Back to top

Autore Topic: [risolto] modifica nome del database dentro sql  (Letto 4569 volte)

Offline gauss

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[risolto] modifica nome del database dentro sql
« il: 10 Nov 2009, 23:19:44 »
prima avevo 2 host diversi con lo stesso nome della database:
zdarovai_jo151 e chiesadi_jo151 (che stupido)

adesso ho preso un host unico e ho impostato il primo come domain addon del secondo (cartella separata per zdarova.it)

sul nuovo host ho 2 database:
zdarova_jo151 e zdarova_jo152, e 2 user per ognuno

il problema è che la dopo aver importato la prima DB, se provo ad importare con PhpAdmin il secondo database mi dice:

Codice: [Seleziona]
jtablesession::store failed
DB function failed with error number 1146
Table 'zdarova_jo152.jos_session' doesn't exist SQL=INSERT INTO `jos_session` ( `session_id`,`time`,`username`,`gid`,`guest`,`client_id` ) VALUES ( '5ef31b0d5cb59d59b1c3b0d4d3d432e0','1257888838','','0','1','0' )

io credo che il problema sta nel fatto che non li piace il nome del database che ho creato (non parlo del prefisso zdarova) e che dovrei in qualche modo modificare il database sql per adattarlo ai nuovi paramatri (jo152) perché lui vuole jo151 ma quello ha altri user&pass (è per il dominio principale)

c'è qualcuno bravo????
« Ultima modifica: 10 Nov 2009, 23:43:10 da gauss »

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:modifica nome del database dentro sql
« Risposta #1 il: 10 Nov 2009, 23:30:05 »
Controlla cosa fa lo script con cui intendi creare le tabelle dello schema zdarova_jo152

Quell'errore ti dice solamente che non esiste la tabella jos_session nello schema zdarova_jo152

Possibile che nell'sql sia referenziato l'altro schema, ma lo vedi solo controllando lo script.
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline gauss

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2009, 23:32:04 »
allora, a quale script ti riferisci?
e prima volta che faccio ste cose :|   ???

Offline gauss

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2009, 23:42:46 »
mi hanno risolto il prblema quelli del hostgator
sono più veloce di me ...

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Nov 2009, 00:59:00 »
allora, a quale script ti riferisci?
e prima volta che faccio ste cose :|   ???

c'è sempre una prima volta :)

il problema è che la dopo aver importato la prima DB, se provo ad importare con PhpAdmin il secondo database mi dice:

Quando importi un file in phpmyadmin, quasi certamente non stai facendo altro che eseguire uno script sql.
Nonostante si parli di "importazione di un Database", in realtà lo script è un semplice file di testo che contiene i comandi di creazione degli spazi e delle tabelle ed i comandi di inserimento delle righe di dati nelle tabelle in uno schema (ossia una raccolta di oggetti).

L'esportazione dello schema di un DB esistente, quindi, non è altro che la preparazione di uno script che sia in grado di ricostruire da zero tabelle e dati in esse contenuti.
Una cosa che si fa comunemente, per evitare ambiguità nei nomi, è creare lo script di esportazione includendo il nome di schema nei comandi.
Questo però vuol dire che, se voglio importare un file di export dentro uno schema che non si chiama come quello iniziale, devo intervenire sullo script sostituendo il nuovo nome al vecchio.

Ti faccio un esempio.
Se non ho capito male, tu hai esportato lo schema chiesadi_jo151 in un file .sql

All'interno di questo file, molto probabilmente troverai una
use chiesadi_jo151;
oppure una
create table chiesadi_jo151.jos_user ...

che forzano la creazione delle tabelle nello schema chiesadi_jo151.. che però tu non hai sul nuovo host.

La soluzione è cambiare all'interno del file .sql
chiesadi_jo151 in zdarova_jo152
così da creare le tabelle nello schema "giusto"
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline gauss

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[risolto] modifica nome del database dentro sql
« Risposta #5 il: 11 Nov 2009, 01:10:07 »
grazie per la spiegazione, adesso mi è più chiaro.
anch'io ho pensato di modificare qualcosa dentro sql, ma non sapevo come...
ho istallato sul pc MySql server e ho anche Microsoft Server 2005 (grazie all'università).

posso modificare con quelli?

PS: anche se il problema è stato risolto per adesso, vorrei sapere come risolverlo in futuro, perché di solito io facevo reinstall invece di ripristinare

cercherò di fare backup periodici :)

Web Design Bolzano Kreatif