Back to top

Autore Topic: Farsi trovare da google  (Letto 8338 volte)

Offline musicmania

• Appassionato
    • Mostra profilo
Farsi trovare da google
« il: 10 Nov 2009, 09:28:38 »
Salve a tutti... non so se è la sezione giusta ma fino ad ora non ho trovato nessuno che mi aiutasse...
Sono nuovo di joomla e volevo sapere delle cose...
Una volta terminato il mio sito vorrei sapere:

1) Come devo fare per farlo trovare da google??? (Spiegatelo passo passo x favore)

2) Dato che il mio sito tratta di spartiti...come devo fare per far apparire il mio sito su google quando un utente scrive ad esempio "spartiti gigi d'alessio"???

3) Cosa devo installare??artiojoomsef e tutti questi altri componenti non li so usare!!! Da dove devo iniziare?? Cosa devo mandare a google??? Booooo non ci sto capendo più niente!!!

Potete aiutarmi gentilmente spiegando passo passo come farmi trovare da google??

Grazie in anticipo!!

Offline ari_gs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Farsi trovare da google
« Risposta #1 il: 10 Nov 2009, 09:53:47 »
inizia ad installare atrio e provalo, così vedi un po cosa e come lo fa, puoi cercare se c'è una guida di atrio, una volta sistemati titoli e url allora lo segnali a google da qui http://www.google.it/intl/it/add_url.html oppure registrandoti e così puoi utilizzare gli strumenti per il webmaster!!! Non credere sia facile diventare primo anche se la chiave usata come esempio è poco battuta....ci vuole tempo, pazienza e molta attenzione a quello che si fa... :)

Offline musicmania

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2009, 10:37:04 »
grazie mille sei stato gentilissimo!

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2009, 10:38:24 »
Ciao musicmania,
per la registrazione su Google ti consiglio di leggere http://forum.joomla.it/index.php/topic,18932.0.html che dovrebbe chiarirti tutta la procedura.

Peraltro non è sufficiente registrarsi, perche' molto dipende da quando vuoi apparire e come.
Mi spiego meglio.
Se cerchi su Google "spartiti gigi d'alessio" (riprendo il tuoesempio) ci sono 18400 occorrenze, ossia ci sono 18400 siti nei quali questa stringa appare.
Poichè in generale Google visualizza 10 occorrenze alla volta su di un monitor, se il tuo sito è in ottima posizione (p.e. e' 27-esimo appunto su 18400), comunque per vederlo occorre andare sulla terza pagina di Google e magari questo non ti piace, perche' vorresti essere sulla prima.
Ho indovinato ?

Ti dico questo per farti capire che non è sufficiente registrare un sito su tutti i motori di ricerca del mondo quando mancano i contenuti.
I motori ti indicizzano in base ad una vasta gamma di criteri che servono per "pesare" quello che hai fatto e la sua congruenza con il tema della ricerca.
E' come quando fai una ricerca di una stringa all'interno di questo forum: prima si mettono i match più significativi (p.e. al 70%) e po via via sempre quelli meno significati (sino all'1%).
Se prima di te ci sono 1000 match più significativi di te, allora il tuo sito sarà sempre il 1001-esimo.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao e buon lavoro.

È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline musicmania

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Nov 2009, 10:55:39 »
Cavolo ragazzi grazie!!! Ci proverò e vi farò sapere :-)

Un'altra cosa ancora: ho sentito tanto parlare di guadagnare qualcosa con google e con i miei banner che posso posizionare all'interno del sito. Sapreste spiegarmi meglio di cosa si tratta e se c'è davvero un metodo per guadagnare qualcosina con google e i banner?

Grazie mille siete gentilissimi!

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Nov 2009, 11:06:11 »
Non so proprio cosa dirti.
Ciao
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline Eärendil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Nov 2009, 12:44:23 »
Ciao Marco, chiedo anche io su questo topic perchè ti vedo esperto:)
ho questo mio sito, www.nuovatorvergata.it e se provo a cercarlo con google lo trovo in 2a pagina(e vabbè è neonato, ci può stare) solo che come vedi come ricerca scrive "Elezioni" e come descrizione ".Joomla! - il sistema di gestione di contenuti e portali dinamici."
Eppure io credi aver cambiato quella scritta.. da dove pesca la dicitura di joomla allora??
Sono sicuro che è una cavolata ma...
Ti ringrazio e attendo risposta;)

Offline Directory Free

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Nov 2009, 12:56:54 »
Cavolo ragazzi grazie!!! Ci proverò e vi farò sapere :-)

Un'altra cosa ancora: ho sentito tanto parlare di guadagnare qualcosa con google e con i miei banner che posso posizionare all'interno del sito. Sapreste spiegarmi meglio di cosa si tratta e se c'è davvero un metodo per guadagnare qualcosina con google e i banner?

