Back to top

Autore Topic: Cerco consigli da esperti Virtuemart  (Letto 4637 volte)

Offline robyjoomla

  • Esploratore
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
Cerco consigli da esperti Virtuemart
« il: 30 Giu 2010, 10:44:03 »
Salve, volevo avere gentilmente delle risposte alle seguenti domande da qualcuno che ha esperienza dimostrabile in merito a e-commerce e pubblicità su internet.
Premesso che, ho una buona conoscenza di joomla, abbiamo un buon negozio reale che  opera da 30 anni sul territorio (nord barese) nel settore informatica - pc- e fotocopiatori e riparazione di questi prodotti, e volendo approcciare  un sito web di ecommerce   con joomla+virtuemart (magari anche con l'aiuto di qualche esperto e consulente di questo portale):


1) con un investimento di 2.000 euro l'anno di pubblicità che rendimento medio possiamo aspettarci? Della serie riusciremo a recuperare il capitale investito? Io mi aspetterei un ritorno almeno di 4 volte il budget investito e cioè 8.000 euro al netto di costi materiale e spese varie, è lecito?  E' conveniente investire su Internet in tal senso? Esistono siti o prespetti che riportano tabelle serie e reali di aspettative su investimenti pubblicitari su internet?

2)avendo una buona conoscenza di joomla un budget totale di 1.000 euro possono bastare per essere supervisionati da un esperto almeno nei primi mesi di avviamento?

3)Che grado di sicurezza garantisce un sito Joomla+virtuemart con i componeti aggiornati alle ultime versioni?

4)In caso di attacco del sito è sempre possibile ripristinare tutto fino al momento prima dell’attacco?

5)Con quale frequenza conviene fare baskup del sito e della base dati per essere sicuri di ritornare alla situazione precedente l’attacco e non perdere neanche un  dato e gli acquisti fatti dai clienti

6) In caso di attacco cosa rischiano i clienti? Furto di credenziali, codici carte di credito…   altro?

7) In caso di furto di credenziali e codici di carte di credito, in che misura il venditore/gestore del sito ne è responsabile se lo è?

8) Se i codici fossero utilizzati in modo fraudolento i reali possessori possono rivalersi sul vendtiroe/gestore del sito

9) Quale forma di marketing per un sito di ecommerce e quale budget minimo per avere un discreto successo 20/40 acquisti al giorno

Si prega di rispondere solo se realmente esperti.


Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cerco consigli da esperti Virtuemart
« Risposta #1 il: 30 Giu 2010, 10:54:02 »
ho spostato nella sezione annunci,  qui credo siamo più IT

risposte:
a-  per quando riguarda il ritorno economico, a prescindere dal ritorno di immagine,  molto, anzi tutto dipenderà dai prezzi offerti al pubblico e dalla gestione e dalla presentazione grafica delle dinamiche commerciali  (offerte, sconti, ecc..)  chi cerca in internet confronta i prezzi ed acquista li dove trova i più convenienti  ma anche la grafica ha la sua importanza,  offrire uno sconto con un messaggio graficamente inappropriato perde di efficacia...

b- per quanto al punto a quindi il budget proposto mi pare molto ristretto,  con quell'importo  mi limiterei ad un catalogo o ad un sistema d'ordine  rivolto ai clienti abituali che troverebbero così un comodo servizio ulteriore

c- per quanto riguarda i rischi sulle carte di credito degli eventuali acquirenti,  non esistono proprio, salvo ovviamente operare in buona fede
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jk4nik

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 6517
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cerco consigli da esperti Virtuemart
« Risposta #2 il: 30 Giu 2010, 11:02:54 »
riguardo ai rischi delle carte di credito:

1) se intendi che ti copino i numeri dei tuoi clienti se passi attraverso un gateway che ti fa da pos virtuale non hai rischi in quanto tu NON vedi neanche quei dati, diverso è se hai un pos fisico e i dati vengono immessi nel tuo sito.  DEVI USARE PER FORZA SSL/HTTPS e sei interamente responsabile.

2) se invece intendi che qualcuno acquisti usando carte rubate/clonate sei responsabile niente/parzialmente/integralmente e dipende solamente dal contratto con il tuo gateway/banca. Soprattutto nelle vendite a privati sei obbligato a rifondere il tutto all'intestatario "gabbato" e poi "discuti" con il gateway
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline robyjoomla

