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Autore Topic: Richiesta dati backend da un cliente  (Letto 6417 volte)

Offline rchie80

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Richiesta dati backend da un cliente
« il: 21 Ott 2009, 12:30:43 »
Ciao a tutti,
sono un web designer e sviluppo dei siti in joomla e ora un mio cliente vuole avere i dati di accesso alla parte amministrativa del proprio sito.
Preciso che inserisce i vari contenuti tramite il classico accesso frontend.

E' un suo diritto accedervi o rimane una priorità del webmaster?

Personalmente non sono d'accordo a darglieli prima di tutto per la sicurezza ma anche per una questione di rispetto per il mio lavoro.

Offline carlodamo

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Re:Richiesta dati backend da un cliente
« Risposta #1 il: 21 Ott 2009, 19:07:49 »
E' un suo diritto, ma solo secondo me! Tu puoi fare come meglio ti pare.

Ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline frascan

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Re:Richiesta dati backend da un cliente
« Risposta #2 il: 21 Ott 2009, 19:11:59 »
Ciao.
Anche secondo me è un suo diritto.
Ovviamente gli spieghi che l'accesso amministrativo in mani poco esperte può generare danni al sito e ti accordi con lui qualora faccia danni come regolerete la faccenda ma resta un suo diritto avere tutte le chiavi di acceso al suo sito a mio modesto avviso.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline jeckodevelopment

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Re:Richiesta dati backend da un cliente
« Risposta #3 il: 22 Ott 2009, 17:00:38 »
Beh credo anche io che sia un suo sacrosanto diritto, ad ogni modo potresti creargli anche un accesso Administrator così da prevenire eventuali danni di grandi dimensione. Tuttavia dovresti fare un corso accelerato di Joomla all'utente/cliente.

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Re:Richiesta dati backend da un cliente
« Risposta #4 il: 22 Ott 2009, 17:03:32 »
no, non è per nulla un suo diritto a meno che non abbiate stabilito diversamente in fase contrattuale

Offline 56francesco

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Re:Richiesta dati backend da un cliente
« Risposta #5 il: 22 Ott 2009, 17:06:48 »
Citazione
Personalmente non sono d'accordo a darglieli prima di tutto per la sicurezza ma anche per una questione di rispetto per il mio lavoro.

scusa ma non capisco la frase evidenziata..
puoi sempre costruire un sito in html, se utilizzi un cms opensource  a me pare molto ovvio che ti pagano perchè tu poi venda il tuo lavoro..
e comunque cosa scrivi sulla fattura?
- prestazione di lavoro professionale a tempo indeterminato?
perchè nei fatti se non riconsegni le credenziali di accesso tutte, database ed ftp  la tua prestazione continua all'infinito, o no?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jeckodevelopment

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Re:Richiesta dati backend da un cliente
« Risposta #6 il: 22 Ott 2009, 17:11:09 »
anche questo è vero, se c'è un contratto per manutenzione credo non sia necessario fornire le credenziali d'accesso (anche per una questione di sicurezza)

Offline Bobbix

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Re:Richiesta dati backend da un cliente
« Risposta #7 il: 22 Ott 2009, 17:19:35 »
Quoto Francesco.

Il cliente mi dice cosa vuole, io configuro il tutto e al termine consegno il lavoro (incluse le credenziali di accesso) al massimo proporrei una manutenzione che erogherei utilizzando una utenza specifica allo scopo, ma certamente il sito è suo e se ne fa quel che vuole.

Se fossimo nell'ambito edilizio cosa succederebbe nell'ipotesi contraria? Su commissione io costruisco una casa e poi non consegno le chiavi per aprire la porta?  ::) deve chiamare me ogni volta che vuole andare a pranzo o a nanna?  :D

Offline carlodamo

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Re:Richiesta dati backend da un cliente
« Risposta #8 il: 22 Ott 2009, 18:15:47 »
no, non è per nulla un suo diritto a meno che non abbiate stabilito diversamente in fase contrattuale

secondo me è proprio il contrario...
Evisole Web agency a Vicenza

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Re:Richiesta dati backend da un cliente
« Risposta #9 il: 23 Ott 2009, 09:11:31 »
no, non è per nulla un suo diritto a meno che non abbiate stabilito diversamente in fase contrattuale

secondo me è proprio il contrario...

Motiva questa tua affermazione!

