Back to top

Autore Topic: Nuovi blocchi posizione moduli ?! Carneade Please!!  (Letto 7483 volte)

Offline MasterOfDisaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Nuovi blocchi posizione moduli ?! Carneade Please!!
« il: 15 Nov 2009, 20:51:04 »
Salve a tutti,uso ormai joomla da un mese e mezzo e devo dire che è veramente un programma fantastico e anche di facile utilizzo se si vede il risultato finale del proprio sito web e non si è utenti esperti..

L'unica cosa che mi sta' facendo venire quasi un ulcera è che ho spulciato e girato giorni e giorno per trovare la risposta a una domanda che troppe volte viene intesa in modo sbagliato..

"come si fa a creare nuovi blocchi per i moduli?

ovvero,preimpostati da joomla breadcrumb,pathway,user1,user2 bla bla bla..

Io voglio crearne uno nuovo per inserire un modulo (login) in un punto specifico del sito (sulla barra di navigazione accanto al top menù)..
Dunque come si crea un nuovo blocco per un modulo?
e come si riesce a settare la posizione a proprio piacimento?

Non riesco a capire come mai per una cosa cosi' importante non ci sia una miniguida veramente valida..

Invito voi utenti a rispondermi cosi una volta capito,potro crearla e inserirla tra le miniguide del wikijoom!
Grazie ancora! ;)

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Sgaragnao il provider più ricercato su google! :)

Offline MasterOfDisaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Nuovi blocchi posizione moduli ?! Carneade Please!!
« Risposta #2 il: 16 Nov 2009, 14:10:28 »
Hai cercato male ;)
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F

si una buona miniguida peccato non specifichi "come" inserire il modulo nella posizione specifica prescelta..
Ovvero si limita a inserire un nuovo div cosi alla dove viene...

Ma sei io voglio inserire un modulo in una posizione specifica del template questo non sembra possibile..

Quindi la domanda diventa come "aggiungere una posizione modulo nel template?"

Io vorrei spostare il modulo login sulla barra del top menu!!

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Nov 2009, 14:25:15 »
Devi necessariamente avere un'infarinatura di html/css, non c'e' una soluzione univoca.
Ogni template è differente.
Devi andare ad agire modificando il template che utilizzi.

Offline MasterOfDisaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Nov 2009, 15:35:37 »
Devi necessariamente avere un'infarinatura di html/css, non c'e' una soluzione univoca.
Ogni template è differente.
Devi andare ad agire modificando il template che utilizzi.

Si è quello che credevo, il punto è che nella guida si limitano a dire di creare una nuova position nel file TemplateDetails.xml..

Io li l'ho aggiunta e difatti la vedo! il punto è che non riesco a capire come fare a dargli una posizione nel template.
Ho capito che nel template che ho creato erano presenti solo poche posizioni perchè è un template creato con artisteer quindi header due colonne ai lati main contnent e footer..
io vorrei spostare il login sulla barra top menù..
se vuoi dare un occhio www.invasionealiena.it

Potresti essere più specifico sul fatto "devi andare ad agire sul template che utilizzi"
io vorrei creare nuove posizioni nel template ma come si fa'?

Credo sia' una grande limitazione nella personalizzazioni del proprio sito web.. perchè se non si è in grado di posizionare ciò che si vuole dove si vuole non si ha il controllo totale del sito e il modo in cui vogliamo mostrare gli oggetti nel sito..
« Ultima modifica: 16 Nov 2009, 15:42:47 da MasterOfDisaster »

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Nov 2009, 15:50:27 »
Citazione da: MasterOfDisaster
Credo sia' una grande limitazione nella personalizzazioni del proprio sito web.. perchè se non si è in grado di posizionare ciò che si vuole dove si vuole non si ha il controllo totale del sito e il modo in cui vogliamo mostrare gli oggetti nel sito..

La limitazione è dovuta alla mancata conoscenza di html/css, non di joomla.

Se ti manca quella ovviamente non potrai che appoggiarti a template preconfezionati senza poter fare molto altro.

Il file TemplateDetails.xml indica a joomla quali dovrebbero essere le posizioni del template, ma poi queste posizioni vanno create all'interno del file index.php del template stesso.

Offline MasterOfDisaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Nov 2009, 16:02:21 »

La limitazione è dovuta alla mancata conoscenza di html/css, non di joomla.

Se ti manca quella ovviamente non potrai che appoggiarti a template preconfezionati senza poter fare molto altro.

Il file TemplateDetails.xml indica a joomla quali dovrebbero essere le posizioni del template, ma poi queste posizioni vanno create all'interno del file index.php del template stesso.
sai per caso se esiste una guida/tutorial su internet?altrimenti se hai da consigliarmi qualche buon libro?!
é complicato da spiegare?
Grazie ancora.

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Nov 2009, 16:05:49 »
Puoi cominciare a muovere i primi passi con le guide di html.it:
http://www.html.it/

Offline MasterOfDisaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Nov 2009, 17:48:12 »
Puoi cominciare a muovere i primi passi con le guide di html.it:
http://www.html.it/

Grazie sei gentilissimo,ma visto che sto cominciando a fare qualche operazione senza conoscere il linguaggio come inserire nuove stringhe,o cambiare parametri css pensavo sarei riuscito a risolvere questo problema senza dover per forza diventare un guru\webmaster esperto..
Sò che è importante la teoria per sorreggere la pratica,ma non c'è un easy way-out per spostare semplicemente questo maledetto login sulla barra del mio sito? (quello che ti ho postato poco sopra)

Grazie ancora della pazienza..

Web Design Bolzano Kreatif