Back to top

Autore Topic: Joomla 1.5.15 non mi fa installare alcuna estensione.  (Letto 9246 volte)

Offline z30

• Appassionato
    • Mostra profilo
Cari Amici,
ho seri problemi quando cerco di installare una qualsiasi estensione .
Qualsiasi cosa cerco di installare m dice:

* JFolder::create: Impossibile creare la cartella
* Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita

e non mi installa più niente.
Capisco che poterei mettere un backup che ho fatto alcuni giorni fa, ma non c'è altra strada ? nessun'altra? magari cambiando i permessi nele cartelle, sottocartelle e files ?
Ciao, grazie, z30

Offline Gemedj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Joomla 1.5.15 non mi fa installare alcuna estensione.
« Risposta #1 il: 18 Nov 2009, 21:20:37 »
Prova a ripristinare i permessi , temporaneamente utilizza 777 per capire se è quello il problema , poi potrebbe essere anche un errore di configurazione per l'ft : vedi:
joomla problema durante installazione dei componenti

Offline z30

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Nov 2009, 12:55:46 »
C'è un sistema per installare manualmente le estensioni ? senza utilizzare l'installatore di joomla ?
se c'è tale possibilità si potrebbe fare l'upload dei file decompressi delle estensioni.
Saluti, z30

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Nov 2009, 15:42:15 »
niente da fare..
in un server che non fa installare le estensioni meglio non lavorare, sarebbe solo uno dei tanti problemi che causerebbe..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline andy24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Nov 2009, 15:46:52 »
agli inizi io installavo le estensioni tramite il database.
in pratica accedi al database , cerchi la cartella components o modules, a secondo di quello che devi installare , carichi la cartella zippata e poi la decompressi.
dovrebbe funzionare .
« Ultima modifica: 19 Nov 2009, 15:49:41 da andy24 »

Offline z30

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Nov 2009, 20:30:05 »
per 56francesco : il server è il solito che ho da sempre è aruba fino all'aggiornamento da 1.5.14 è sempre andato tutto benissimo, i problemi sono iniziati dopo l'aggiornamento alla 1.5.15.

per andy24 : potresti spiegarmi meglio ? non ho capito bene come installare le estensioni senza usare l'installatore di joomla. Se puoi essere un po' piu' esplicito, magari con qualche esempio

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Nov 2009, 21:19:15 »
z30 come vedi sei incappato nella moderazione automatica, per cortesia evita riferimenti commerciali perchè sono indesiderati in questo forum..

poi fai tu,  stesso hosting non vuol dire stessa macchina e quindi stesse configurazioni..
joomla non è esigente in quanto a lamp quindi probabilmente con una richiesta alla assistenza risolvi, li paghi per risolvere i problemi, no?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline andy24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Nov 2009, 09:01:16 »
ciao
non è difficile come procedura , basta che entri non tramite joomla , ma nel tuo database (quello su cui hai installato joomla).
Entra nella cartella "public_html" dove troverai altre cartelle come components , modules , plugin etc etc .
Se devi installare un componente andrai nella cartella components, dove caricherai il tuo file zip , estrai il file , e ti troverai il compenente installato.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Nov 2009, 09:35:53 »
Andy24 per cortesia,
forse nella versione 1.0 di joomla sarà come dici tu, ma non è così nella versione 1.5!
Assolutamente no, diversi moduli e componenti devono installare loro file e cartelle in diverse cartelle esterne a se stesse, alcuni file del database e diversi file language!
Pertanto evitiamo questo tipo di interventi che producono solo confusione perchè in un forum pubblico.

Joomla è poco esigente in fatto di LAMP (server) quindi qualsiasi utente Joomla può nel suo interesse esigere da qualsiasi servizio hosting una LAMP idonea per joomla.
Altrimenti cambiare servizio è l'unica alternativa.

