Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Creazione di un link per download  (Letto 4252 volte)

Offline Raffaele70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Creazione di un link per download
« il: 21 Nov 2009, 11:38:15 »
Buongiorno a tutti e grazie ancora una volta per l'attenzione che vorrete porre al mio "semplice" quesito:

nel mio sito (realizzato con joomla), vorrei capire come realizzare un link ad un oggetto interno al sito stesso, che permetta però di downloadare l'oggetto e non di visionarlo! Per capirci: ho un file .pdf, un catalogo, che io linko con il normale editor di joomla (tiny) inserendo sul testo un collegamento ipertestuale, avente come riferimento, nel mio caso, un Url/link images/stories/sothebys_ny_161209.pdf
questo però, mi permette di "vedere" il catalogo sul browser ed, eventualmente di scaricarlo; se io volessi invece che al clic del collegamento mi si aprisse il msgbox con "apri" "salva" ecc....come fare??

Grazie a tutti, Raf
« Ultima modifica: 21 Nov 2009, 21:24:48 da 56francesco »
Poco se mi valuto, molto se mi paragono!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un link per download
« Risposta #1 il: 21 Nov 2009, 11:55:49 »
Citazione
che al clic del collegamento mi si aprisse il msgbox con "apri" "salva" ecc....come fare??
ehhh?
 :o
io ho un browser e lo setto in diversi modi, ti riferisci a questo con msgbox?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Raffaele70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Nov 2009, 12:38:58 »
Intendo quello che si apre quando si linka, ad esempio, ad un .exe;

apri/salva

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Nov 2009, 13:52:56 »
di preciso, con parole tue semplici cosa vuoi ottenere?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Raffaele70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Nov 2009, 14:08:52 »
vorrei far scaricare il file, prima ancora di vederlo nel browser, perchè è molto pesante, e non vorrei dare l'impressione del "sito bloccato" per tutto il tempo che si fa il download! Quindi, se si aprisse la maschera per il download diretto, uno potrebbe già capire la "pesantezza del file, e scaricarlo mentre, nel frattempo, potrebbe continuare a guardare il sito.
Spero di essere stato chiaro.... e grazie per l'interesse!! :=)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Nov 2009, 14:47:07 »
Citazione
vorrei far scaricare il file, prima ancora di vederlo nel browser
ehhh e cosa c'entra joomla in tutto ciò?
per non dire altro..
cavoli pretendere di entrare nel mio o altrui computer senza debita autorizzazione non credi sia come dire....... bhe pensaci bene..

tra l'altro i pdf pesanti potresti anche allegerirli senza intaccare il contenuto, magari prova a farli in esportazione con openoffice che ti lascia impostare un fattore di compressione adeguato..

Offline Raffaele70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Nov 2009, 14:58:02 »
compressione .pdf...bene!!! non lo sapevo! Solo che.....che c'entra "entrare nel mio o altrui computer senza debita autorizzazione non credi sia come dire....... bhe pensaci bene.."...io no voglio entrare in nessun pc!!! Evidentemente non riesco a spiegarmi...
se vai sul link http://www.persepolis.name/portal/images/stories/prodotti/primapagina/auction_results_christies_17-03-09.pdf ad esempio, apri il file .pdf...ok??? Ora io vorrei farlo scaricare senza che lo si debba prima vedere! così come succede se hai un link ad un file .exe! Tutto qui!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Nov 2009, 16:07:31 »
Citazione
Ora io vorrei farlo scaricare senza che lo si debba prima vedere!

ma quella è sola una impostazione del tuo browser, è una scelta  di ciascun utente non del sito..
ad esempio io sono andato e si è aperta una finestella che mi chiede di aprire o scaricare, ma io ho impostato così il browser per fare così..
tu cosa vedi invece?

Offline Raffaele70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Nov 2009, 18:48:14 »
sigh sigh....quanto sono scemo!!! :(

Io vedo il file .pdf aperto in una finestra di firefox.....ma....ora che me lo hai detto....in effetti mi sono ricordato che ho impostato la visualizzazione dei file .pdf all'interno del browser!!! Vabbeh...ti do il permesso per mandarmici..... ihihiihii
Grazie ancora....del tempo che hai perso!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Risolto! Creazione di un link per download
« Risposta #9 il: 21 Nov 2009, 21:24:23 »
di niente, capita a tutti prima o poi

Web Design Bolzano Kreatif