Back to top

Autore Topic: Lettere accentate: dopo migrazione, strano errore..  (Letto 2898 volte)

Offline Nescio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Lettere accentate: dopo migrazione, strano errore..
« il: 16 Gen 2009, 22:14:27 »
Salve, durante la migrazione a j 1.5.8 ho dovuto aprire due diversi db per cancellare alcuni parametri. Non mi fucilate, li ho aperti con word pad (non pensavo potessero insorgere problemi). Poi ho importato tabelle differenti (quelle che mi servivano) dall'uno e dall'altro e tutto ok se non che i caratteri accentati (e gli "a capo") vengono visualizzati male (sia nel forum phpbb sia nel resto del sito), al primo caricamento. Quando poi si aggiorna la pagina, i caratteri tornano normali.
se volete dare un'occhiata il link è questo e vi accorgerete subito del problema.
http://www.stephenking.it/
Come lo risolvo?
Grazie a tutti.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Lettere accentate: dopo migrazione, strano errore..
« Risposta #1 il: 16 Gen 2009, 22:18:52 »
hai editato il db con wordpad??  >:( >:( >:( :-X :-\

scarica e installa notepad++

riscarica tutto il db. clicca on il destro sul file e seleziona "edit with notepad++"

Seleziona, poi, formato dal menu orizzontale in alto e poi "converti in UTF-8 senza BOM".

Salva e ricarica tutto sul server.

E' inutile che ti dica di farti un backup prima, più del danno che hai già fatto non puoi  ;D

Offline Nescio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Gen 2009, 06:14:20 »
 :D :D :D
ok domani lo faccio!
Tanto per sapere.. che tipo di danni ho generato al db? semplicemente una codifica sbagliata o che? :D
Ad ogni modo, grazie per la risposta. La vita è ardua per un quasi niubbio (oddio quanto tempo che non leggevo questa parola).

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Gen 2009, 08:39:42 »
no, solo la codifica sbagliata. Sempre che wordpad non abbia interpretato la formattazione degli articoli e ne abbia data una "traduzione" sua.

Offline Nescio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Lettere accentate: dopo migrazione, strano errore..
« Risposta #4 il: 12 Ott 2009, 15:13:51 »
Dopo un anno quasi mi sono apprestato a modificare il db (non sto qui a spiegare perché ci ho messo tanto).
Ho notato che aprendo il database con notepad++ il formato del db è già uft8 .
DEvo dire che, non so se può aver influito, nello stesso db è installato anche phpbb (il forum) che ha diversa codifica..
il problema non è stato risolto con il metodo che mi hanno suggerito.
Altre idee?

Offline Nescio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ott 2009, 17:04:16 »
Nessun suggerimento?

Non "upperò" ulteriormente il topic qualora non dovessero esserci suggerimenti.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Nov 2009, 17:45:51 »
Ciao.
Hai risolto per caso? Non ho trovato lettere accentate che si visualizzano male a dire la verità.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Nescio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Nov 2009, 01:08:49 »
Ciao.
Hai risolto per caso? Non ho trovato lettere accentate che si visualizzano male a dire la verità.

Ciao, scusa se ti scrivo in ritardo ma la connessione salta in continuazione.
Non ho risolto, anche se per qualche ora il problema non si è mai presentato.
Lo fa spesso al primo caricamento, poi al secondo o terzo si aggiusta (immagino che firefox faccia qualcosa).
Allego uno screen fresco.

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Nov 2009, 13:23:12 »
Non so proprio che dirti. In questo momento è tutto a posto e le lettere accentate le visualizzo correttamente.
Prova a fare una segnalazione al tuo fornitore di hosting. Il fatto che sia ballerina questa cosa ed un momento si verifica ed un altro no è molto strana.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Nescio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Nov 2009, 13:40:17 »
Non so proprio che dirti. In questo momento è tutto a posto e le lettere accentate le visualizzo correttamente.
Prova a fare una segnalazione al tuo fornitore di hosting. Il fatto che sia ballerina questa cosa ed un momento si verifica ed un altro no è molto strana.
Provo a fare così. Appena posso faccio la segnalazione e vi tengo aggiornati. Grazie comunque per l'aiuto!

Web Design Bolzano Kreatif