Se stabilisci in fase contrattuale che consegni un applicativo in cui l'utente può ampliare il suo parco articoli con un'interfaccia amministrativa che gli consente l'inserimento, modicia e cancellazione di contenuti... Perchè dovresti essere obbligato a dargli anche il resto del prodotto?


Offline Bobbix

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Re:Richiesta dati backend da un cliente
« Risposta #10 il: 23 Ott 2009, 09:55:38 »
Odino, provo a risponderti io.

Secondo me il problema sta proprio nel fatto che non è molto "professionale" (o dovrei dire scorretto) dare al cliente solo la pubblicazione degli articoli e non il resto.

Per esempio... se tu comprassi un'auto dal concessionario e questo ti obbliga in qualche modo a fare tutte le manutenzioni solo ed esclusivamente presso la sua officina, ai suoi prezzi e alle sue condizioni, tu saresti d'accordo? Non troveresti per così dire "disonesto" questo atteggiamento?

Pensaci.
Ciao.

Offline carlodamo

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Re:Richiesta dati backend da un cliente
« Risposta #11 il: 23 Ott 2009, 15:06:26 »
Odino, provo a risponderti io.

Secondo me il problema sta proprio nel fatto che non è molto "professionale" (o dovrei dire scorretto) dare al cliente solo la pubblicazione degli articoli e non il resto.

Per esempio... se tu comprassi un'auto dal concessionario e questo ti obbliga in qualche modo a fare tutte le manutenzioni solo ed esclusivamente presso la sua officina, ai suoi prezzi e alle sue condizioni, tu saresti d'accordo? Non troveresti per così dire "disonesto" questo atteggiamento?

Pensaci.
Ciao.

grazie Bobbix
Evisole Web agency a Vicenza

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Re:Richiesta dati backend da un cliente
« Risposta #12 il: 23 Ott 2009, 18:00:57 »
Odino, provo a risponderti io.

Secondo me il problema sta proprio nel fatto che non è molto "professionale" (o dovrei dire scorretto) dare al cliente solo la pubblicazione degli articoli e non il resto.

Per esempio... se tu comprassi un'auto dal concessionario e questo ti obbliga in qualche modo a fare tutte le manutenzioni solo ed esclusivamente presso la sua officina, ai suoi prezzi e alle sue condizioni, tu saresti d'accordo? Non troveresti per così dire "disonesto" questo atteggiamento?

Pensaci.
Ciao.

No, perchè non sarei così stolto da lasciare che il concessionario sia l'unico ad avere "accesso" alla componentistica tecnica dell'automobile, non ci vuol molto.

Dipende da quello che è stato stabilito in fase contrattuale; se non vi è riferimento alla possibilità di amministrare il sito da interfaccia amministrativa, o qualora esso fosse esplicitamente non inteso, il cliente può andare a farsi benedire.

A me chiedono di consegnare X, e consegno il lato X di un prodotto XYZ perchè tale prodotto mi fa guadagnare margini di tempo in fase di sviluppo, perchè dopo devo essere costretto a consegnargli anche lati Y e Z?

Quale assurda strategia di mercato/profitto mi consiglierebbe di operare in tal senso?

Se il cliente vuole Y e Z paga anche per quelli!

Offline 56francesco

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Re:Richiesta dati backend da un cliente
« Risposta #13 il: 23 Ott 2009, 18:23:28 »
Odino se la mettiamo sul piano contrattuale ovviamente la volontà delle parti è libera..
diciamo che il contratto per un sito web è un contratto atipico come per il leasing..

in effetti se si parla di diritto inteso in senso stretto, allora no, non c'è una legge scritta che prescrive un tale diritto-dovere mentre le condizioni contrattuale dipendono anche dalla politica di "vendita"  del professionista informatico e dal suo potere contrattuale ovviamente.

Sulla opportunità delle diverse scelte contrattuali  meno si può discutere, ma la risposta è no, così come non c'è nemmeno un dovere per il cliente di interpellare un professionista piuttosto che un'altro..

certo è che in condizioni di mercato trasparente a parità di esigenze il cliente sceglierà  il professionista che le credenziali gliele fornisce tutte..
tutto sta a saperlo prima di firmare.

