Back to top

Autore Topic: sobi2 questo sconosciuto  (Letto 2420 volte)

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
sobi2 questo sconosciuto
« il: 26 Ott 2009, 17:59:29 »
Salve premetto che non so un granchè di programmazione ma ho installato con successo su un sito di test il componente sobi2. Come prima cosa mi chiedevo a cosa servisse. Cioè vorrei sentirlo da qualcuno che lo usa parecchio. Ma sopra tutto se esistono delle guide per imparare ad usarlo tipo quella utilissima su cronoform. E se esiste la traduzione in italiano. Grazie mille e scusate la domanda per molti ridicola

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:sobi2 questo sconosciuto
« Risposta #1 il: 26 Ott 2009, 19:05:58 »
Ciao.
Sobi2 come avrai potuto notare non è un componente semplice. Alle difficoltà di apprendimento iniziali però corrispondono grosse potenzialità ed una estrema versatilità per realizzare cose molto interessanti.
Nasce originariamente per gestire directories stile le pagine gialle come avrai potuto vedere se hai installato i dati di esempio. Però i campi possono essere modificati a piacimento e se ne possono creare di nuovi per cui alla fine riesci a farci un bel po di cose.
I files per la lingua italiana esistono e li puoi scaricare dal sito di sobi.
Di guide in italiano non ne sono a conoscenza purtroppo. Per cui per conoscerlo bene ti devi basare sulla documentazione ufficiale in inglese e testarne le varie funzionalità.
Altre strade non ne conosco.
Posso dirti però che lo utilizzo in vari modi e ne sono soddisfatto.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ott 2009, 19:41:27 »
quindi repository gestione di archivi etc... insomma un vero e proprio oggetto per costruire applicazioni? ho capito bene?

Offline mattesil

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ott 2009, 21:10:45 »
Si hai capito bene. Infatti la possibilità di personalizzare i campi e di crearne di nuovi ti permette di adattarlo a vari tipi di esigenze.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Salvo1976

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Nov 2009, 15:31:25 »
anche io sto cercando qualche guida, se riesco a trovare vi faccio sapere, nel frattempo qualcuno sa se è possibile fare in modo che ci siano campi diversi in schede diverse?
Grazie

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Nov 2009, 11:02:22 »
Ciao salvo,
intendi dire che vorresti creare diverse schede con campi diversi a seconda del tipo di scheda? se è così non c'è questa possibilità.
Però puoi creare una scheda che prevede tutti i campi necessari tanto i campi in cui non vengono inseriti dati non sono visibili.

Offline Salvo1976

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Nov 2009, 08:49:16 »
per ora ho lasciato perdere sobi per quest'idea e sto provando ad utilizzare adsmanager.

Grazie
Salvo

Web Design Bolzano Kreatif