Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Perdita formattazione articoli  (Letto 3982 volte)

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Perdita formattazione articoli
« il: 26 Nov 2009, 15:21:03 »
Ciao a tutti,
ho eseguito proprio ora un aggiornamento di un sito dalla 1.5.9 alla 1.15.15.
Sembrava tutto ok, ma poi mi sono accorto che quando vado a salvare un articolo, questo perde tutta la formattazione.
Se quindi per esempio avevo un testo inserito in una tabella a più righe e colonne, quello che mi salva è invece una unica stringa con tutti i testi, uno dietro l'altro.
Ovviamente poi visualizza solo quella schifezza.

Ho quindi eseguito un aggiornamento del mio editor JCE alla versione 1.5.7 del componente e 1.5.6 del plugin.
Ma niente di nuovo.

Allora ho messo come editor predefinito TinyMCE, ma il problema permane.

Ho guardato sul forum e mi sembra che il problema della perdita di formattazione sia i molti, ma non ho trovato suggerimenti utili.
Chi sa dirmi qualcosa ?
Grazie
« Ultima modifica: 26 Nov 2009, 16:12:47 da MarcoJ »
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Perdita formattazione articoli
« Risposta #1 il: 26 Nov 2009, 15:25:33 »
Citazione
Se quindi per esempio avevo un testo inserito in una tabella a più righe e colonne,
per questo usa i moduli html personalizzato..
gli articoli copia ed incolla non ci vanno nei cms...
gli stili sono gestiti dai file .css

>:(
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Nov 2009, 15:31:13 »
Ciao 56francesco,
il testo con la tabella è stato costruito direttamente con JCE.
Non è che ho fatto un testo p.e. in word e poi l'ho incollato dentro.
Il testo è tutto creato da dentro.
Peraltro un vecchio testo che con la 1.5.9 funzionava, lo apro con 1.5.15 e con JCE lo vedo bene.
Poi quando lo salvo, senza modificare nulla, perdo tutta la formattazione.
E allora ?
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Nov 2009, 15:35:46 »
ci sono stati cambiamenti dalla 1.5.7  probabilmente quel codice ora risulta  scritto sporco per la 1.5.15
o sarà attivo qualche altro filtro..
senza editor cosa fa?

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Nov 2009, 15:47:06 »
Ciao,
ho fatto questa prova: sono andato su Contenuti->Gestione articoli->Preferenze->Tipo filtro.
Quì era settata a modalità Whitelist.
Io ho messo la modalità Blacklist ed i testi ora si vedono, la ma formattazione viene quasi mantenuta, nel senso che ci sono alcune "stranezze", ma almeno salvo le mie cose.

Questo è comunque un problema perchè tutte le volte che andro' a modificare un testo ci sara' da metterci le mani ed avendo oltre 100 articoli...

Peraltro pero' ti segnalo che questo problema (della perdita della formattazione) mi si presentava anche con la versione precedente di JCE.

Noto inoltre che è sparito il pulsante [HTML SI/NO].

Questo farebbe pensare che ci sia una problema di compatibilità almeno nella versione 1.5.7 di JCE (ma forse anche su altre precedenti) in relazione alla versione 1.5.15 di joomla.

Che ne pensi ?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Nov 2009, 15:51:48 »
Io penso che sia un problema molto strano perchè ci sono stati problemi di vario tipo con gli editor con le versioni 1.5.13 e 1.5.14 ma devo dire che adesso con l.5.15 non ne ho più riscontrati. Ed ho aggiornato una quindicina di siti in vari hosting. Mah...
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Nov 2009, 15:57:28 »
Ciao tonicopi,
capisco la tua incertezza.
Ho creato ultimamente 2 siti direttamente con la 1.5.15 di joomla e JCE e debbo dire che non ho avuto nessun problema.
Il problema di cui sopra invece mi si è presentato su 2 siti per i quali ho fatto l'upgrade dalla 1.5.9 alla 1.5.15.
Non è forse che è l'upgrade che ha qualche problema ?

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Nov 2009, 16:12:31 »
Ciao ancora,
per informazione degli amici tonicopi e 56francesco informo che ho fatto alcune verifiche e mi sono accorto che effettivamente il codice html degli articoli generato da JCE è cambiato.

Ho passato un semplice testo in html da un JCE che a me funziona con una 1.5.9 di joomla ad una 1.5.15 di joomla e 1.5.7 di JCE e confermo che il codice subisce delle modificazioni che ne alterano l'impaginazione.

Questo farebbe pensare a un problema proprio su JCE e nella sua relazione con Joomla: difficile dire da che lato esattamente sia però il baco.

Prego di segnalare al gruppo di sviluppo di Joomla questa problematica.

Ciao e grazie a tutti.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Perdita formattazione articoli
« Risposta #8 il: 26 Nov 2009, 16:14:55 »
tu sentilo sempre a papà tuo
 ;)
Citazione
ci sono stati cambiamenti dalla 1.5.7  probabilmente quel codice ora risulta  scritto sporco per la 1.5.15

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Nov 2009, 16:17:15 »
Grazie papà  8)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Nov 2009, 16:17:35 »
Citazione
Prego di segnalare al gruppo di sviluppo di Joomla questa problematica.
;)
non dico sempre io (e sicuramente anche loro) di lasciare lo stile degli articoli al css  e anche di utilizzare i moduli html personalizzati per le opere d'arte?
 ;)

Web Design Bolzano Kreatif