Back to top

Autore Topic: Iniziare con Joomla ecommerce  (Letto 3239 volte)

Offline dannybo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Iniziare con Joomla ecommerce
« il: 27 Ago 2006, 20:01:20 »
Buongiorno,

sto già usando l'ultima versione joomla come cms.... ora vorrei avviare un sito ecommerce per la nostra attività, ero propenso per os ma poi ho saputo che virtuemart è inglobato (o inglobabile) a joomla... così mi chiedevo se conviene....

inserire nel cms che uso il virtuemart....

oppure sarebbe meglio un nuovo db solo per l'ecommerce, istallando un nuovo paccheto di joomla (in inglese) completo di virtuemart e poi sistemare con la traduzione in italiano in modo da gestire meglio le cose....

io opterei per la seconda ipotesi, vorrei solo sapere da chi usa virtuemart per lavoro (ecommerce) se il tutto funzia bene. Inoltre se ci sono siti da vedere italiani (non stranieri) che già lavorano (e non per hobby) con joomla-virtuemart... magari esiste una specie di vetrina di siti qui nel forum ma non ho ancora guardato bene....

a presto e grazie a chi risponderà.

Daniele

Offline dannybo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Iniziare con Joomla ecommerce
« Risposta #1 il: 29 Ago 2006, 12:29:11 »
hello??

C'è nessuno?

;D

Daniele

Offline silverio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Ago 2006, 19:53:27 »
 I database della versione e-commerce è uguale a quello se installi virtuemart nel sito joomla che hai adesso....!
Poi altra cosa dovresti usare il virtuemart italiano in quanto qullo inglese nn utilizza il campo partita iva ormai obbligatorio per legge in italia sulle vendite on-line!

Ciao io opterei per la prima se no crei un nuovo sito completamente con joomla + VM

Ciao   ;)

Offline dannybo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Ago 2006, 00:05:23 »
hmm... grazie....

io preferirei la seconda ipotesi, in realtà magari non farei neanche un sito nuovo ma utilizzerei due joomla sotto lo stesso dominio, solo che uno mi serve con un db per notizie e varie e in futuro per far registrare gli utenti, mentre il secondo intenderei usarne le possibilita' espressive tutte per l'e-commerce.... quindi sarebbe giusto optare per l'ultima release joomla ITA + VM ITA giusto? Il db di questi ultimi sarebbe a parte.... non ho problemi di spazio ne db..... quindi penso possa essere la soluzione più adatta al mio caso.... e comunque... per uno shop che nelle intenzioni almeno non vuole avere migliaia di articoli ma preferirei far girare gli articoli nel senso, 100-150 articoli penso siano sufficienti, e magari cambiarli spesso il che non significa necessariamente aggiungerne sempre....

mi spiego meglio... penso che un ecommerce "dinamico" con 100 articoli possa funzionare meglio di uno con 1000 che alla fine si configura come un magazzino online dove il cliente spesso si perde.... insomma intendendo il business per una piccola azienda ovviamente.

Che dite? VM fa al caso? Non l'ho ancora provato ma volevo sapere se qualcuno ci lavora e come si trova.

Grazie.

Daniele

Offline GiorgioBlu

• Abituale
  • Utente dal: 23/06/2004 Susegana - TV - Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Ago 2006, 12:57:46 »
Ci sono diversi post dove si parla di VM e OsCommerce.

Personalmente ti consiglio di provarlo e valutarne tu stesso le potenzialita. Fai prima e  sopratutto hai la possibilità di scoprire un sistema nuovo e potente..

Non capisco bene l'idea d avere due siti che sembrano uno ???

Alla fine un utente che si registr sul primo (quello che hai attualmente), per poi acquistare, sarebbe costretto a ri-registrarsi!!

...ma forse ho capito male (spero ;D)...

Ciao

Offline dannybo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Ago 2006, 15:35:12 »
non sono due siti che sembrano uno...

in un dominio uso già forum (con db) e joomla (cms con suo db)
preferisco non utilizzare stessi db per più applicazioni per non gravare troppo
il lavoro del db. In caso poi di problemi ogni unità risulta indipendente dall'altra.

In particolar modo quindi quella ecommerce. Joomla per ora lo utilizzo come portale news-cms ma non accettando ancora login utenti. Un sistema per ora chiuso diciamo... vedrò più avanti se aprirlo agli utenti.... e per questo mi chiedevo se fosse meglio utilizzare una nuovo piattaforma con relativo db solo per ecommerce.... proprio perchè non volevo avere in joomla gli stessi user che sarebbero poi di VM.... chi visita un sito loggandosi non è detto sia interessato a comprare e quindi essere loggato ANCHE per comprare.

E si dovrebbero evitare credo eventuali discrepanze login tra joomla e VM...sempre se esistono ovvio....

Tenendo separate le cose, penso meno problemi...

Daniele

Web Design Bolzano Kreatif