Back to top

Autore Topic: Inserire una form in un articolo  (Letto 30246 volte)

Offline Er4clito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Inserire una form in un articolo
« il: 05 Dic 2009, 13:18:46 »
Ciao a tutti!
Ho creato una form "Contattami" con Chronoform. LA form è semplice e come la volevo.
Ora volevo non "linkarla direttamente" ma inserirla in un articolo (dove inserire oltre la form, altre informazioni).
Come faccio? So come inserire un "link" alla form. Ma per farla visualizzare, magari in un riquadro apposito?
Grazie per l'aiuto.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Inserire una form in un articolo
« Risposta #1 il: 05 Dic 2009, 15:11:31 »
Ciao Era4clito,

per inserire il form nell'articolo devi utilizzare il plugin di chronoforms. Lo installi, lo attivi e poi nell'interno dell'articolo richiami il form dove vuoi con questa chiamata.

Codice: [Seleziona]
{chronocontact}nome_tuo_form{/chronocontact}
Corretto il comando precedentemente indicato perchè conteneva un errore.
« Ultima modifica: 06 Dic 2009, 15:21:05 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Er4clito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Dic 2009, 13:34:56 »
Ciao Era4clito,

per inserire il form nell'articolo devi utilizzare il plugin di chronoforms. Lo installi, lo attivi e poi nell'interno dell'articolo richiami il form dove vuoi con questa chiamata.

{chronoforms}nome_tuo_form{/chronoforms}

Ho creato il form che piace a me. Volevo inserirlo in un articolo in modo da aggiungere del testo e dei commenti a mio piacimento. USando questo comando, sia scrivendlo "dentro l'articolo" o scrivendlo nel suo html, non mi appare il form, ma la scritta "{chronoforms}nome_tuo_form{/chronoforms}".
Cosa sto sbagliando???
Cio' che vorrei fare è creare un articolo, e poi fare in modo che appaia (Esteso) il form dentro l'articolo.

Oppure modificare il layout del form, al di la delle impostazioni che permette l'editor. Il problema è che ho spulciato ovunque nella cartella dove è salvato il sito, ma non riesco a trovare il file che lo origina.
GRRRRRR!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Dic 2009, 15:19:48 »
@Era4clito

Scusa l'errore è mio il comando da usare è questo.

{chronocontact}tuo_form{chronocontact}
Assicurati comunque che il plugin sia attivato.

Ora correggo anche il precedente post.
« Ultima modifica: 06 Dic 2009, 15:21:40 da vales »

Offline Er4clito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Dic 2009, 02:16:07 »
Purtroppo non riesco. Ho trovato come modificare direttamente il form dal suo menu. Anche se non mi permette di settare tutti i parametri come voglio. (Ho potuto aggiungere scritte e impostarle a mio piacimento, ma non ho potuto modificare i credits, che avrei voluto formattare in modo diverso da come sono, visto che appaiono sfasati rispetto alla pagina, e di un colore che non mi piace)

Inserirlo nell'articolo non riesco a farlo.
Ho attivato il plugin chronocontact. Risulta attivo e funzionante. Non ha parametri da impostare.
Vado nella gestione di chronoform, e non appare tra i plugin interni. Forse ho scaricato una versione sbagliata?

Avendo il link che genera una pagina, e possibile fare apparire questa in una casella?
Altro punto. Sto lavorando in locale. Guardando alcune pagine vedo che ci sono dei riferimenti a oggetti col "link completo" locale (ovvero "http/127.0.0.1/ eccetera...) e non un link in riferimento alla root.
Quando caricherò il sito, dovro ricreare il form? o si aggiorneranno in automatico in base al server dove sarà caricato?

Grazie mille per le risposte alle mie tante domande!! Sto creando il mio primo sito e per ogni "aspetto" a cui mi dedico ne nascono tante. E nonostante l'uso massiccio di forum, di google e di guide varie molte domande restano "senza risposta".
Sapete indicarmi una "guida" che indica tuttaun po' di terminologia per lo sviluppo web? Magari non trovo le cose perchè sto semplicemente cercando la cosa sbagliata. Uffi...

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Dic 2009, 20:07:18 »
Citazione
Purtroppo non riesco. Ho trovato come modificare direttamente il formdal suo menu. Anche se non mi permette di settare tutti i parametricome voglio. (Ho potuto aggiungere scritte e impostarle a miopiacimento, ma non ho potuto modificare i credits, che avrei volutoformattare in modo diverso da come sono, visto che appaiono sfasatirispetto alla pagina, e di un colore che non mi piace)

Vediamo una cosa per volta. Il form funziona è lo vedi quando clicchi sul suo nome da Form Manager?

Pere la scritto della Chronoengine non posso dirti nulla, perchè in in altri post ho già espresso il mio parere che è favorevole al mantenimento dei riferimenti a chi a realizzato le estensioni free.

Citazione
Ho attivato il plugin chronocontact. Risulta attivo e funzionante. Non ha parametri da impostare.
Vado nella gestione di chronoform, e non appare tra i plugin interni. Forse ho scaricato una versione sbagliata?

