Back to top

Autore Topic: Httrack e simili: come posso proteggere file e cartelle?  (Letto 6321 volte)

nunonair

• Visitatore
Salve a tutti, già dal titolo credo si possa capire l'argomento su cui avrei bisogno di una mano. Come posso evitare che programmi tipo Httrack, riescano a copiare intere cartelle dal mio sito joomla? Vorrei proteggere almeno le cartelle template e images, visto che mi occupo di grafica e che contengono un mese di lavoro con relativi css e immagini! Ho realizzato su commissione un template joomla per una società ICT , ho paura che mettendo online il sito possano scaricare tutto senza pagarmi una cicca! Se qualcuno di voi c'è passato già e ha soluzioni o consigli, ve ne sarei immensamente grato.
Vincenzo

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Httrack e simili: come posso proteggere file e cartelle?
« Risposta #1 il: 05 Nov 2009, 16:39:15 »
Benvenuto nel forum di joomla.it nunonair,
per quel che ne so, non puoi inibire altrimenti non si vedrebbe neanche il sito.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Nov 2009, 12:45:44 »
e cosa ce ne farebbe delle  centinaia di pagine html che quel programma riesce a catturare quando sono generate da poche righe di codice php?
 ;)
ad esempio se installi un componente calendario e se l'incauto non se ne accorge si sciropperebbe il caricamento di migliaia e migliaia di pagine
 :D :D

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

nunonair

• Visitatore
« Risposta #3 il: 07 Nov 2009, 13:33:08 »
Purtroppo il programma di cui parlo, non scarica solo centinaia di pagine html, ma anche tutti (tutti) i file css del template, i loghi, e le immagini. Con quello che scarichi puoi rifarci un sito uguale. Parlo con cognizione di causa, perchè l'ho provato io stesso. Ho letto cercando un pò sul web che alcuni inseriscono una lista di spider da bloccare nel file htaccess, faccio un esempio:

RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} ^HTTrack [OR]

ma non sono sicuro del risultato, perchè alla fine potrebbe essere aggirato facilmente.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Nov 2009, 15:38:24 »
Citazione
ma anche tutti (tutti) i file css del template, i loghi, e le immagini
assolutamente no, quello che conosco io scarica solamente le pagine nel loro codice html statico per come generato dal codice php e dal css
quindi niente con cui risalire ad un file di in qualsiasi template di joomla.

ma forse parliamo di software diversi?
io intendo questo...
http://www.httrack.com

ps
ovviamente i loghi e le immagini si, ma se li metti in rete è ovvio che ne vuoi la diffusione, altrimenti li tieni nel cassetto..
e comunque si prendono anche senza quel coso, basta cliccarci di destro sopra e fare salva immagine..
« Ultima modifica: 09 Nov 2009, 15:40:15 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

nunonair

• Visitatore
« Risposta #5 il: 09 Nov 2009, 15:51:12 »
Dopo la disquisizione sull'uso del cassetto, e del tasto destro, sono davvero felice! Ti ringrazio, non so come avrei fatto senza..

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Nov 2009, 16:08:06 »
di niente, basta sapere all'ingrosso almeno come funziona la rete, un sito, un browser, i programmi ecc...
anche come e cosa si può proteggere, se sai che una foto non puoi proteggerla allora la inserisci in rete in versione degradata diciamo 100Kb  e non originale 2000-3000-8000kb, anche perchè sarebbe una impresa caricarla vista le condizioni precarie della rete fisica.

dubito molto che si possa "rubare" una template  scritta in php, di certo non si può con quello che hai citato,
a meno che non si intenda con template l'immagine tale o il logo tale, ed infatti quel programma non ricostruisce neanche lontanamente la struttura di un template, prende solo le pagine html come ti ho detto..
speravo ti facesse star più tranquillo, quindi scusa se mi sbagliavo, buona ricerca.

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Nov 2009, 10:13:49 »
Purtroppo il programma di cui parlo, non scarica solo centinaia di pagine html, ma anche tutti (tutti) i file css del template, i loghi, e le immagini. Con quello che scarichi puoi rifarci un sito uguale. Parlo con cognizione di causa, perchè l'ho provato io stesso. Ho letto cercando un pò sul web che alcuni inseriscono una lista di spider da bloccare nel file htaccess, faccio un esempio:

RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} ^HTTrack [OR]

ma non sono sicuro del risultato, perchè alla fine potrebbe essere aggirato facilmente.
Ciao,
prova con
Codice: [Seleziona]
RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} ^HTTrack 3.0x.* [NC,OR]

oppure

Codice: [Seleziona]
RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} ^HTTrack.* [NC,OR]
l'ho trovato in giro sul web ma non testato non usando Httrack, testalo e facci sapere.

P.S. In teoria basterebbe il file robots.txt da solo per bloccare anche questi software, basta inserire le directory che non vuoi fargli visitare....pero' non conoscendo il software non posso fare gli opportuni tests.
« Ultima modifica: 10 Nov 2009, 10:16:52 da TheShark »

Web Design Bolzano Kreatif