Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Non affiancare articoli.  (Letto 3896 volte)

Offline II-D

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Non affiancare articoli.
« il: 17 Ott 2009, 19:10:55 »
Si può far in modo nella pagina principale che gli articoli più vecchi non si affianchino ma che vadano tutti uno sopra l'altro e cosi via, è un impostazione da settare oppure dipende dal tipo di template?

Joomla 1.5.14
Il sito:
http://aomitalia.altervista.org/
« Ultima modifica: 23 Ott 2009, 01:39:55 da II-D »
http://www.ageofmythology.it
L'ultima community attiva di Age of Mythology

Offline II-D

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Non affiancare articoli.
« Risposta #1 il: 22 Ott 2009, 10:28:20 »
Non è chiara la domanda oppure non c'è soluzione? Grazie.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Ott 2009, 10:45:37 »
Ciao II-D ,
la domanda è chiarissima.
A quanto mi risulta la cosa non è possibile, nel senso che nell'articolo che corrisponde alla pagina principale (e che arguisco che nel tuo caso sia di tipo blog), tra i parametri standard, si definisce il tipo di visualizzazione, tra cui quanti solo gli articoli di introduzione ad 1 colonna (intro) ed il numero delle colonne, per gli articoli successivi.
Questo settaggio però si applica a tutta la prima pagina.
Come sai tra i parametri avanzati puoi anche definire l'ordine di visualizzazione, ma sempre a tutto si applica.
Tipicamente pero' sono gli articoli più giovani che si tengono su di 1 colonna e quelli più vecchi su due.

Non credo che da questa organizzazione ci siano scappatoie.
Ciao e buon lavoro.
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline mistrals

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Ott 2009, 18:15:10 »
è possibile ma non senza mettere mano al codice

Offline Ago_

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ott 2009, 21:19:13 »
se ho capito bene...devo dire ke si può risolvere facilmente, basta seguire questi passaggi

fatto presente che sei nella home dell'amministrazione:
1) Menù - menù principale
2) entri in Home (la voce con la stelletta difianco)
3) sulla sinistra in parametri standard imposta 1 alla voce colonna
4) avrai tutti gli articoli in una unica colonna

Offline II-D

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ott 2009, 01:39:39 »
Grazie Ago ho risolto perfettamente; la tua soluzione era proprio quella che cercavo.

P.S.
Noto sempre di più che è un CMS potente anche per la versatilità, e che anche utenti più anziani di me non conoscono al 100% il menu amministratore di Joomla. C'è sempre da imparare, anche se spero presto di imparare ogni meandro del pannello admin.
« Ultima modifica: 23 Ott 2009, 01:42:21 da II-D »

Offline Ago_

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Ott 2009, 02:40:20 »
Grazie Ago ho risolto perfettamente; la tua soluzione era proprio quella che cercavo.

P.S.
Noto sempre di più che è un CMS potente anche per la versatilità, e che anche utenti più anziani di me non conoscono al 100% il menu amministratore di Joomla. C'è sempre da imparare, anche se spero presto di imparare ogni meandro del pannello admin.

esatto...hai detto una cosa giustissima...è potentissimo...versatilissimo...ma molti si sbagliano in alcune cose...da ciò si deduce ke pochissimi lo conoscono al 100%...

io lo conosco poco...questa soluzione l'avevo xkè sono stato io una vittima di questo problema...stavo impazzendo all'epoca :D

l'unica cosa ke possiamo fare è aiutarci a vicenda per migliorare le nostre conoscenze su questo cms così potente e versatile...

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Non affiancare articoli.
« Risposta #7 il: 23 Ott 2009, 09:46:21 »
Scusate, ma forse siete voi a non aver capito.
Io ho detto che all'interno di una pagina principale di tipo blog, tra i parametri standard, si definisce il tipo di visualizzazione, ossia quanti sono gli articoli di introduzione ad 1 colonna (intro) ed il numero delle colonne, per gli articoli successivi.
Tra i parametri avanzati si può anche definire l'ordine di visualizzazione, ma sempre a tutto la pagina si applica.
All'interno di queste regole ci si può muovere come si crede, ma da questa organizzazione non si esce, nel senso che o va bene questa filosofia o ci si deve organizzare da soli.
Mi sembra chiarissimo e bastava leggere.
Bene comunque che II-D abbia risolto.
« Ultima modifica: 23 Ott 2009, 10:09:01 da MarcoJ »
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline II-D