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Re:Richiesta dati backend da un cliente
« Risposta #14 il: 24 Ott 2009, 12:52:34 »
Odino se la mettiamo sul piano contrattuale ovviamente la volontà delle parti è libera..
diciamo che il contratto per un sito web è un contratto atipico come per il leasing..

in effetti se si parla di diritto inteso in senso stretto, allora no, non c'è una legge scritta che prescrive un tale diritto-dovere mentre le condizioni contrattuale dipendono anche dalla politica di "vendita"  del professionista informatico e dal suo potere contrattuale ovviamente.

Sulla opportunità delle diverse scelte contrattuali  meno si può discutere, ma la risposta è no, così come non c'è nemmeno un dovere per il cliente di interpellare un professionista piuttosto che un'altro..

certo è che in condizioni di mercato trasparente a parità di esigenze il cliente sceglierà  il professionista che le credenziali gliele fornisce tutte..
tutto sta a saperlo prima di firmare.

Quindi il succo è e rimane che non è un suo diritto ma sta agli accordi presi tra le parti deciderlo.

Offline 56francesco

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Re:Richiesta dati backend da un cliente
« Risposta #15 il: 24 Ott 2009, 13:08:19 »
Citazione
Quindi il succo è e rimane che non è un suo diritto ma sta agli accordi presi tra le parti deciderlo.
dipende da cosa si intende per "diritto"
a- Se si intende un articolo di legge dello stato che lo preveda espressamente allora dubito ci sia, o almeno non lo conosco.
Non esiste neanche un articolo che asserisca il contrario però.
Tale carenza rimanda appunto a quanto eventualmente statuito e sottoscritto per iscritto dalle parte,  in mancanza di accordi scritti credo sia una causa civile tutta da fare e difficile da vincere con riferimento a quando descritto in fattura (se c'è) se non c'è nemmeno quella direi che se il nome a dominio è registrato a tizio, tizio ne è il proprietario e una volta pagato caio, caio dovrebbe spiegare perchè ne rifiuta la consegna  e quale responsabilità si assume in caso di mancati aggiornamenti e successivi defacciamenti ecc.. ecc..

b- Se si intende un diritto naturale ovvero previsto dalle fonti internazionali riconosciute dal nostro stato, allora ancora no, e come riferimento un probabile giudice andrebbe ad attingere al diritto d'autore con la conseguenza che potrebbe optare per una risposta negativa..
c- Se si entra nel campo delle opinioni di chi conosce joomla come la macchina potente che è allora credo che le risposte che sono state maggioritarie  parlino da sole, mi sembra di aver capito che in maggioranza qui si ritenga che chi commissiona un sito costruito con un cms gratuito non commissiona una opera d'arte frutto dell'ingenio e della creatività del grafico di turno che a sua volta sarebbe opportuno utilizzi risorse proprie del grafico e non un cms per giunta gratuito...

aggiungerei che chi professionalmente opera nel settore con joomla potrebbe fare un punto di forza e motivo di vendita specificando nei propri blog  che il sito costruito con un cms verrà riconsegnato completo di credenziali come una qualsiasi ferrari chiavi in mano..
mentre dei siti statici non saranno fornite credenziali di accesso essendo esse si delle opere frutto dell'ingenio al pari di un quadro incorniciato.

se poi qualcuno leggesse la mia firma del momento capirà da che parte sto io..
 ;)
« Ultima modifica: 24 Ott 2009, 13:14:56 da 56francesco »
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Offline 56francesco

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Re:Richiesta dati backend da un cliente
« Risposta #16 il: 24 Ott 2009, 13:21:38 »
Per finire a fare l'avvocato del diavolo aggiungo:

cosa impedisce all'artista che ha realizzato una opera dell'ingenio pubblicato in un sito di proteggerla con un modulo personalizzato e anche codificato?
se si è realizzato un template lo si codifica per proteggerlo ma come si può pretendere di imperdire al titolare del nome a dominio di cambiarlo con un'altro?

insomma, i mezzi per proteggere l'opera d'autore anche con joomla ci stanno..  ma se per opera d'autore si intende modificare le righe di un css passando dal grigio al rosso, oppure mettere insieme altrui opere d'autore come cms, template, componenti, modulo e plugin grauiti o meno allora direi che siamo al limite della truffa anche se magari mancano norme per proteggere il committente (specie se azienda) in sede di sottoscrizione del contratto..
imho, sarebbero comunque clausole vessatorie e quindi richiedono la doppia firma.
 ;)
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