  • Esploratore
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
Re:Cerco consigli da esperti Virtuemart
« Risposta #3 il: 30 Giu 2010, 11:17:16 »
Grazie per le prime risposte, sia da 56Francesco che da niksistemi. Ok il discorso dei prezzi, ma nel nostro settore a parte i fotocopiatori ed i sistemi integrati di gestione documentale (dove i margini sono migliori), non puoi tanto  scendere coi prezzi, perchè i margini sono risicati, quindi niente vendite di roba super scontata. Il nostro punto di forza è l'assistenza nella consegna, installazione e riparazione, abbiamo due ingegneri elettronici e due tecnici del reparto fotocopiatori che riescono a riparti quasi l'impossibile e questo i nostri clienti lo sanno,  vorremmo consolidare il mercato di zona con un raggio di 100-150 km, con consegne ed installazioni a domicilio, stiamo consolidando il reparto assistenza sistemistica. Se poi scappano vendite anche oltre quel raggio, è chiaro che non si parla di assistenza e installazione a domicilio, non ci dispiacerebbe anche se francamente preferiamo il rapporto reale con il cliente, come lo abbiamo sempre dato.
Sarebbe un consolidare e pubblicizzare meglio la nostra attività nel raggio di 100 Km. Gia oggi abbiamo 4 macchine con relativi tecnici, che escono tutti i giorni per assistenza diretta dal cliente anche a 100 km di distanza.
Per 56Francesco, quale sarebbe un bugget giusto per un decente ecommerce (parti dal presupposto che non stiamo proprio a zero, anche se dalle mie domande poteva sembrare).
Ciao e grazie

mau_develop

  • Visitatore
Re:Cerco consigli da esperti Virtuemart
« Risposta #4 il: 30 Giu 2010, 11:18:38 »
nessuna delle domande che hai fatto ha una risposta assoluta,

I problemi vanno contestualizzati, le procedure vanno regolate da policies e la sicurezza ha bisogno di un'analisi di rischio.

comunque chiunque riesca ad investire 2000 euri garantendomene 8000 di ritorno a fine anno si consideri assunto da ora, mandate pure i curriculum .. i modi devono essere "legali".

M.

Offline robyjoomla

  • Esploratore
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
Re:Cerco consigli da esperti Virtuemart
« Risposta #5 il: 30 Giu 2010, 11:35:16 »
Ciao mau_develop, certo quello che dici è vero però esistono delle realtà pregresse che chi si occupa di ecommerce dovrebbe conoscere. Consideri un rapporto 1 a 4 troppo elevato, va bene ma generalmente secondo te quanto ci si dovrebbe aspettare?
Sto cercando di capire quanto bisogna investire per fare qualcosa di decente che dia risultati; e nel caso decidere se investire.
E' chiaro che le variabili sono tante, zona di residenza, sito (interfaccia e grafica), investimento sui giusti canali. Ma dei dati precedenti devono pur esistere. La differenza tra un professionista ed un improvvisato è che il professionista ha sempre dei dati reali da presentarti, mentre l'improvvisato dice ma non so vediamo, dipende da tante cose ( è chiaro che dipende da tante cose' ma il web non è nato ieri, sono 10 che si fa webmarketing ed ecommerce).
Chi segue realmente aziende del settore, può sempre dirti: vedi qui abbiamo fatto questo questo e questo lui ha investito tanto per il sito, tanto per l'emarketing nel 2008 e da allora ha fatturato tanto, vatti a vedere i dati se vuoi chiamali pure.
MI aspetterei questo, non risposte della serie, ma dipende.
Ciao, aspetto qualcuno che mi presenti casi reali se possibile per capire se ci conviene.
Grazie

Offline jk4nik

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 6517
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cerco consigli da esperti Virtuemart
« Risposta #6 il: 30 Giu 2010, 11:43:33 »
sicuramente nessuno ti darà i propri bilanci o ti darà tutte le informazioni che ha sudato nell'arco degli anni, comunque, fare l'ecommerce vale sempre la pena. Il gioco vale sempre la candela.

Non aspettarti niente per i primi 6 mesi, ma con costanza e dedizione i risultati arrivano, okkio che difficilmente la gente spende migliaia di euro su un sito nel quale ci sono solo email e non numeri telefonici.

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline robyjoomla

  • Esploratore
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
Re:Cerco consigli da esperti Virtuemart
« Risposta #7 il: 30 Giu 2010, 12:09:00 »
Grazie  per i consignli jk4nik, certo che non voglio i bilanci di nessuno, mi interessava sapere solo il grado di sicurezza ed affidabilità di joomla+Virtuemart e con quale budget riuscire a mettere su un sito di ecommerce con relativa promozione. Per quanto riguarda i numeri di telefono ,grazie per la dritta comunque noi siamo così reali che alcuni clienti hanno anche il numero personale aziendale di cellulare dei singoli tecnici, su questo puoi contarci non saranno solo email, anzi vorremmo che ci venissero a trovare anche in sede. Penso che il fatto di essere realmente presenti sul territorio gioca a nostro favore. Siamo così presenti che qualche cliente ci usa anche come ruota di scorta, nel senso che prestiamo loro (a volte a costo zero) apparecchiature sostitutive usate , naturalmente quando le abbiamo disponibili. Vorremmo sviluppare un altro canale che ci dia maggior risalto nella zona, aggredendo i mercati limitrofi e se possibile anche quelli distanti centinaia di kilometri dove per forza maggore non potremo offrire la stessa assistenza fisica (anche se ad alcuni grossi clienti lo facciamo gia pure).