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Ott 2009, 11:50:56 »
non ho capito che relazione ci sta con la mia richiesta

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Ott 2009, 13:28:57 »
@MarcoJ
Scusa ma non sono d'accordo con le tue considerazioni.
Per prima cosa hai detto a II-D che non era possibile, cosa non vera
Che significa si applica solo alla prima pagina? Queste impostazioni si possono applicare per ogni voce di menù e intro stà per Numero di articoli visualizzati ad 1 colonna mentre per i successivi puoi scegliere su quante colonne mostrare i restanti e questo vale per ogni voce di menù.
Scusa non è per fare polemica, ma solo per spirito di precisione.

Offline Ago_

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Ott 2009, 13:59:40 »
calma ragà

sicuramente II-D ha capito una cosa al posto di un altra, ma non perchè era formulata male la domanda ma xkè in questi discorsi così contorti certe volte si capisce una cosa al posto di un altra.

e IID ha risposto xcome credeva, tutto qua

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Ott 2009, 14:18:20 »
Ciao tomtomfive e Ago_,

non voglio polemizzare perche' so per esperienza che all'interno di un forum di volontari, cioe' di persone che fanno questo nelle pause del proprio lavoro, non ha proprio senso.
Tengo solo a precisare che a mio parere la critica di tomtomfive (che comunque accetto, in quanto volontario come me) è ingenerosa, come mi sembrano ingenerose le osservazioni dell'amico II-D.

A puro titolo di cronaca, io ho parlato di prima pagina perchè l'amico ha detto...
Citazione
Si può far in modo nella pagina principale che gli articoli...
Allora si parla o no della prima pagina ?

Ho anche detto che la cosa non era possibile, perchè l'amico domandava che...
Citazione
gli articoli più vecchi non si affianchino ma che vadano tutti uno sopra l'altro

Questo mi ha fatto pensare che ci siano degli "articoli più vecchi" e per deduzione degli "articoli più nuovi".
Poiche' come sapete in generale si tende a mettere gli articoli nuovi in alto e quelli vecchi in basso, ho pensato che lui volesse fare gli articoli nuovi in testa e su 2 colonne e quelli vecchi in coda su 1 colonna.

Ho quindi precisato, per evitare equivoci (ma evidentemente invano), quale è il funzionamento corretto...
Citazione
...tra i parametri standard, si definisce il tipo di visualizzazione, ossia quanti sono gli articoli di introduzione ad 1 colonna (intro) ed il numero delle colonne, per gli articoli successivi.
Tra i parametri avanzati si può anche definire l'ordine di visualizzazione, ma sempre a tutto la pagina si applica.

Ho concluso che questo è il funzionamento, dal quale non si può scappare...
Citazione
All'interno di queste regole ci si può muovere come si crede, ma da questa organizzazione non si esce, nel senso che o va bene questa filosofia o ci si deve organizzare da soli.

Non vedo quindi problema.
Ma ribadisco che non voglio polemizzare con nessuno (ci mancherebbe altro), tantomeno con tomtomfive.
Ma veramente bastava leggere.

Passo e chiudo.

Offline Ago_

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Ott 2009, 14:27:42 »
calma ragà

sicuramente II-D ha capito una cosa al posto di un altra, ma non perchè era formulata male la domanda ma xkè in questi discorsi così contorti certe volte si capisce una cosa al posto di un altra.

e IID ha risposto xcome credeva, tutto qua

scusate, in questo post al posto di IID intendevo parlare di marco, ho confuso i nick

Offline II-D

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Ott 2009, 15:00:49 »
Scusa MarcoJ ma perchè mi dai appellattivo di ingeneroso quando ho semplicemente scritto CHE NON HO CAPITO  ???

sono totalmente inesperto e sto cercando di imparare e ringrazio sempre quando mi aiutano ma perchè cavolo sarei ingeneroso se non ho capito cosa centra quello che dici con la mia richiesta. cosa dovrei rispondere? che ti ringrazio e che ho capito? no ti ribadisco che non ho capito cosa centrano i tuoi suggerimenti con quello che ho chiesto.
« Ultima modifica: 23 Ott 2009, 15:04:41 da II-D »

Web Design Bolzano Kreatif