Back to top

Autore Topic: template non adatto a ie6?  (Letto 3958 volte)

Offline leoforum2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
template non adatto a ie6?
« il: 14 Nov 2009, 15:18:51 »
Salve a tutti,
dopo avere finito il sito mi sono accorto che su ie6 nella pagina di VM dove si trova in dettaglio l'articolo  non compare il box aggiungi nel carrello. Su Opera e FF funziona tutto bene.
Credo che dipenda dal template perchè cambiandolo funziona.
Certo adesso è troppo tardi per cambiare il template; ma ho notato che nel templates che ho usato (quello che mi da problemi) sono presenti 2 css: style.css e style.ie6.css. Come posso modificare style.ie6.css affinchè funzioni correttamente anche su ie6.
 :'(
Grazie.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:template non adatto a ie6?
« Risposta #1 il: 14 Nov 2009, 21:18:43 »
ciao
benvenuto nel forum

allora x ie non penso che ci sia programmi che ti fanno vedere quello che fai in anteprima , come firebug che su firefox vedi fai  e poi si scrive il css , in ie se hai problemi si prende il css della parte incriminata  si copia nel css ie6 e si modifica il css poco x volta , ogni modifica del css si va a rivedere il sito come si comporta .buon divertimento con ie6.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline leoforum2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Nov 2009, 13:53:57 »
Grazie se ho ben capito per risolvere il problema dovrei copiare il contenuto di style.css e sostiutire tutto il contenuto di style.ie6.css. Poi fare a tentativi x risolvere. Ma allora esiste un comando sull'index.php che appaena trova un browser tipo ie6 gli fa secegliere il style.ie6.css?
Io ho cercato questo codice ma non lo trovo. Comunque il templates che ho usato è manga; questo è il link: http://www.elefantinoingrosso.com
Qualcuno potrebbe dirmi se su ie7 e 8 ci sono gli stessi problemi di non visualizzazione del carrello; io fortunatamente uso altri browser è mi è rimasto (per ricordo)solo ie6.
Sinceramente sono un po confuso.
Grazie a tutti.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Nov 2009, 14:23:07 »
ciao
in ie7  il comportamento e come firefox
comunque hai i nomi che escono verso sinistra  sia in firefox che in ie7
negozio ,la scritta categoria sb orda a sinistra poi non so se x te e giusto in quel modo ma dovrebbe stare all'interno.

nel primo post parti di 2 css uno normale e uno x ie6,
ma dal sito non vedo  nessun richiamo a quel css di ie6, unica cosa vista e questa dicitura
Codice: [Seleziona]
<!--[if gte IE 5]>
Stai usando Internet Explorer 5 e successivi <br />
<![endif]-->
che ti fa apparire una scritta in ie in alto a sinistra  , che poi non serve a nulla una scritta del genere.
questa e la scritta
Citazione
Stai usando Internet Explorer 5 e successivi
sicuro di non aver trovato il richiamo del css ie6?.
ora non ho il template x controllare ma se hai una dicitura ie6 nel css devi avere anche il richiamo , altrimenti che serve .

Offline leoforum2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Nov 2009, 14:52:05 »
Ciao,
si ho trovato un riferimento al cssie6 dovrebbe essere questo:
<!--[if IE 6]><link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl; ?>/templates/<?php echo $this->template; ?>/css/style.ie6.css" type="text/css" media="screen" /><![endif]-->
Quello che hai postato tu era un mio tentativo (ci sto lavorando) in alternativa al problema che fa apparire un messaggio al browser explorer 6 per informarlo a cambiare browser.
Se ti va ed hai tempo da dedicarmi posso inviare i due css.
Io ho provato a fare come dicevi tu prima, cioè a copiare il codice principale in quello per ie6 ma su explorer mi sballa in  qualche scritta ed il problema del box aggiungi nel carrello che non appare rimane.
Grazie dell'aiuto.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Nov 2009, 15:20:09 »
ciao ma xche ti impunti su ue6 che tanto e obsoleto una volta che funziona in ie7 -8  io lascerei perdere .
poi fai tu .
metti una bella dicitura in fondo  che dice sito ottimizzato x ie7 -8  firefox
xche perdere tempo tu quando il visitatore con un click aggiorna ie.

