Quindi il succo è e rimane che non è un suo diritto ma sta agli accordi presi tra le parti deciderlo.
dipende da cosa si intende per "diritto"
a- Se si intende un articolo di legge dello stato che lo preveda espressamente allora dubito ci sia, o almeno non lo conosco.
Non esiste neanche un articolo che asserisca il contrario però.Tale carenza rimanda appunto a quanto eventualmente statuito e sottoscritto per iscritto dalle parte, in mancanza di accordi scritti credo sia una causa civile tutta da fare e difficile da vincere con riferimento a quando descritto in fattura (se c'è) se non c'è nemmeno quella direi che se il nome a dominio è registrato a tizio, tizio ne è il proprietario e una volta pagato caio, caio dovrebbe spiegare perchè ne rifiuta la consegna e quale responsabilità si assume in caso di mancati aggiornamenti e successivi defacciamenti ecc.. ecc..
b- Se si intende un diritto naturale ovvero previsto dalle fonti internazionali riconosciute dal nostro stato, allora ancora no, e come riferimento un probabile giudice andrebbe ad attingere al diritto d'autore con la conseguenza che potrebbe optare per una risposta negativa..
c- Se si entra nel campo delle opinioni di chi conosce joomla come la macchina potente che è allora credo che le risposte che sono state maggioritarie parlino da sole, mi sembra di aver capito che in maggioranza qui si ritenga che chi commissiona un sito costruito con un cms gratuito non commissiona una opera d'arte frutto dell'ingenio e della creatività del grafico di turno che a sua volta sarebbe opportuno utilizzi risorse proprie del grafico e non un cms per giunta gratuito...
aggiungerei che chi professionalmente opera nel settore con joomla potrebbe fare un punto di forza e motivo di vendita specificando nei propri blog che il sito costruito con un cms verrà riconsegnato completo di credenziali come una qualsiasi ferrari chiavi in mano..
mentre dei siti statici non saranno fornite credenziali di accesso essendo esse si delle opere frutto dell'ingenio al pari di un quadro incorniciato.
se poi qualcuno leggesse la mia firma del momento capirà da che parte sto io..