Back to top

Autore Topic: Trasloco di un sito  (Letto 3333 volte)

Offline agrpress

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Trasloco di un sito
« il: 22 Nov 2009, 22:31:22 »
Ciao a tutti.
Quello che sto per porre è un problema che non sono ancora riuscito a risolvere attraverso precedenti post....e se qualcuno fosse capace di aiutarmi gliene sarei infinitamente grato.

Quindi:
1) Ho realizzato un sito (www.sitovecchio.org/web) su hosting ar_ba, server linux.
2) Il sito funziona alla grande e la sua indicizzazione soddisfa molto.
3) A questo punto il sito si trova ad essere il più importante di una piccola società di informazioni e viene chiesto di cambiare il nome del sito (www.sitonuovo.it/web) posto sempre su hosting ar_ba...

Perciò il baratro in cui mi trovo è composto da altrettanti  punti ai quali non trovo risposta:

a) come trasferisco tutto il sito così com'è, joomla, contenuti e db, nel migliore modo possibile?
b) come reindirizzo le pagine già indicizzate?
c) quale è il metodo migliore in joomla per utilizzare il 301 redirect?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno o tenteranno di aiutarmi...

Offline lacorda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Trasloco di un sito
« Risposta #1 il: 22 Nov 2009, 22:42:41 »
Salve,

Io posso aiutarti solo su due punti ovvero il primo quello dei backup che puoi usare questo componente molto semplice e veloce.
http://joomlapack.net/download/itemlist/category/51-joomlapack-j15x.html
Una volta che lo installi basta che effettui il backup poi lo scarichi e sei tranquillo.
Una volta scaricato poi devi caricare i files nel nuovo server, una volta caricati se entri sul sito ti verrà fuori una schermata di installazione che fai i poi riavrai il tuo sito completamente funzionanate(anche il database)

Il terzo punto invece potresti installare anche diversi componenti che permettono la gestione di tutti gli errori in forma molto semplice ed intuitiva:

http://extensions.joomla.org/extensions/site-management

Spero di esserti utile, sinceramente questo problema l'avrò anch'io tra poco e vorrei capire come soluzionare il punto due.

Ciaooooo

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Nov 2009, 11:35:22 »

1) Ho realizzato un sito (www.sitovecchio.org/web) su hosting ar_ba, server linux.
2) Il sito funziona alla grande e la sua indicizzazione soddisfa molto.
3) A questo punto il sito si trova ad essere il più importante di una piccola società di informazioni e viene chiesto di cambiare il nome del sito (www.sitonuovo.it/web) posto sempre su hosting ar_ba...

a) come trasferisco tutto il sito così com'è, joomla, contenuti e db, nel migliore modo possibile?
b) come reindirizzo le pagine già indicizzate?
c) quale è il metodo migliore in joomla per utilizzare il 301 redirect?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno o tenteranno di aiutarmi...

Allora. Punto uno... meglio tutto manualmente. In ogni caso dovresti considerare anche alcuni fattori importanti prima di iniziare. Primo fra tutti la grandezza del Database. Essendo un sito giornalistico credo tu abbia molti contenuti e un Db abbastanza grande. Questo è un punto fondamentale per il tuo trasferimento.

Punto due.. il miglior metodo è sempre quello manuale tramite htaccess. La scelta migliore sarebbe reindirizzare pagina per pagina. Quello che funziona meglio con joomla, da mettere alla fine del file .htaccess è questo:

Codice: [Seleziona]
Redirect permanent /vecchiapagina.html http://www.nomedominio.tdl/nuovapagina.html
Redirect 301 vecchiapagina.html
http://www.nomedominio.tdl/nuovapagina.html

Se hai troppe pagine allora opta per reindirizzarle tutte alla home, ma non è certo una scelta da considerare perchè perdi tante pagine indicizzate.

Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline agrpress

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Nov 2009, 18:22:21 »
Grazie ad entrambi.

.htaccess appunto.

Volendo fare il lavoraccio (utilissimo) di reindirizzare pagina per pagina, come e dove andrebbe messo il codice? basta mettere l'url di tutte le pagine su un unico file .htaccess, o bisogna fare un file diverso per ogni articolo?

Grazie ancora.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Nov 2009, 18:49:29 »
il file htaccess è unico. I redirect vanno messi alla fine distanziati da una riga. Non ha importanza se diventa lunghissimo.  :)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline ari_gs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Nov 2009, 11:36:56 »
Puoi guradare anche negli strumenti per il webmaster di google che c'è una sezione apposita per il trasferimento del domino così non dovresti perdere l'indicizzazione del motore di ricerca che hai maturato....

Offline agrpress

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Dic 2009, 15:29:13 »

Allora. Punto uno... meglio tutto manualmente. In ogni caso dovresti considerare anche alcuni fattori importanti prima di iniziare. Primo fra tutti la grandezza del Database. Essendo un sito giornalistico credo tu abbia molti contenuti e un Db abbastanza grande. Questo è un punto fondamentale per il tuo trasferimento.

Punto due.. il miglior metodo è sempre quello manuale tramite htaccess. La scelta migliore sarebbe reindirizzare pagina per pagina. Quello che funziona meglio con joomla, da mettere alla fine del file .htaccess è questo:

Codice: [Seleziona]
Redirect permanent /vecchiapagina.html http://www.nomedominio.tdl/nuovapagina.html
Redirect 301 vecchiapagina.html
http://www.nomedominio.tdl/nuovapagina.html

Se hai troppe pagine allora opta per reindirizzarle tutte alla home, ma non è certo una scelta da considerare perchè perdi tante pagine indicizzate.

Scusa l'ingnoranza, ma le pagine in joomla a me finiscono così:index.php?option=com_content&view=article&id=344:nome-articolo&catid=33:nome categoria&Itemid=136

metterle nell'.htaccess, subito dopo
######## End - Joomla! core.....
ho provato e non funziona... commetto qualche errore oppure non so....
grazie

Web Design Bolzano Kreatif