Offline leoforum2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Nov 2009, 15:24:39 »
Si effettivamente è quello che farò. Avevo pensato ad una finestra in automatico (il codice che avevi visto prima) che consiglia di usare browser alternativi o di aggiornare ie6. Grazie per l'aiuto.
Saluti

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Nov 2009, 20:56:03 »
Si effettivamente è quello che farò. Avevo pensato ad una finestra in automatico (il codice che avevi visto prima) che consiglia di usare browser alternativi o di aggiornare ie6. Grazie per l'aiuto.
Saluti
un modulo che fa quello che dici è questo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/935-internet-explorer-6-no-grazie.html
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline leoforum2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Nov 2009, 23:01:23 »
Perfetto, proprio quello che cercavo. Grazie conti1 e tonicopi. Mi siete stati proprio d'aiuto.
Ciao.

Offline leoforum2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Nov 2009, 15:39:58 »
salve a tutti,
non se posso riesumare questa discussione, ma avrei bisogno di aiuto
Purtroppo non ho risolto il problema perchè non è solo ie6 ma anche IE7 che non vede il carrello.
Mi è stato segnalato da parechie persone. Non so come affrontare il problema. Inizio una nuova discussione?

Offline leoforum2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Nov 2009, 15:53:26 »
Qualcuno mi potrebe confermare se con explorer il box contenente carrello degli acquisti di questo sito:
http://www.elefantinoingrosso.com
 compare regolarmente come negli altri browser?
Vi do il link diretto ad una pagina con il carrello:
http://www.elefantinoingrosso.com/joomla/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_new.tpl&product_id=10&category_id=9&option=com_virtuemart&Itemid=29

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Nov 2009, 16:06:02 »
Ciao leoforum2,
quello che io uso ormai per prassi e' sempre un codice fatto cosi':

<!--[if IE 6]><link rel="stylesheet" href="/mio_sito/templates/mio_template/css/template.ie6.css" type="text/css" media="screen" /><![endif]-->
  <!--[if IE 7]><link rel="stylesheet" href="/mio_sito/templates/mio_template/css/template.ie7.css" type="text/css" media="screen" /><![endif]-->

ma ovviamente solo nel caso in cui il template che te usi non sia gia' provvisto di questa sana differenziazione.
Ho anche guardato il link che hai dato con IE7 e mi sembra che vada bene.

Detto questo, mi permetto molto amichevolmente di dissentire da quanto detto da alcuni interventi su questo topic.

A questo scopo allego una tabella che mostra i dati in percentuale della diffusione dei browser più conosciuti del mese di Gennaio 2009 e del mese di Ottobre 2009: Mozilla Firefox, Microsoft Internet Explorer, Google Chrome, Apple Safari e Opera.

Complessivamente Firefox è il più diffuso (ma guarda caso!) con una quota che oscilla tra il 45,5% ed il 47,5% e che è costantemente la più elevata. Segue, con uno scarto di circa 10 punti percentuali Internet Explorer, con una quota che oscilla tra il 44,8% (max) di Gennaio al 37,5% (min) di Ottobre, con uno scarto ad Ottobre di 10 punti percentuali da Firefox; la quota di IE è divisa nelle sue tre versioni oggi presenti, 10,6% IE6, 14,1% IE7, 12,8% IE8; la quota di IE8 continua a crescere a discapito delle altre due versioni, indice che gli utenti dei browser di altre case continuano ad utilizzare questi, mentre gli utenti Microsoft tendono a passare alla nuova versione di IE.

Ecco la tabella:
2009IE8IE7IE6FirefoxChromeSafariOpera
Ottobre12.8%14.1%10.6%47.5%8.0%3.8% 2.3%
Gennaio0.6%25.7%18.5%45.5%3.9%3.0%2.3%

[Fonte dati: w3schools.com]

Questo vuol dire che ad oggi circa il 25% dei visitatori di un sito utilizza IE6 o IE7, ossia 2 oggetti sicuramente pluri-bacati, ma con i quali a mio modo di vedere chi sviluppa applicazioni a livello professionale deve fare i conti.
Non mi piace, ma è cosi'.