Offline andy24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Nov 2009, 11:36:54 »
sono d'accordo con te col fatto che dovrebbe rimediare al problema in altri modi, però parlavo per esperienza in quanto ho adottato questo tipo di installazione nella versione 1.5.
Con questo non dico che si puo fare per tutti i componenti o moduli , cercavo solo poter essere d'aiuto a z30 con un rimedio facile da sperimentare e che nel caso non dovesse portare i frutti sperati ,non comporta nessun tipo di effetti collaterali.detto ciò spero di non aver portato confusione nelle menti di nessun membro del forum, e se tali interventi non fossero  ben accetti,come vedo, eviterò in seguito di postare.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Nov 2009, 12:04:20 »
Citazione
non è difficile come procedura , basta che entri non tramite joomla , ma nel tuo database (quello su cui hai installato joomla).
Entra nella cartella "public_html" dove troverai altre cartelle come components , modules , plugin etc etc .

prova a spiegarmi
tieni presente che un utente joomla per "database" intende solitamente il database  mysql, quindi a leggerte entrerebbe tramite il pannello phpmyadmin  (o simili) e  non troverebbe niente di simile o di utile..

evidentemente intendevi riferirti non al "database" ma alla cartella del sito, quella normalmente raggiungibile via ftp.. insomma alla root del sito..

ma tieni anche presente che molti utenti non hanno la cartella principale (root)  chiamata public_html  ma con nomi diversi, ad esempio htdocs..
tantissimi poi avendo un accesso ftp limitato neanche vedono quella cartella ma solo quelle di joomla..

siamo qui per aiutare, la tua buona volontà e l'impegno sono apprezzabili e graditi  ma se fai un passetto per volta sarai più efficace ed utile alla comunità..

Offline andy24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Nov 2009, 13:04:55 »
intendevo quello che io ho come file manager, cioè l'accesso alle cartelle presenti nel database con la possibilità di modificarle etc etc.

Comunque il mio era soltanto un possibile  metodo per aiutare un utente che qualora avesse avuto le stesse impostazioni avrebbe avuto una soluzione (anche parziale o temporanea che sia).
Poi credo spetti all'utente interessato valutare e pesare le proposte ricevute.
specificato questo volevo soltanto chiudere questa discussione  che mi sembra, oltre che di cattivo gusto,  contropruducente per l'autore del post.

Offline z30

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Nov 2009, 14:06:34 »
Cari amici, andy24 e 56francesco,
penso che lo scopo di ogni forum sia quello di intervenire al fine di aiutarsi l'un l'altro.
Ovviamente all'interno di ciascuna risposta potrebbe esserci qualche errore procedurale, che successivamente qualsiasi altro utente puo' contribuire a rettificare.Non è mai una "Lesa Maestà" ; anzi, ciò porta fermento scientifico e aumenta il dialogo, che come è noto, dove c'è dialogo c'è prima o poi la soluzione.
Ritengo sicuramente più giusto ciò, rispetto a chi volutamente non risponde (secondo la filosofia non ti curar di loro ma guarda e passa!!!!) , o chi gioca allo scarica barile.

Vi ringrazio sempre molto per l'aiuto che mi date e ci date, sperando di potervi ricambiare prima o poi.
W JOOMLA . z30

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Nov 2009, 14:17:24 »
Citazione
penso che lo scopo di ogni forum sia quello di intervenire al fine di aiutarsi l'un l'altro.

l'argomento di questo forum è joomla e le sue estensioni non commerciali..
sono proibiti tutti i riferimenti commerciali (quindi servizi hosting, template ed estensioni)
Inoltre ci sono delle prassi consolidate, ad esempio:
una domanda per topic
aggiungere [RISOLTO] al primo titolo alla soluzione del problema..
ed altre...

come vedi si hanno obiettivi molto ma molto più modesti e a noialtri moderatori del Team Joomla compete di "moderare" gli interventi

E' apprezzabile e gradita anche la tua voglia di aiutare in futuro chi volesse porre le sue domande in questa risorsa e sarai sempre il benvenuto.

A presto allora.
 8)
« Ultima modifica: 20 Nov 2009, 14:26:45 da 56francesco »

Offline andy24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Nov 2009, 19:29:50 »
ciao
z30 sono d'accordo con te , spero ti sia servito tutto questo parlare, in ogni caso facci sapere come hai risolto e qual'era il problema.

