(Corretto per adeguamento alle regole, eliminato riferimento esplicito al servizio hosting).
Grazie Francesco.
Allora la domanda era inizialmente per localhost, ma sono riuscito a trovare i log sotto /var/log/apache2 (nota: gulp! sono dettagliatissimi! Incredibile).
Per il logging sull'hosting è un poco più problematica la cosa, in effetti il mio hosting mette a disposizione un bel logging per un suo prodotto ("Nuke" - il loro CMS), ma non da evidenti strumenti per consultare il log del server apache su cui gira il sito "hostato", nel mio caso fatto con joomla.
Ad ogni modo gli sto inoltrando una richiesta, magari mi danno un link particolare oppure mi diranno semplicemente che non è al momento possibile consultare i log, vedremo.
Il log, com'è comprensibile, si rivela molto utile per capire, in caso di sparizione articoli, modifiche, etc, chi ha fatto cosa.
Ad ogni modo spero che l'evidenza dell'autore dell'articolo sia sufficiente per avere almeno un livello di informazione minimale, intanto aspetto risposte dall'help desk del servizio hosting.
Farò sapere in questa discussione com'è andata.