Back to top

Autore Topic: [Risolto] Problema strano.  (Letto 2042 volte)

Offline ExKenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] Problema strano.
« il: 10 Nov 2009, 12:11:50 »
Salve, ho un problema strano, ho sempre sviluppato siti joomla su linux e non mi era mai capitato, da un mese a questa parte per esigenze lavorative (fortunatamente temporanee), ho dovuto passare a windows, dopo aver riformattato i due pc, sia il portatile che il fisso (vista e xp), installo joomla correttamente, anche il software xampp a va tutto alla grande, sia la compatibilità che l'installazione, corretto il file php.ini per il display errors, mi scarico il template che mi occorre per il sito da sviluppare, ma il problema arriva qua....quando creo i moduli, o le sezioni o articoli, non mi dice se sono abilitati o no, non ho neppure la casella di selezione.
Ora anche se seleziono la casellina del "seleziona tutto" ed eseguo per fare un esempio un cancella modulo, mi dice "devi selezionare un modulo", tutto ciò dopo aver creato il modulo e averlo collegato al menù...stessa cosa anche se creo una gallery di immagini.
Il medesimo problema mi compare sia sul portatile dove ho Vista sia sul fisso dove ho Xp, ho provato pure a rifare l'installazione, ma mi capita ancora, ho provato a cambiare template ed usare due template differenti sia su xp che su vista.
Ma nulla, stesso problema.

La cosa però mi succede solo in fase di administrator perchè se creo un modulo e lo pubblico, questo viene pubblicato, ma se successivamente lo voglio cancellare, non riesco a cancellarlo.

Intanto vedrò come fare a deviare il problema....
« Ultima modifica: 12 Nov 2009, 17:09:25 da maicolstaip »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema strano.
« Risposta #1 il: 10 Nov 2009, 13:00:21 »
sei in locale, giusto?
prendi una cartella decompressa di joomla e sovrascrivi tutte le cartelle eslusa la installation e tutti i file,
in locale ti basta un copia ed incolla
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ExKenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2009, 14:18:50 »
si in locale.

ho appena fatto il copia incolla di tutte le cartelle e di tutti i file..ma il problema è ancora presente.

Ho fatto un refresh di xampp, ma nulla.

Offline ExKenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2009, 15:19:55 »
Inoltro un particolare non indifferente.
Se creo dei moduli preesistenti (login, sondaggio) me li visualizza in anteprima, ma se creo una sezione con relativa categoria e articolo e facendo il collegamento con il menù non mi visualizza nulla, ho provato anche a cambiare il posizionamento da sinistra a destra, nel caso fosse un problema del template, ma nulla..sinceramente non so dove sbattere la testa.

Offline ExKenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Nov 2009, 15:31:16 »
è al quanto strano....ho installato la version 1.0 e il problema non c'è.

Quindi ho solo il problema in joomla 1.5 in windows, in linux no e in joomla 1.0 no....

tra un paio di ore vedo di sviluppare il sito in 1.0, anche se la soluzione non mi aggrada eccessivamente.

Offline billa18

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Nov 2009, 15:36:27 »
ciao
non so se questo possa esserti d'aiuto, ma io pubblico siti su domini linux, ma li sviluppo tutti in ambiente windows (uso solo XO Prof e joomla 1.5.9) e non ho mai (ancora!) avuto problemi.
Però ho notato anche io che ci sono alcuni templates dove i moduli non "girano" nelle posizioni assegnategli (esempio : right o left).... Non c'è nulla da fare...non partono completamente....io l'ho risolto assegnando al modulo una posizione "user" (ad esempio "user5") ed inserendo nell'articolo il famoso  {loadposition user5} (mitico!!!!).
In questa maniera funziona regolarmente.
Per quanto riguarda la cancellazione dei moduli non so proprio come aiutarti....mi dispiace.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Nov 2009, 15:55:35 »

Se creo dei moduli preesistenti (login, sondaggio) me li visualizza in anteprima, ma se creo una sezione ......

saranno i permessi e proprietà delle cartelle
con linux se ubuntu puoi dare per diventare proprietario:
sudo chown -R  tuoutente /opt/lampp/htdocs/nomesito
per i permessi
sudo chmod 777 -R /opt/lampp/htdocs/nomesito
(oppure per i permessi andare con clic di destro sulla cartella e cambiarli)
ovviamente cambia tuoutente e nomesito con i tuoi dati..
sotto win non lo so più perchè uso quella ripartizione solo per altri scopi..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ExKenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Nov 2009, 16:23:33 »
Ho risolto il tutto disinstallando e reinstallando xampp, si vede che nel modificare il file php.ini ho cambiato un parametro.
beh ora tutto a posto.

Chiedo ai moderatori di chiudere questo topic.

grazie a tutti!!!
a presto alla prossima domanda.
:D

Web Design Bolzano Kreatif