Back to top

Autore Topic: Problema: articolo che appare nella "testata".  (Letto 2194 volte)

joomlachris

• Visitatore
Problema: articolo che appare nella "testata".
« il: 02 Dic 2009, 15:27:03 »
Salve, il problema è questo: il mio ultimo articolo pubblicato in homepage oltre ad apparire al centro della pagina (come è giusto che sia), appare replicato nella testata del template, accanto al logo di joomla. Come è possibile? Prima non accadeva! Non uso template particolari, bensì quello predefinito. Grazie a chi vorrà aiutarmi!

joomlachris

• Visitatore
Re:Problema: articolo che appare nella "testata".
« Risposta #1 il: 02 Dic 2009, 15:34:01 »
ovviamente sto cercando anche da me di vedere se per sbaglio ho inserito qualche opzione particolare nell'articolo, ma non mi pare...ho cercato "problema articolo testata joomla" ma non trovo corrispondenze col mio problema :(

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Dic 2009, 15:41:07 »
Ciao joomlachris,
io controllerei di non aver abilitato il modulo "Notizie recenti" in quella posizione.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #3 il: 02 Dic 2009, 15:48:50 »
Ciao, io sono nuovissimo del csm joomla e dei csm in genere quindi non ho ancora ben presente la terminologia. Ad ogni modo, io ho semplicemente - per ora - ricalcato un mio portalino su quello predefinito di joomla. può essere che ci fosse il modulo news...ma in tal caso perché appare TUTTO L'ARTICOLO e non solo il titolo? ovviamente non riesce a visualizzarlo tutto, infatti si leggono solo le prime due righe e poi scompare. puoi vedere di cosa parlo qui:

inoltre ho provato inserendo un nuovo articolo e questo invece non viene fuori lassù.

un'altra cosa fastidiosa è la ripetizione della descrizione del sito al centro della homepage...sapresti come fare a toglierla?
« Ultima modifica: 02 Dic 2009, 16:01:47 da joomlachris »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Dic 2009, 15:56:22 »
Ciao,
controlla di non aver un modulo pubblicato in posizione header

Per il titolo del sito, se intendi "Molly Kraus. Rivista elettronica ***culturale." :
Menu > Menu principale
Selezionere la voce di menu Home (quella con la stellina).
In Parametri - Sistema, sulla destra della pagina, è possibile modificare la frase di benvenuto oppure selezionando Mostra titolo pagina si può decidere se visualizzarla o meno nella home page del sito.

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #5 il: 02 Dic 2009, 16:01:29 »
grazie, sei grande. da solo non ci sarei mai arrivato. se ti va, a tempo perso, mi spiegheresti "concettualmente" perché la homepage è inserita sotto il menu principale? io non sarei mai andato lì perché immaginavo che da lì potessi controllare solo quello che appare nel riquadro rosso "menu principale". invece c'è la home. quindi la "home" in joomla è considerata un menu? non lo capisco concettualmente, e vorrei arrivare a capirlo per cavarmela da solo in futuro. sai, sono dell'avviso "meglio imparare a pescare che farsi dare un pesce"...! ora provo a vedere se risolvo anche la questione del modulo news

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #6 il: 02 Dic 2009, 16:06:27 »
allora, in posizione "header" non ho alcun modulo...ne ho uno in posizione footer però. ho controllato in Estensioni>gestione moduli

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #7 il: 02 Dic 2009, 16:07:21 »
forse ho trovato! in posizione TOP ho un modulo news che cliccandoci sopra mi risulta legato alla categoria di quell'articolo!!!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Dic 2009, 16:12:20 »
Ciao
ci vuole un pochino per apprendere la logica di joomla ma una volta che ti appassioni non mancherai di apprezzare l'eleganza del sistema.

Il tasto home del menu serve a comandare cosa vuoi vedere in prima pagina.
Non è detto che tutti vogliano visualizzare degli articoli, nulla ti vieta di legare al tasto home i contatti, per esempio.
Resta sottinteso che nel menu principale ci debba essere un tasto che riporta alla homepage, qualunque cosa tu abbia deciso di visualizzarci. Che poi tu lo chiami Home piuttosto che pippopippo non cambia il modo di funzionare del sito.

Comunque per una visione s'assieme farai bene a dedicare qualche tempo alla lettura, è il tempo speso meglio e vedrai che in poco tempo "sarai capace di pescare da solo", all'inizio sardine ma più avanti pescecani  ;)

http://wiki.joomla.it/
« Ultima modifica: 02 Dic 2009, 16:14:55 da maicolstaip »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Dic 2009, 16:12:44 »
forse ho trovato! in posizione TOP ho un modulo news che cliccandoci sopra mi risulta legato alla categoria di quell'articolo!!!
Prova a disabilitarlo

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #10 il: 02 Dic 2009, 16:28:38 »
risolto.

adesso però la domanda sorge spontanea: come faccio a inserire un banner, un'immagine, in quello spazio? a dire il vero mi piacerebbe prendere tutta la leaderboard. non dev'essere un "banner" come lo intende joomla, ossia pubblicitario..ma semplicemente un immagine-banner dove inserirò il nome del sito e delle immagini. ho provato a "creare nuovo modulo"---modulo banner, ma non ne vengo a capo...che tipo di modulo devo creare per avere un'immagine nella leaderboard? (non cliccabile, solo un'immagine!)

Web Design Bolzano Kreatif