Offline jk4nik

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 6517
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cerco consigli da esperti Virtuemart
« Risposta #8 il: 30 Giu 2010, 12:14:11 »
in giro trovi ottimi whitepapers dedicati all'ecommerce, cercali, leggili e ti schiarisci le idee.

ogni giorno che aspetti è un giorno perso.

considera poi che DEVI spendere con google ALMENO 300/400 euro mese per avere risultati decenti
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cerco consigli da esperti Virtuemart
« Risposta #9 il: 30 Giu 2010, 12:22:37 »
Citazione
Il nostro punto di forza è l'assistenza nella consegna, installazione e riparazione, abbiamo due ingegneri elettronici e due tecnici del reparto fotocopiatori che riescono a riparti quasi l'impossibile e questo i nostri clienti lo sanno,  vorremmo consolidare il mercato di zona con un raggio di 100-150 km, con consegne ed installazioni a domicilio, stiamo consolidando il reparto assistenza sistemistica.

allora un bel sistemino d'ordine, niente pagamenti on line,  un bravo ragazzetto che già lavori nella ditta a fare da content editor,  qualche icona originale e un bel logo commissionati ad un bravo grafico, un template decente e via...
presenti decentemente i tuoi prodotti, il cliente trova comodo ordinare on line,  ricevuto l'ordine passa in negozio o si trova la consegna a domicilio,  paga nei modi soliti  e non hai da gestire nessuna novità in materia sviluppo o di sicurezza..
almeno io il progetto lo vedo così,  magari inserisci nel portalino un bottone paypal per pagare on line le fatture che è molto comodo per chi riscuote con quel sistema  e che trova scomodo uscirne per pagare

direi che il budget così è sufficiente  per un ritorno di immagine molto positivo da subito.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jk4nik

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 6517
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cerco consigli da esperti Virtuemart
« Risposta #10 il: 30 Giu 2010, 12:31:59 »
esatto, poi dipende anche dalla velocità di gestione degli ordini.

mentre scrivevo questi post ho ricevuto e anche direttamente gestito ed evaso 4 ordini.

Una persona deve essere sempre presente e disponibile ALMENO nelle ore di ufficio.

non dico di fare i turni 24/7 ma di essere disponibili il più possibile

Sai quanta gente ordina di sabato e domenica? e di notte?
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline robyjoomla

  • Esploratore
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
Re:Cerco consigli da esperti Virtuemart
« Risposta #11 il: 30 Giu 2010, 12:34:30 »
Grazie per i consigli  jk4nik, quindi ritieni che sui 400 euro/mese con google dovremmo andare bene, non chiediamo tanto all'inizio, ma almeno recuperare il triplo del capitale investito ad un anno dal lancio. Ti sembra fattibile secondo la tua esperienza? Ad esempio il nostro budget è sui 5.000 euro (sito ecommerce  e marketing compresi), ti sembra troppo poco o la cosa è fattibile?
Grazie per le risposte e per essere stato concreto, e per non avermi mandato a cagare con risposte generali.
Ciao

Offline jk4nik

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 6517
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cerco consigli da esperti Virtuemart
« Risposta #12 il: 30 Giu 2010, 12:38:54 »
sicuramente si, bastano... occhio che devi anche fare il caricamento dati delle schede tecniche, e non è poco il tempo...

poi magari fare le cose gradualmente e iniziare come diceva francesco a mo' di catalogo sicuramente ti aiuta.

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline robyjoomla

  • Esploratore
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
Re:Cerco consigli da esperti Virtuemart
« Risposta #13 il: 30 Giu 2010, 12:52:09 »
Ok allora nel periodo estivo approfondisco un pò Virtuemart, per poter vedere di far partire la cosa o verso ottobre o verso le feste natalizie. Nel frattempo da quello che ho capito posso contare sui consigli tuoi (jk4nik) e di 56Francesco, naturalmente possaimo anche vedere come  remunerarli. Datemi un pò di tempo che mi organizzo e riprendo in mano joomla. Infatti jk4nik, anch'io penso che le schede siano molto importanti e richiedono tanto tempo per essere inserite, avrei pensato di partire con 200 - 300 prodotti.
Ci risentiremo presto perchè è un progetto che vogliamo portare avanti.

Offline jk4nik

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 6517
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cerco consigli da esperti Virtuemart
« Risposta #14 il: 30 Giu 2010, 12:56:16 »
natale è tardi!!!!!!!!!!!
l'ideale è settembre, max ottobre.
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

 



Web Design Bolzano Kreatif