Back to top

Autore Topic: Log di Sistema - cosa fa?  (Letto 1609 volte)

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Log di Sistema - cosa fa?
« il: 16 Ott 2009, 09:14:35 »
 ???

Ho abilitato il Log di Sistema (quello presente di default su joomla 1.5 ma disabilitato per impostazione predefinita).

Ma dove li scrive sti log (se li scrive)?
La cartella log è vuota.

Eppure ho provato ad inserire articoli, modificarli sia da frontend che da backend, ho provato anche a vedere nel database... ma niente da fare.

Possibile che questa funzione... non funzioni affatto? E se funziona (lo spero tanto) è possibile configurarla per loggare specifici eventi?

In alternativa esiste un sistema di logging alternativo e veramente funzionante e configurabile?

Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Log di Sistema - cosa fa?
« Risposta #1 il: 16 Ott 2009, 09:36:30 »
imho in linea di massima è il pannello di gestione a gestire i log di sistema..
forse li cerchi fuori posto, chiedi alla tua assistenza hosting come accederrci e se possono fornirti un pannello gestione che te li mette a disposizione...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Ott 2009, 22:08:06 »
(Corretto per adeguamento alle regole, eliminato riferimento esplicito al servizio hosting).

Grazie Francesco.

Allora la domanda era inizialmente per localhost, ma sono riuscito a trovare i log sotto /var/log/apache2 (nota: gulp! sono dettagliatissimi! Incredibile).

Per il logging sull'hosting è un poco più problematica la cosa, in effetti il mio hosting mette a disposizione un bel logging per un suo prodotto ("Nuke" - il loro CMS), ma non da evidenti strumenti per consultare il log del server apache su cui gira il sito "hostato", nel mio caso fatto con joomla.

Ad ogni modo gli sto inoltrando una richiesta, magari mi danno un link particolare oppure mi diranno semplicemente che non è al momento possibile consultare i log, vedremo.

Il log, com'è comprensibile, si rivela molto utile per capire, in caso di sparizione articoli, modifiche, etc, chi ha fatto cosa.

Ad ogni modo spero che l'evidenza dell'autore dell'articolo sia sufficiente per avere almeno un livello di informazione minimale, intanto aspetto risposte dall'help desk del servizio hosting.

Farò sapere in questa discussione com'è andata.
« Ultima modifica: 17 Ott 2009, 16:20:23 da Bobbix »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Ott 2009, 10:40:34 »
robbix come vedi sei incappato nella moderazione automatica, per cortesia elimina i riferimenti commerciali che in questo forum sono sgraditi (proibiti) e ricordatene in futuro, grazie

scusa ma sono le regole.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Ott 2009, 16:17:19 »
Giustissimo...

Ad ogni modo attendo risposte dal servizio hosting.
Appena mi risponde posterò comunque l'esito.
Tuttavia senza poter mettere esplicitamente di chi si tratti... l'esito diviene poco fruibile a coloro che stanno per scegliere il proprio hosting.

Ma se sono le regole... tocca rispettarle.
Chiedo scusa e mi adeguo subito (messaggio corretto).
« Ultima modifica: 17 Ott 2009, 16:28:23 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Ott 2009, 16:23:40 »
il fatto è che le risposte che implicano le condizioni particolari imposte dai server locali non sono gradite al pari dei riferimenti.
come trattano o maltrattano joomla sono problemi che riguardano gli utenti e la loro assistenza hosting.

anche perchè joomla come qualsiasi altro software open-source  quando la lamp è fatta bene gira a prescindere dalla lamp stessa,  e le lamp sono come i denti, quando funzionano non ti accorgi neanche di averle...

ergo più maltrattano joomla e più pubblicità aggratis si farebbero in rete e nei forum mentre chi lo ospita benissimmo non verrebbe mai nominato!

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Ott 2009, 09:58:05 »
Rieccomi.
Dopo qualche scambio con il mantainer è chiaro che per avere a disposizione i log di apache (comunque poco comodi da leggere) dovrei acquistare altri tipi di servizi come il server dedicato, va bè.

Detto ciò riformulerei la domanda (che resta in sostanza la stessa).

Esiste un modo in joomla per capire chi ha fatto che cosa?
Se un puplisher modifica e pubblica, o addirittura cancella un articolo di un author (solo come esempio) immagino ci sia un modo per capire chi è stato o no?

Quando un sito ha diversi attori che contribuiscono al suo aggiornamento e quindi alla modifica, pubblicazione e rimozione di contenuti, diventa indispensabile un sistema di tracciatura di queste azioni.

Grazie anticipatamente per i chiarimenti.

Web Design Bolzano Kreatif