Credo che leoforum2 con questa situazione non possa limitarsi a dire "usate altre cose", soprattutto quando si tratta di un sito di commercio (se ho ben capito) nel quale non si puo' certo dire ad un cliente "fermi tutti! se vuoi comprare devi aggiornare il tuo browser".

Ciao e buon lavoro :D
« Ultima modifica: 20 Nov 2009, 16:41:03 da MarcoJ »
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Nov 2009, 17:00:42 »
Condivido il tuo post MarcoJ anche se, come vedi dalle stesse tabelle che hai pubblicato, il trend degli utenti che usano IE6 sono in costante e progressiva diminuzione. Teniamo conto che a partire dalla fine del 2009 i principali network non supporteranno più IE6. Lo stesso dicasi anche per molti produttori di template commerciali per Joomla! Questo significa che gli utilizzatori di IE6, che saranno l'anno prossimo sicuramente al di sotto del 10 per cento, vedranno un numero crescente di siti in modo non ottimale. Pertanto direi che, finalmente, anche gli sviluppatori di siti web, cesseranno di ammattire per rendere pienamente funzionale un sito anche per IE6.
Io già sin d'ora non mi preoccupo più che sia tutto perfetto con IE6. Certo che un carrello di un sito di commercio dovrà funzionare con ogni browser e quindi anche con IE6. Ma non ne faccio un dramma se una immagine .png viene visualizzata senza la trasparenza da IE6. Allora ci metto il modulo che ho segnalato, proprio anche per incentivare questi utenti pigri ad aggiornare il loro browser  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline leoforum2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Nov 2009, 22:53:45 »
Grazie MarcoJ di aver guardato il sito. A me più persone mi avevano segnalato che x quel sito, con explorer 6 e 7 gli acquisti con ill box "aggiungi al carrello" di virtuemart, non si riescono ad effettuare. Io ho solo una partizione con una versione di xp sp1 con un i.e.6. e li non funziona di sicuro.
Tu mi confermi che viene visualizzato nel ie7?
La cosa è strana. Il template si chiama manga (tedesco) e non so che modifica apportare per farlo vedere in i.e.
In questo template esiste un css specifico per i.e.6 ma non so se il modulo virtuemart interagisce. Accetto consigli e suggerimenti.
Grazie a tutti.

Offline leoforum2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Nov 2009, 22:56:58 »
Ragazzi, dimenticavo: ho pure aggiornato VM alla 1.1.4 ma nisba!

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Nov 2009, 14:13:43 »
Ciao leoforum2,
quando lancio il tuo corrello e provo ad inserire un articolo, lancia il messaggio "Info: la quantità del prodotto è stata aggiornata".
Questo mi fa pensare che tutto sia andato a buon fine.
Per quanto riguarda la visualizzazione ti allego quello che vedo io da IE7.

In generale però quando fai queste cose invece di fare il passaparola tra gli amici per capire loro cosa vedono, prova ad testare in rete i vari browser.
C'e' infatti un buon servizio al quale ti puoi iscrivere all'indirizzo http://browsershots.org e attraverso il quale puoi sottoporre il sito in tutte le piattaforme, comprese IE6 e IE7.

Buon lavoro e un saluto a tonicopi

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline leoforum2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Nov 2009, 09:51:38 »
Ciao, grazie per il test. Avevo già provato browsershots ma purtroppo, quando inserisco l'url mi da errore.

Offline leoforum2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Nov 2009, 10:00:57 »
Adesso comunque ho deciso di applicare delle modifiche per essere sicuri della visualizzazione in ie6.
Ho scelto un template che non ha problemi di visualizzazione di VM in explorer ed ho applicato questo template soltanto al "Negozio" lasciando il teplate manga  a tutto il resto.
Pian piano applicherò delle modifiche al css di questo template in modo che, in termini grafici, non differisca molto dall'intero sito.

Web Design Bolzano Kreatif