Come sappiamo JoomlaFAP è realizzato con il concorso di quattro elementi
1) il componente Accesskeys
2) il template accessible
3) il plugin htmlpurifier
4) il gruppo dei file del core di Joomla modificati chiamati in gergo corepatches
con lo scorrere del tempo ognuno di questi elementi subisce delle modifiche per vari ordini di motivi:
miglioramento del codice a seguito del rilevamento di bugs;
miglioramento del codice per nuove soluzioni trovate;
adeguamento alle versioni di Joomla.
Questi i principali fattori, ma sicuramente ve ne sono anche altri. La cosa significativa però è che ognuno di questi elementi non è fisso ma in costante evoluzione.
Periodicamente, quindi, escono delle nuove versioni del componente, del template e del plugin.
Intervengono inoltre modifiche ai files del corepatches dovute agli aggiornamenti di Joomla.
Ma a volte avviene, grazie al contributo della comunità, anche la scoperta di nuovi files del core di Joomla che necessitano di essere adeguati al FAP. Questi sono files che non aveva manifestato ancora problemi, forse perchè ancora non utilizzati in configurazioni particolari fuori dalla normalità, ma che talvolta qualche utente, che appunto ha sperimentato una configurazione nuova, rileva un errore di validazione. A quel punto scatta l'intervento per correggere il bug che non consente la validazione. Viene allora inserito un nuovo file oppure anche un vecchio file del corepacht viene ulteriormente modificato.
La situazione delle casistiche che si possono verificare è la seguente.
1) in presenza di aggiornamenti delle estensioni componente, template e plugin questi aggiornamenti vanno riportati sul sito.
Si possono percorrere due vie.
a) Disinstallare l'estensione e reinstallare.
b) Fare l'upload via FTP delle cartelle e files dell'estensione con le cartelle ed i files della nuova versione.
2) Ad ogni cambiamento di versione di Joomla se il file del corepatches, tutti o in parte sono interessati a modifiche dalla nuova versione di Joomla, è necessario adeguare questi files alla nuova situazione è vengono quindi aggiornati i files del corepatches. Per tutti questi files va fatto l'upload via FTP nelle rispettive cartelle. Grazie alla recente innovazione apportata da elpaso66 ora i file del corepatches sono raccolti in file .zip che scompattato in locale produce l'albero delle rispettive cartelle. Quindi l'update dei files del corepatches del sito avviene in un'unica operazione via FTP.
3) Nelle situazioni intermedie fra due versioni successive di una delle estensioni sopracitate quindi componente, template, plugin e del corepatches fra due versioni successive di Joomla, può accadere che ci siano degli aggiornamenti di singoli files che compongono ciascuno dei 4 elementi. Questi aggiornamenti sono disponibili nell' SVN del progetto all'indirizzo
https://github.com/elpaso/joomla-fap-15Per mantenere aggiornato il proprio sito JoomlaFAP e garantire le prestazioni ottimali delle estensioni di deve procedere al prelievo dei singoli file ed al successivo upload via FTP nel sito.
Il prelievo dei files viene effettuato con git oppure con tramite un comodo link che permette di scaricare tutti file in un singolo pacchetto zip o tar.gz