Chronocontact è un plugin esterno e non si trova fra quelli interni di chronoform. Prova a pubblicare una semplice pagina vuota con il solo richiamo del plugin. Ti ripropone ancora la stessa scrittà della chiamata?

Citazione
Avendo il link che genera una pagina, e possibile fare apparire questa in una casella?
Altropunto. Sto lavorando in locale. Guardando alcune pagine vedo che cisono dei riferimenti a oggetti col "link completo" locale (ovvero"http/127.0.0.1/ eccetera...) e non un link in riferimento alla root.
Quando caricherò il sito, dovro ricreare il form? o si aggiorneranno in automatico in base al server dove sarà caricato?

127.0.0.1 è il nome del sito locale, che corrisponde per esempio a www.mio_sito.it. Quando andrai in remoto dovrai controllare i link che si riferiscono alla root del sito ed a eventuali sottocartelle.

Citazione
Sapete indicarmi una "guida" che indica tuttaun po' di terminologia perlo sviluppo web? Magari non trovo le cose perchè sto semplicementecercando la cosa sbagliata. Uffi...

Troverai tante informazioni nella sezione "miniguide" e nelle pagine del wiki a questo link

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Categoria:Miniguide

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Dic 2009, 16:59:26 »
Citazione
Purtroppo non riesco. Ho trovato come modificare direttamente il formdal suo menu. Anche se non mi permette di settare tutti i parametricome voglio. (Ho potuto aggiungere scritte e impostarle a miopiacimento, ma non ho potuto modificare i credits, che avrei volutoformattare in modo diverso da come sono, visto che appaiono sfasatirispetto alla pagina, e di un colore che non mi piace)

Vediamo una cosa per volta. Il form funziona è lo vedi quando clicchi sul suo nome da Form Manager?

Pere la scritto della Chronoengine non posso dirti nulla, perchè in in altri post ho già espresso il mio parere che è favorevole al mantenimento dei riferimenti a chi a realizzato le estensioni free.

Citazione

Chronocontact è un plugin esterno e non si trova fra quelli interni di chronoform. Prova a pubblicare una semplice pagina vuota con il solo richiamo del plugin. Ti ripropone ancora la stessa scrittà della chiamata?

Citazione
Altropunto. Sto lavorando in locale. Guardando alcune pagine vedo che cisono dei riferimenti a oggetti col "link completo" locale (ovvero"http/127.0.0.1/ eccetera...) e non un link in riferimento alla root.

127.0.0.1 è il nome del sito locale, che corrisponde per esempio a www.mio_sito.it. Quando andrai in remoto dovrai controllare i link che si riferiscono alla root del sito ed a eventuali sottocartelle.

Citazione
Sapete indicarmi una "guida" che indica tuttaun po' di terminologia perlo sviluppo web? Magari non trovo le cose perchè sto semplicementecercando la cosa sbagliata. Uffi...

Troverai tante informazioni nella sezione "miniguide" e nelle pagine del wiki a questo link

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Categoria:Miniguide

Chiedo scusa se mi inserisco anch'io, ma facendo una ricerca per evitare di aprire un 3d doppio ho trovato questo che per molti versi fa al caso mio.

Anch'io come l'altro utente ho necessità di creare una pagina (articolo) con informazioni e spiegazioni da fornire ai miei utenti, e alla fine di queste informazioni inserisco la frase classica "Compilate il seguente modulo e verrete contattati telefonicamente o via mail in tempi brevi".

Devo installare anch'io questo "chronoform" di cui parlate qui sopra? E dove posso trovarlo? Per installarlo, devo seguire le stesse procedure che ho seguito quando ho installato joomla (trasferimento con filezilla e poi installazione da lì) o è un plugin che installo dal mio pannello di amministrazione joomla?

Grazie mille per l'aiuto (sto impazzendo)  ???  :'(  :o
Chi si estranea dalla lotta...

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Dic 2009, 17:07:13 »
@Conanbarbaro

No, chronoform e compagni gli installi come normali estensioni.

In questo link trovi i riferimenti ad articoli in cui vi sono le indicazioni per il download  e notizie sulle loro funzionalità.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,89142.0.html

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Dic 2009, 18:28:11 »
@Conanbarbaro

In questo link trovi i riferimenti ad articoli in cui vi sono le indicazioni per il download  e notizie sulle loro funzionalità.

Sto cercando di seguire i tuoi consigli, ho scaricato il pacchetto ChronoForm dalla guida che mi hai linkato, ma non si riesce a upparlo su Joomla...vado dal mio pannello di amministrazione su Estensione, Installa, carica pacchetto, vado a prendere il pacchetto Chrono appena scaricato poi clicco su carica e installa....gira, gira, gira per mezz'ora ma poi non succede nulla...come mai?  ::)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Dic 2009, 18:29:11 »
@Conanbarbaro

Ecco alla fine mi compare una pagina bianca con questo mesaggio:

Fatal error: Maximum execution time of 15 seconds exceeded in /membri/cipiemme/libraries/joomla/filesystem/archive/zip.php on line 305

:-[

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Dic 2009, 18:47:34 »
Citazione
Fatal error: Maximum execution time of 15 seconds exceeded in/membri/cipiemme/libraries/joomla/filesystem/archive/zip.php on line 305

da quello che hai scritto mi sembra che il tuo sito è su altervista o mi sbaglio?