Grazie mille siete gentilissimi!
cerca su google googel adsense (Con un sito che fa circa 30/40 visite al giorno puoi fare circa 3/5 centesimi...secondo la mia esperienza...un sito che fa circa 3000/4000 visite al giorno e dicaimo sulle 20.000 pagine viste arriva ai 300/500 dollari mensili...) comunque tutto è relativo.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Nov 2009, 13:52:01 »
Ciao earendil,
rispondo alla tua domanda, per la quale ad essere corretti avresti dovuto aprire un nuovo topic, in modo tale da rendere agevole anche ad altri il trovare eventuali informazioni utili.

Comunque visto che ci siamo, mi sembra che il tuo sito abbia vari problemi, che lo rendono "poco appetibile" per un motore di ricerca.
Ti cito solo il più macroscopico per farti capire.

Nelle tue pagine, se vai a vedere il codice Html prodotto, troverai scritto:

<head>
  <base href="http://www.nuovatorvergata.it/" />
  <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=utf-8" />
  <meta name="robots" content="index, follow" />
  <meta name="keywords" content="Comitato di Quartiere Nuova Tor Vergata, Il sito del quartiere Nuova Tor Vergata" />
  <meta name="description" content="Joomla! - il sistema di gestione di contenuti e portali dinamici" />
  <meta name="generator" content="Joomla! 1.5 - Open Source Content Management" />
  <title></title>
  <link href="...

Se hai un minimo di conoscenza di html ti accorgerai che già ad una occhiata superficiale:
  • il tag "title" non è valorizzato, ossia manca il titolo della pagina;
  • il tag "keywords" è mal valorizzato;
  • il tag "description" è mal valorizzato (eccola lì la scritta che dicevi  ;) );

Così su due piedi forse utilizzi un template con qualche problema e di sicuro hai tralasciato qualche impostazione importante dal lato amministratore (pannello di configurazione).

Mi sa che ci devi lavorare ancora un po'  :'(
Buon lavoro

Offline Eärendil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Nov 2009, 14:00:12 »
Ciao earendil,
rispondo alla tua domanda, per la quale ad essere corretti avresti dovuto aprire un nuovo topic, in modo tale da rendere agevole anche ad altri il trovare eventuali informazioni utili.

Comunque visto che ci siamo, mi sembra che il tuo sito abbia vari problemi, che lo rendono "poco appetibile" per un motore di ricerca.
Ti cito solo il più macroscopico per farti capire.

Nelle tue pagine, se vai a vedere il codice Html prodotto, troverai scritto:

<head>
  <base href="http://www.nuovatorvergata.it/" />
  <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=utf-8" />
  <meta name="robots" content="index, follow" />
  <meta name="keywords" content="Comitato di Quartiere Nuova Tor Vergata, Il sito del quartiere Nuova Tor Vergata" />
  <meta name="description" content="Joomla! - il sistema di gestione di contenuti e portali dinamici" />
  <meta name="generator" content="Joomla! 1.5 - Open Source Content Management" />
  <title></title>
  <link href="...

Se hai un minimo di conoscenza di html ti accorgerai che già ad una occhiata superficiale:
  • il tag "title" non è valorizzato, ossia manca il titolo della pagina;
  • il tag "keywords" è mal valorizzato;
  • il tag "description" è mal valorizzato (eccola lì la scritta che dicevi  ;) );

Così su due piedi forse utilizzi un template con qualche problema e di sicuro hai tralasciato qualche impostazione importante dal lato amministratore (pannello di configurazione).

Mi sa che ci devi lavorare ancora un po'  :'(
Buon lavoro

Grande Marco innanzitutto per la risposta!;)
Pensa che non ho aperto un altro topic proprio perchè pensavo di rompere le scatole attivando un'altra discussione..:D La prox volta sarà fatto però:)
Purtroppo conosco pochissimo l'html ma già mi hai dato dei buoni spunti, studierò per bene i tag che mi hai indicato!
Il template che utilizzo è ja_purity e sicuramente avrò tralasciato qualcosa..! Hai ragione quando dici che ci devo ancora lavorare sopra.. il sito è neonato..anzi neonatissimo;)
Grazie ancora;)

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Nov 2009, 14:36:31 »
Bravo earendil,
per leggere qualcosa di utile sul tema dei metatag vai a leggere http://webmarketing.html.it/articoli/leggi/122/i-metatag-come-scriverli-correttamente/.
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif