Back to top

Autore Topic: [Neofita] Joomla e l'inserimento dei widget/gadget  (Letto 4770 volte)

Offline Raffaele70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Neofita] Joomla e l'inserimento dei widget/gadget
« il: 14 Nov 2009, 10:10:37 »
Innanzitutto...buongiorno a tutti...questo è il mio primo post su questo forum e approfitto per ringraziare tutti gli utenti attivi, che spesso "inconsapevolmente" magari, ci risolvono tanti piccoli problemi!! ;)

Tale premessa, renderà chiara ai più il motivo della mia domanda, che potrà sembrare sciocca e di facile soluzione: Ho trovato notevoli difficoltà ad inserire widget e gadget nel mio sito, realizzato con joomla 1.5.7 ed aggiornato all'ultima versione disponibile; un classico esempio mi è capitato quando ho provato ad inserire l'orologio che ho trovato nei google gadget, che dopo le opportune personalizzazioni, mi dava un codice di questo tipo:

<script src="http://www.gmodules.com/ig/ifr?url=http://www.lamala.altervista.org/iGoogle/MyCal/MyCal.xml&amp;up_lang=ita&amp;up_color=red&amp;synd=open&amp;w=330&amp;h=150&amp;title=Oggi+%C3%A8....&amp;lang=it&amp;country=ALL&amp;border=%23ffffff%7C3px%2C1px+solid+%23999999&amp;output=js"></script>

Bene! Se provo ad inserire questo codice in un normale articolo (dalla parte editor, ovviamente), questo dopo il salvataggio scompare, non facendomi vedere nulla! Lo stesso mi accade se, sempre nell'editor, clicco il pulsante "html" e inserisco il codice li...non cambia nulla! Ho anche provato a copiare (dal backend) un box laterale (mod_custom) e copia/incollare li il codice...sempre con lo stesso risultato!

Ora, il problema non sta nel fatto che voglio proprio quell'orologio, ma capire perchè non funziona!!

Ricordo che lo stesso problema lo ebbi con il feedJit, che controlla gli accessi al sito, e che in quel caso mi risolse un amico che mi cura il sito...ma ora vorrei capire come operare per risolvere la cosa...

Spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso, e confido nel vostro aiuto.

A presto, Raf
Poco se mi valuto, molto se mi paragono!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Neofita] Joomla e l'inserimento dei widget/gadget
« Risposta #1 il: 14 Nov 2009, 10:15:05 »
a-nelle preferenze globali, in fondo, fai in modo da inserire "editor" in black list
b- disinserisci l'edito, incolla il codice MA ricordati di reinserire l'editor prima di salvare.

dovrebbe funzionare così.
se ti serve in una user del template usa un modulo banner  e non un modulo html personalizzato
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Raffaele70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Neofita] Joomla e l'inserimento dei widget/gadget
« Risposta #2 il: 14 Nov 2009, 13:12:03 »
[Risolto] in parte...

Dunque...non ho ben capito cosa intendessi con "a-nelle preferenze globali, in fondo, fai in modo da inserire "editor" in black list" ma...dal backend ho modificato l'articolo, cliccando sul pulsante editor si/no e, prima di salvare, di nuovo cliccando il tasto....e....funziona!!
Se però faccio la stessa cosa dal frontend....non funziona! :(
Altra cosa....siccome ho visto che alcuni moduli/plug-in della nuova versione di joomla non funzionavano sul mio sito, sono ritornato (per il mio sito principale, intendo) alla versione 1.5.7 che non ha il tasto editor si/no, ma un pulsantino "html" nella toolbar del tinyeditor...e li, in qualunque modo faccia (fronteend o backend)....il gadget non funziona, perchè appena do il "salva" mi si cancella tutto il codice!!

Qualche soluzione??

ahh...grazie per l'aiuto!
Poco se mi valuto, molto se mi paragono!

Web Design Bolzano Kreatif