Back to top

Autore Topic: Chrono form... multi pagine  (Letto 3078 volte)

Offline erdirectoor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Chrono form... multi pagine
« il: 12 Nov 2009, 23:52:08 »
Salve a tutti, sto utilizzando chrono form, e volevo effettuare una registrazione a piu pagine (multipage) del tipo:

Pag1 Nome cognome tel e gruppo, poi si passa alla pag2 dove appare il gruppo della pagina 1, nome cognome nato il e con 2 pulsanti avanti (si ritorna alla pagina 2 e si inserisce ancora nome cognome nato il) ok finische registrazione.

è possibile farlo??? spero che abbiate capito che cosa intendo.

Ciao a tutti e grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Chrono form... multi pagine
« Risposta #1 il: 13 Nov 2009, 00:38:20 »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline erdirectoor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Nov 2009, 17:47:40 »
si lo havevo già visto... ho provato a seguire l'articolo paro paro, ma poi non capivo piu molto....

altre idee??

ciao

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Nov 2009, 18:24:38 »
Non ho capito alcune cose.
i campi del form 1 servono a fare una ricerca ?

Se no, non mi sembra opportuno usare multipage, perchè multipage serve o quando ci sono tanti campi da dividere in più pagine o quando c'è la necessità di fare un elaborazione nel  primo form (ricerca o altro) i cui dati vanno passati ai form successivi.

Nel caso in cui invece hai implementato una ricerca, può darsi che il codice non funzioni correttamente. Nel tutorial il primo form serve per mostrare gli articoli,  in un casella dropdown, selezionare un articolo e passare il codice dell'articolo a secondo form che fa la ricerca e lo mostra.

Offline erdirectoor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Nov 2009, 17:03:58 »
Grazie vales della tua attenzione, provo a spiegarmi meglio..

Allora devo fare una registrazione di persone, e questa registrazione deve essere fatta per gruppi i quali  gruppi hanno all'interno X persone e il numero delle persone varia da gruppo a gruppo (credo massimo 50 persone per gruppo).

Quindi come primo passo il "responsabile" del gruppo deve registrare sul sito il "nomeGruppo", telefono email ecc. poi deve inserire nome e cognome di tutte le persone che vuole iscrivere. Io non so quante persone hanno, quindi pensavo di usare 2 tabelle una per i gruppi e l'altra per le persone. nella tabella delle persone oltre a nome e cognome c'è anche ID del gruppo che appartiene.

Se questo non si puo fare allora devo inserire nel form circa 50 campi nome e cognome per gruppo.

Grazie ancora. ciao

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Nov 2009, 18:19:08 »

Quindi come primo passo il "responsabile" del gruppo deve registrare sul sito il "nomeGruppo", telefono email ecc. poi deve inserire nome e cognome di tutte le persone che vuole iscrivere. Io non so quante persone hanno, quindi pensavo di usare 2 tabelle una per i gruppi e l'altra per le persone. nella tabella delle persone oltre a nome e cognome c'è anche ID del gruppo che appartiene.

Mi sembra l'impostazione che vuoi dare è corretta ed il Multipage è l'ideale per risolvere il problema.

La logica e la stessa di questo tutorial
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3836-from-multi-page-con-chronoforms-1.html
con pochissime adattamenti. Il campo cod_articolo del tutorial ha lo stesso ruolo che tu darai al ID del gruppo. Questo per l'inserimento dei dati.

Per la visualizzazione dei dati dei gruppi io utilizzerei l'accoppiata chronoform chronoconnectivity che mi sembra la combinazione ideale per questo problema. Potrai ottenere una visualizzazione tipo tabella che consente di vedere ogni gruppo su più pagine ciascuna di un numero di righe che stabilirai in base alle tue esigenze.

Il tutorial di questo lo trovi qui
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3796-chronofrms-e-chronoconnectivity-lunione-fa-la-forza.html

Offline erdirectoor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Nov 2009, 23:03:18 »
Grazie Vales.... la parte di visualizzazione non mi interessa, in quanto da backend posso espoertare i dati in excell. il problema è che non è quello che voglio esattamente... restando sul tuo tutorial, io volevo inserire nuovo articolo con le varie descrizioni, e poi cliko invia e mi chiede direttamente quantità ecc. per poi ritornare sul form delle quantita avendo ancora l'articolo di prma. come si fà? grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Nov 2009, 07:52:12 »
Se ho compreso bene la tua necessità, tu vuoi inserire un nuovo articolo (gruppo nel tuo caso).
Quello lo inserisci normale, puntando da una voce di menù direttamente al form semplice abbinato solo alla tabella articolo (gruppo), no al Multipage.
Com'è nella demo dove nel modulo dedicato al Multipage trovi le voci :
  • Nuovo articolo (che punta ad un form normale)
  • Modifica Articoli (punta a Chronoconnectivity)
  • Ordini con Multi Page (punta al Multipage del tutorial con 3 form)
  • Ordini con Multi Page Plus (punta ad un Multipage più evoluto con 5 form)
il tutto da vita ad una bozza di applicazione con quelle funzioni.

Per tornare indietro da un form nel Multipage inserisci un nuovo bottone es. nel terzo form del tutorial  con questo codice.
Codice: [Seleziona]
<a href="/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=madre&cfformstep=2" style="text-decoration: none;">
<input value="Indietro" type="button">[/url]

E' descritto tutto nella parte finale del tutorial.

Web Design Bolzano Kreatif