Back to top

Autore Topic: Ricerca in una specifica categoria/sezione  (Letto 2875 volte)

Offline lacorda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ricerca in una specifica categoria/sezione
« il: 15 Nov 2009, 22:57:37 »
Salve,

Volevo sapere come posso assegnare ad un componente di cercare in una determinata categoria o sezione.
Mi spiego meglio vorrei che ci fossi una specie di menu a tendina o comunque la possibilità che l'utente scelga tra due opzioni di ricerca ovvero "Prodotto" oppure "Produttore".
Quuindi assegnare alla scelta prodotto la categoria per sempio 54 e al produttore la categoria 65.

Esiste un componente o mi potete dire come modificarne uno per avere questa possibilità?

Grazie mille

Offline lacorda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Ricerca in una specifica categoria/sezione
« Risposta #1 il: 16 Nov 2009, 17:24:32 »
Salve,

Volevo sapere come posso assegnare ad un componente di cercare in una determinata categoria o sezione.
Mi spiego meglio vorrei che ci fossi una specie di menu a tendina o comunque la possibilità che l'utente scelga tra due opzioni di ricerca ovvero "Prodotto" oppure "Produttore".
Quuindi assegnare alla scelta prodotto la categoria per sempio 54 e al produttore la categoria 65.

Esiste un componente o mi potete dire come modificarne uno per avere questa possibilità?

Grazie mille

ma è possibile che nessuno sa niente?
 :o

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 16 Nov 2009, 20:09:09 »
Salve,

Grazie mille

ma è possibile che nessuno sa niente?
 :o

..magari c'è qualcuno che lavora oltre che leggere i post
il secondo magari è che forse si capisce nulla di ciò che vuoi, se provi a spiegarti meglio...visto che:
-un componente non cerca da nessuna parte a meno che uno script non glielo faccia fare
- poi ti spieghi meglio e vuoi un menu ... cosa c'entra col componente?
- Opzioni di ricerca con cosa? con la search? da un elenco?

Maurizio

Offline lacorda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Nov 2009, 21:14:14 »
Mi sembrava di essere stato chiaro. Scusa

Comunque voglio un plug-in, componente o come volete chiamarlo che mi permetta di poter dare agli utenti la possibilità di fare una ricerca sul sito in una determinata categoria o sezione.
Infatti il mio sitp è di spartiti, e volevo avere la possibilità di cercare o per cantante dunque la ricerca dovrà essere effettuata nella categoria cantanti o bande oppure per titolo canzone che cercherà nella sezione spartiti.

Molte grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 16 Nov 2009, 21:47:03 »
...se non dici parmacotto non dici nulla :).... così è molto più chiaro...

allora, innanzitutto plugin componenti etc... non sono la stessa cosa e non fanno la stessa cosa ma "collaborano" tra loro...

poi vuoi una specie di ricerca avanzata, ..un'estensione quindi...Prova a vedere tra queste:
http://extensions.joomla.org/index.php?option=com_mtree&task=listcats&cat_id=1825&Itemid=35

se non trovi ciò che fa per te, accanto ogni pagina che crei, ci sono da inserire dei metadata, se li inserisci le keyword con una certa metodica tipo "SPARTITO, ALTRO_CRITERIO" e via.., nei testi "TESTI , ALTRO_CRITERIO"....
a idea mia dovresti riuscire ad avere + o - lo stesso risultato con il modulo di ricerca di joomla

Ti dico a idea mia perchè non ho mai provato a fare una cosa del genere

Maurizio

Offline lacorda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Nov 2009, 21:54:21 »
...se non dici parmacotto non dici nulla :).... così è molto più chiaro...

allora, innanzitutto plugin componenti etc... non sono la stessa cosa e non fanno la stessa cosa ma "collaborano" tra loro...

poi vuoi una specie di ricerca avanzata, ..un'estensione quindi...Prova a vedere tra queste:
http://extensions.joomla.org/index.php?option=com_mtree&task=listcats&cat_id=1825&Itemid=35

se non trovi ciò che fa per te, accanto ogni pagina che crei, ci sono da inserire dei metadata, se li inserisci le keyword con una certa metodica tipo "SPARTITO, ALTRO_CRITERIO" e via.., nei testi "TESTI , ALTRO_CRITERIO"....
a idea mia dovresti riuscire ad avere + o - lo stesso risultato con il modulo di ricerca di joomla

Ti dico a idea mia perchè non ho mai provato a fare una cosa del genere

Maurizio

:D :D giusta osservazione..  ;) ;)

comunque avevo gia pensato di modificare il modulo di ricerca nativo di joomla ma mi perdevo e non avevo idea di come fare.

Poi ho provato tutti i componenti ma non riesco ad importare le ricerche come vorrei, quindi tante volte i risultati sono veramente molto confusi.

Grazie ancora

Offline lacorda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Nov 2009, 23:47:02 »
Ho trovato questo sito che dice come si dovrebbe poter fare ma mi da molti errori quando inserisco i codici.

Magari riuscite a darmi una mano a correggere quel codice e trovare una soluzione.

http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=41&p=1916335

Web Design Bolzano Kreatif