso:
Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in K:\xampp\htdocs\home\libraries\pattemplate\patTemplate.php on line 1424
Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in K:\xampp\htdocs\home\libraries\pattemplate\patErrorManager.php on line 202

Riesco ad andare avanti nell'installazione fino alla fase di database. Riempio i form clicco su avanti ma si blocca l'installazione con la seguente scritta:     Si è verificato un errore. Impossibile connettersi al database. Errore connessione ritornato: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL
Cosa ho sbagliato dell'installazione e in quale momento?
Ho l'immagine delle varie fasi dell'installazione che non posto per non appesantire il messaggio. Le posterò solo se sarà necessaria.
Grazie
Bigtanino
« Ultima modifica: 22 Ott 2009, 20:47:29 da bigtanino »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Installazione si blocca
« Risposta #1 il: 21 Ott 2009, 00:49:22 »
Benvenuto in Joomla bigtanino,

credo tu stia utilizzando un server locale con php 5.3. Questa versione al momento non è compatibile con Joomla. Occorre un server con php inferiore a 5.3. Usa la versione di Xampp inferiore.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline bigtanino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ott 2009, 07:26:49 »
Grazie proverò,
ma dove trovo il file?  Io dal sito italiano di xampp ho scaricato (credo) la versione XAMPP per Windows 1.7.2
Bigtanino

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ott 2009, 08:37:46 »
Il link alle vecchie versioni è qualche rigo sotto qui

Offline bigtanino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ott 2009, 17:00:30 »
Ciao
Ho fatto come suggerito. Ho scompattato nella usb la versione xampp-win32-1.6.6a.zip.
Le scritte non compaiono più, ma tutto si blocca sempre allo stesso punto e con la stessa scritta.
Ora, come anche prima, i controlli sono tutti positivi eccetto la voce "display error" (non so se può servire questo suggerimento) che appare in rosso.
Ho pensato allora: non è che l'ultima versione di joomla! non può funzionare con quella di xampp che ho inserito nella usb pen?
Salve e grazie

Bigtanino

Offline bigtanino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ott 2009, 22:24:32 »
La situazione si è complicata e di molto.
Cercando di fare da solo, ho messo le mani dove non dovevo (registro) e forse per questo ora non riesco ad andare avanti in Xamp.
Dopo aver aperto la pagina di benvenuto che dice che xampp è stato installato con successo; controllo "stato" e le sue prime 5 voci: Database MySQL,PHP, HTTPS (SSL), Common Gateway Interface (CGI),  Server Side Includes (SSI) risultano attive.
Mando in funzione Xamp controll pannell e vedo che Apache e Mysql sono in running con l'aggiunta dell'avviso" Warning directory mismatch     status check ok, ma quando clicco su phpMyAdmin, qualsiasi sia la versione, xamp si blocca segnalandomi la seguente frase: "Errore       Messaggio di MySQL:      #2003 - Il server non risponde
Cosa faccio?!!!!

Offline bigtanino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Ott 2009, 23:42:33 »
Dopo tanti smanettamenti casuali sono riuscito a sbloccare la situazione.
Relativamente alla configurazione di joomla! veniva l'errore descritto perchè arrivato alla configurazione del database mettevo il mio nome invece che la parola "root"
Ciao e grazie.
Al prossimo ingarbugliamento!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Ott 2009, 00:15:36 »
Bene, metti [Risolto] nell'oggetto del primo post.

Web Design Bolzano Kreatif