Offline z30

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Nov 2009, 19:36:07 »
Il problema che ponevo credo sia di carattere generale, circa il mio sito posso risistemare tutto semplicemente mettendo il backup dei file, ma penso che se in joomla 1.5.15 si potenziasse il disinstallatore non ci sarebbe alcun problema. Se una estensione , un componente, un plugin,ecc. danno problemi, si disinstallano e via, invece ho notato che basta che una estensione il dinsinstallatore non la toglie al 100 % che da quel momento in poi tutto il sito è compromesso nel senso che molte altre estensioni anche diverse da quella che ha provocato il problema non si possono piu' installare.
Saluti, z30

Offline andy24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Nov 2009, 19:56:47 »
Il problema che ponevo credo sia di carattere generale, circa il mio sito posso risistemare tutto semplicemente mettendo il backup dei file, ma penso che se in joomla 1.5.15 si potenziasse il disinstallatore non ci sarebbe alcun problema. Se una estensione , un componente, un plugin,ecc. danno problemi, si disinstallano e via, invece ho notato che basta che una estensione il dinsinstallatore non la toglie al 100 % che da quel momento in poi tutto il sito è compromesso nel senso che molte altre estensioni anche diverse da quella che ha provocato il problema non si possono piu' installare.
Saluti, z30
che errore ti da quando cerchi di installare le estensioni?

Offline z30

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 21 Nov 2009, 13:52:22 »
Prima joomla 1.5.15 mi funzionava bene, poi ho installato l'ultimo jce e mi è comparsa la scritta :

* JFolder::create: Impossibile creare la cartella
* Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita

adesso qualsiasi cosa cerco di installare mi riappare la scritta cui sopra.
Saluti, z30

Offline alhzn

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Nov 2009, 10:38:14 »
ho attivato le funzioni SEO di Joomla e precedentemente ho rinominato sul server il file in .htaccess perciò per completare bene l'aggiornamento alla nuova versione joomla dovrò fare le seguenti modifiche:

*  se desiderate applicare le modifica riguardante la protezione sui file xml delle estensioni, modificate come sopra descritto il nuovo file htaccess.txt
    * salvare il vecchio file .htaccess sul proprio computer
    * eliminare il file presente nel proprio sito via ftp
    * caricare il nuovo file htaccess.txt via ftp sul proprio sito
    * rinominarlo in .htaccess 

Judaica Store

Offline z30

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 25 Nov 2009, 22:19:31 »
Ti chiedo scusa, potresti essere piu' esplicito ?

dove devo andare per attivare le funzioni SEO ?

e poi, devo semplicemente rinominare il mio file

htaccess.txt

in

.htaccess

? quì non ho capito .

Se puo' esservi utile ho osservato che:
se vado in : pannello di controllo, poi in configurazione, poi in aiuto info sistema, tutte le cartelle sono in verde e dicono scrivibile, mentre l'ultima è in rosso e dice non scrivibile !! sarà per caso questo il motivo ?
essa è :
Cartella Temp ($tmp_path) /web/htdocs/www.miosito/home/tmp//   Non scrivibile

cosa posso fare per renderla scrivibile ?

Ciao, grazie, z30
« Ultima modifica: 25 Nov 2009, 22:43:34 da z30 »

Offline z30

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 27 Nov 2009, 17:20:03 »
Forse ho capito il problema, ma non riesco a risolverlo:

in info sistema - permessi cartelle , mi risulta che tutte sono scrivibili, mentre la cartella :

Cartella Temp ($tmp_path) /web/htdocs/www.miosito/home/tmp//   

mi risulta : Non scrivibile  !!!!

sono andato con un ftp (filezilla e ho messo i permessi tutti a scrivibile (777) ma nulla da fare !! mi da sempre non scrivibile ! cosa posso fare ?

Ciao, z30

Offline gippy88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 05 Dic 2009, 10:34:57 »
Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita...

possibile che nessuno sappia da cosa e dipeso questo problema.
a me capita sia in locale (su linux si, su windows no
{ovviamente perchè su win non sanno neanche cosa sia la sicurezza})
che in remoto.

anche impostando 777 tu tutto! cosa che mai si dovrebbe fare il problema rimane.

non ricordo dove l'ho letto ma ho letto che qualcuno ha risolto cosi:

pannello di controllo - sito - sistemia - configurazioni cache - porta=0

vi risulta??

Web Design Bolzano Kreatif