Back to top

Autore Topic: Wrapper o altri addon per applicazione esterna?  (Letto 800 volte)

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Wrapper o altri addon per applicazione esterna?
« il: 23 Ott 2009, 11:08:56 »
Come da oggetto, devo sviluppare un'applicazione (in php) per la gestione di alcuni archivi.

Pensavo a varie soluzioni:
- Utilizzare il wrapper per includere l'applicazione nelle pagine joomla.
- Utilizzare altri addon per includere il codice php direttamente negli articoli joomla.
- Sviluppare l'applicazione e mettere un link alla prima pagina di questa (da aprire in una nuova finestra) in modo da renderla indipendente dal CMS.

Cosa mi consigliate? Quali sono le vostre esperienze in merito? Cosa vi ha maggiormente fatto cogliere l'obiettivo?

Grazie in anticipo a tutti.

SteveTW

• Visitatore
Re:Wrapper o altri addon per applicazione esterna?
« Risposta #1 il: 23 Ott 2009, 11:17:56 »
Ciao Bobbix,benvenuto sul forum di Joomla!!!

Ho avuto anche io esperienza al riguardo in quanto collaboro con diversi programmatori che sviluppano applicazioni esterne.

Quello che ti posso dire è che ognuno ha presentato diversi problemi, ma che sono stati risolti direttamente dall'applicazione  e non modificando joomla.

L'ultimo esempio che mi è capitato è stato un problema di cookies:
- utilizzare la modalità wrapper ha provocato una mancanza di lettura dei cookies e l'applicazione non inizializzava le sessioni
- l'utilizzo di addon per includere codice PHP forse potrebbero essere la soluzione per te migliore.... ma dipende sempre dalla complessità dell'applicativo che stai andando a gestire

Darti una info precisa al riguardo risulta difficile......
In un altro caso abbiamo adottato la tua ultima proposta, ovvero di far aprire l'applicazione esternamente per renderla indipendente dal CMS, mantenendo però lo stesso template e grafica del sito.

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Wrapper o altri addon per applicazione esterna?
« Risposta #2 il: 23 Ott 2009, 18:18:55 »
Grazie per la tua importante testimonianza.

Nel mio caso (ma direi anche come regola generale) tenderei sempre a sviluppare innanzitutto un'applicazione completamente autonoma e quanto più modulare possibile.

Così facendo sarei aperto un po a tutte le soluzioni e soprattutto slegherei l'applicazione dal CMS.

Dopo aver provato sia con il Wrapper che con addon appositi (che magari consentono l'inclusione di intere pagine php esterne), in caso di problemi, potrei sempre utilizzare l'applicazione "isolata" dal sito dandogli magari un aspetto"vicino" al sito d'origine (es stesso banner e stesso css).

Se vi fossero anche altri suggerimenti... sarebbero apprezzatissimi.

Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif