Back to top

Autore Topic: Incolonnamento errato articoli sulla homepage  (Letto 3232 volte)

Offline Roxyan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Incolonnamento errato articoli sulla homepage
« il: 06 Nov 2009, 19:19:34 »
Ciao a tutti! Sono nuova del forum ed anche dell'utilizzo di Joomla. Ho un problemino e spero che riusciate ad aiutarmi:
sul sito che sto realizzando ad un certo punto le colonne sulla hp è come se si fossero allargate e spostate più in basso lasciando un lungo spazio vuoto alla cui destra ci sono i menù principali. Praticamente gli articoli partono solo dalla fine di questo spazio occupando a dx lo spazio che sopra è dei menù. Devo aver fatto qualcosa di sbagliato.
Ho controllato anche che l'indicatore delle colonne sia correttamente impostato sul 2 ed effettivamente sono 2 e su orizzontale...non so più che fare!!
Come faccio a riportarle com'erano?

Grazie 1000

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Incolonnamento errato articoli sulla homepage
« Risposta #1 il: 06 Nov 2009, 19:34:30 »
E' possibile che tu abbia implementato il contenuto degli articoli copiaincollando un testo prelevato da Word (ad esempio)?

In tal caso, nascosta nel codice html del testo c'è una marea di formattazione impropria che, tipicamente, incasina la formattazione della pagina.

Se devi copiare un testo del genere, il consiglio è quello di passare il testo attraverso un editor puramente testuale (tipo notepad per intenderci) quindi copiare il testo privo di formattazione nell'editor interno di joomla.
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline Roxyan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Nov 2009, 19:40:57 »
Grazie per l'informazione ma purtroppo non ho fatto il copia incolla..
Ho normalmente scritto l'articolo e poi pubblicato.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Nov 2009, 19:48:50 »
Benvenuta nel forum di joomla.it Roxyan,
hai un link al sito?
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Roxyan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Nov 2009, 19:51:34 »
Grazie per il benvenuto. Il mio sito è a questo indirizzo:
http://www.studiorclavoro.it/

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Nov 2009, 21:18:39 »
Se non ho capito male, ti infastidisce lo spazio che sta tra l'anteprima degli articoli e la sezione sottostante dove stanno "ultime notizie" e "i più letti".
Spulciando con firebug ho trovato

template.css (riga 234)

Codice: [Seleziona]
#columns {
clear:both;
color:#867474;
margin:0 auto;
padding:1.6em 0 0.5em;
text-align:left;
width:95%;
}

Non sono espertissimo di css ma clear:both; dovrebbe servire proprio ad impedire la sovrapposizione tra sezioni div di tipo float, nella fattispecie il menu a dx e la sezione inferiore dove hai le 2 colonne.
Credo che ci sia per evitare che un menu "lungo" vada a sovrapporsi con un testo scritto nella parte inferiore.
Se però non hai questo problema e togli quella riga, la pagina si compatta
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline Roxyan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Nov 2009, 22:29:19 »
Lo spazio che non voglio e che prima non c'era è quello che va da sotto la figura fino al primo articolo perchè è tutto vuoto ed ha a dx solo i menù. Prima invece quello spazio era occupato appunto dagli articoli. Devo però aver fatto qualcosa che ha variato la larghezza ed il posizionamento delle colonne, ma non riesco a capire cosa!
Comunque grazie lo stesso.

Offline Roxyan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Nov 2009, 23:20:59 »
Ho fatto delle prove archiviando tutti gli articoli e ripubblicandone uno alla volta a partire da quelli che erano già inseriti nel sito e che parlano di joomla. Il risultato è stato questo:
fino a che ho inserito questi articoli di joomla, tutto ok, nel senso che la hp mi ha mantenuto sotto l'immagine l'articolo nella colonna principale, poi scendendo gli altri 2 articoli nelle altre 2 colonne e via dicendo, con di fianco a dx degli articoli i vari menù ed eliminando quell' antiestetico spazio che si veniva a creare.

Il problema si è ripresentato quando ho scritto gli articoli da me e li ho pubblicati. A quel punto gli articoli si sono spostati verso il basso lasciando lo spazio vuoto di fianco ai menù.

Ho fatto questa operazione per ben 2 volte ed è successa sempre la stessa cosa. Tra l'altro, ho provato a cambiare anche il template per vedere se per caso dipendeva da quello, ma anche con gli altri succede sempre la stessa cosa.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere e come potrei risolvere il problema?

Grazie a tutti.

Web Design Bolzano Kreatif