Back to top

Autore Topic: Che programmi usate per lavorare i templates joomla?  (Letto 4370 volte)

Offline mattyfog

• Appassionato
    • Mostra profilo
Avevo intenzione di comprare xxxxx (sempre che si possa usare per lavoro).
Voi usate altro? Me lo consigliate/sconsigliate?
Anche se non l'ho ancora provato mi sembra pur sempre comodo per modificare i templates magari con l'aggiunta di qualche modifica codice...
« Ultima modifica: 25 Nov 2009, 22:23:46 da 56francesco »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Che programmi usate per lavorare i templates joomla?
« Risposta #1 il: 25 Nov 2009, 20:27:29 »
Ciao mattyfog,
con 70+ posts dovresti sapere che nel forum è vietato citare prodotti a pagamento.
Quello che hai descritto poi, è il peggio in circolazione.

Se vuoi lavorare sui template usa notepad++ o pspad che non sono editor visuali ma almeno sai cosa stai facendo.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Nov 2009, 22:29:57 »
bene..
evitati i riferimenti commerciali io trovo molto comodo usare un s.o. come ubuntu, personalizzando la scrivania (sarebbe il vostro desktop) (anzi le scrivanie perchè sono almeno due) in qualcosa di molto simile ad un editor visuale e che comunque non ha niente di meno in fatto di velocità..
ovviamente sempre il codice a mano..
se poi spulciate questa sezione sono stati postati così tante soluzioni che a copiarle su un file diventa un prezioso supporto sempre disponibile..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mattyfog

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Nov 2009, 23:12:01 »
quindi mi state dicendo che non usate mai mai mai editor visuali? mi sembra una pazzia ci si mette3 volte tanto.. mmm

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Nov 2009, 00:54:49 »
quindi mi state dicendo che non usate mai mai mai editor visuali? mi sembra una pazzia ci si mette3 volte tanto.. mmm
ciao
ti sembra una pazzia ?
il bello della pazzia a fine lavoro , se qualcosa non va sappiamo cosa e sopratutto dove andare a modificare.
differenza dalla pazzia alla fine se il tuo non va non sai cosa e soprattutto dove è il codice  ,allora noi da pazzi diciamo come dici tu, impieghiamo 3 volte tanto  che poi una base di un template  la fai in 10 minuti,a parte questo tu poi impieghi non 3 volte ma 30 volte  a trovare dove il danno xche non sai la causa e soprattutto dove scritto il codice.
ora tu mi risponderai :
si ma vanno tutti per cui non mi pongo il problema.
ok pero non sapete cosa avete fatto  e quello il brutto  che alla fine piu di quel che fa il il programma da li non si esce , se dovete fare qualcosa di strano lui non lo fa.
allora meglio 3 volte tanto  ma capendo anche quello che si fa  e in questo modo si impara .

poi contento tu .
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Nov 2009, 09:22:26 »
vorrei aggiungere e lamentarmi che con quel cacchio di proramma questo forum è tempestato, impestato, appestato  da messaggi fuori posto,  tutti coloro che lo usano "rivendono" i problemi del codice scritto male o incompleto  ai componenti, ai moduli e altro.. e quindi sbagliano sezione addirittura nella sezione seo!!!!

C'è il rischio che il forum stesso diventi impraticabile..
 >:( :o

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mattyfog

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Nov 2009, 19:40:32 »
ehi ok però calmi calmi io non avevo intenzione di offendere nessuno..
Beh detto questo non usate editor visuali. Parlando di esitor testuali ce ne sono invece alcuni che reputate più comodi di altri?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Nov 2009, 22:57:31 »
per il codice php solo è una questione di intelligenza...
non serve nessun editor visuale perchè mentre il codice php genera il codice html con facilità  il contrario non è materialmente possibile..
 ;)
quindi niente scorciatoie, occorre studiare e tanto anche solo per fare qualche modifica appena significativa se non si è diplomati alla normale scuola o meglio laureati  alla normale università..

« Ultima modifica: 26 Nov 2009, 23:05:22 da 56francesco »

Offline mattyfog

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Nov 2009, 23:27:47 »
ok ma calma calma qui stai parlando con uno che frequenta il secondo anno delle superiori.. ma ho già visto c++, uso c# che preferisco e quindi potrei buttarmi su asp.net, uno sguardo al php html css che potrei sicuramente riprendere e approfondire per joomla...
comunque dico come editor testuali, proprio per scrivere codice, cosa usate? visual studio?

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Nov 2009, 01:28:48 »
ciao
allora vediamo se riesco farmi capire , visto che tu ad ogni risposta che ottieni continui a chiedere che editor usiamo.

allora se vuoi imparare qualunque editor free che trovi in rete va benissimo , già nel primo post ti sono stati elencati 2 editor, per cui il problema dell'editor non dovrebbe essere un grosso problema trovi editor piu carini come grafica e con meno comandi o piu comandi ma alla fine ,il filo del discorso e uno il codice va scritto ,si sa benissimo che esiste un plugin di joomla x un sudetto programma  qui niente nomi visto che e commerciale ma alla fine puoi evitare di scrivere 2 righe di code , ma alla fine  sempre devi sapere che cosa stai scrivendo .
la insistente domanda a voler sapere che editor usiamo , la risposta e un qualunque editor va benissimo tanto bisogna scrivere il tutto , x dirne una potresti usare pure il classico wordpad   che non ti cambia nulla .

in conclusione molto studio sulla programmazione e voglia di imparare , in alternativa c'è il programma da te citato  e cosi puoi dire questo lo fatto io , sperando di non avere davanti uno sa il codice  e ti dice , si la composizione dei colori  hai fatto ma il codice e generato.
e con questo non voglio offendere chi lo usa ma almeno essere consapevoli di non essere il creatore.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Nov 2009, 10:03:40 »
prova magari kompozer, è un editor visuale (html) opensource e gratis, in rete trovi anche NVU che appunto è diventato Kompozer..
se sei uno studente valuta una ripartizione con un bel Ubuntu, Kompozer, The-Gimp e una lamp come Xampp, non troverai notepad perchè l'editor di default è già potente di suo e legge qualsiasi linguaggio
prova ad entrare nella logica delle "scrivanie" e ad usarne più di una, personalizza le barre sopra e sotto e divertiti..
non ti servirà mai più altro per lavorare con Joomla e farci di tutto, sia come codice, sia come cms, sia come database e anche grafica...
a proposito: flash è vecchio e farne a meno non produce astinenza, lascialo agli artisti..
 ;)

Offline mattyfog

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Nov 2009, 18:58:32 »
ok proverò ad usare kompozer ;)
ho comunque chiesto perchè chissà, io che non ho mai sviluppato template mi chiedevo se magari alcuni dessero un'anteprima in tempo reale e altri no..
ultima domanda: che dite invece di visual studio express edition?
Comunque si potrei adottare ubuntu ;)
Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Nov 2009, 19:12:29 »
A MANO

chiudo il topic,   i riferimenti a programmi non open source sono proibiti.

Web Design Bolzano Kreatif