In ogni caso controlla i permessi delle cartelle del sito che siano tutte scrivibili.

Quel 15 secondi mi sembra un po' pochino però.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Dic 2009, 18:50:09 »
Citazione
Fatal error: Maximum execution time of 15 seconds exceeded in/membri/cipiemme/libraries/joomla/filesystem/archive/zip.php on line 305

da quello che hai scritto mi sembra che il tuo sito è su altervista o mi sbaglio?

In ogni caso controlla i permessi delle cartelle del sito che siano tutte scrivibili.

Si esatto, altervista.

15 secondi è fasullo perchè la scritta esce dopo almeno 7/8 minuti di caricamento. Sono andato nel pannello di altervista e ho uppato il database a livello ancora superiore (prima era a due ora a tre), magari potrebbe essere quello...ora riprovo a caricare il pacchetto...spero anche di aver preso il pacchetto ChronoForm corretto...quando devi scaricarlo (dal sito o dalla JED di Joomla non cambia nulla) c'è una scritta rossa di warning...non capisco cosa dice però...te la posto così magari vedi tu se qualcosa non va lì?  :'(

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Dic 2009, 18:53:24 »
Citazione

AAAAALLTTT!!!!!!!!!!

* Installazione componente: eseguita correttamente

Create everytype of Forms with whatever features you like!!
Thank you for the installation. If you are having problems, contact webmaster@chronoengine.com.
Chrono Forms

Cosa dici? Ce l'abbiamo fatta a quanto pare no?  ::)

Voleva che uppassi il database a livello piu' alto allora....mannaggia...  >:(

Ora non mi resta che provare a seguire la guida che mi hai linkato, sperando di fare tutto giusto...come avrai capito sono un bel po' "indietro"....e tu dici che con questo ChronoForm riesco finalmente a scrivere la mia pagina (articolo) e alla fine del mio testo inserisco i campi da compilare per gli utenti correttamente come serve a me?  :-\

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Dic 2009, 19:09:55 »
@conanbarbaro,

bel lavoro. ;D

Hai fatto bene perchè con il livello minimo di query fai a malapena un paio di giri.

per quello che ti serve segui la prima guida, quella di bigham e realizzerai sicuramente il form.
Ricordati che per farlo vedere nell'articolo devi usare il plugin come abbiamo detto sopra.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Dic 2009, 19:12:33 »
@conanbarbaro,

bel lavoro. ;D

Hai fatto bene perchè con il livello minimo di query fai a malapena un paio di giri.

per quello che ti serve segui la prima guida, quella di bigham e realizzerai sicuramente il form.
Ricordati che per farlo vedere nell'articolo devi usare il plugin come abbiamo detto sopra.

Questa sarà la parte piu' difficile....molto piu' difficile...spero di riuscirci...per ora ho creato una parte di form ma devo staccare un'oretta, riprendo dopo e lo completo. Poi vediamo come metterlo nell'articolo...per ora grazie  ;)

Tanto se avessi ancora bisogno so che ti trovo qui  ;D

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Dic 2009, 12:13:01 »
@conanbarbaro,

bel lavoro. ;D

Ehilà...problema: il form l'ho creato, seguendo la guida di bigham però si salta un passaggio e già mi creo un problema e quindi sono bloccato.

Il secondo problema poi è dato dal fatto che (non avevo letto nulla in proposito) il programma non è open source probabilmente e quindi ti fa creare il form ma poi non puoi pubblicarlo perchè chiede una validation key che devi (credo) acquistare...ti risulta una cosa del genere?  :-[

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Dic 2009, 18:31:46 »
Citazione
Ehilà...problema: il form l'ho creato, seguendo la guida di bigham peròsi salta un passaggio e già mi creo un problema e quindi sono bloccato.

Spiega meglio cosa accade.

Citazione
Il secondo problema poi è dato dal fatto che (non avevo letto nulla inproposito) il programma non è open source probabilmente e quindi ti facreare il form ma poi non puoi pubblicarlo perchè chiede una validationkey che devi (credo) acquistare...ti risulta una cosa del genere?

No non è così, il programma è open source con licenza GPL, la validation key serve per registrarsi e non far apparire in fondo al form i riferimenti al sito della Chronoengine. Il programma funziona sempre nello stesso modo non ci sono differenze.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Dic 2009, 18:52:09 »
Citazione
Ehilà...problema: il form l'ho creato, seguendo la guida di bigham peròsi salta un passaggio e già mi creo un problema e quindi sono bloccato.

Spiega meglio cosa accade.

Citazione
Il secondo problema poi è dato dal fatto che (non avevo letto nulla inproposito) il programma non è open source probabilmente e quindi ti facreare il form ma poi non puoi pubblicarlo perchè chiede una validationkey che devi (credo) acquistare...ti risulta una cosa del genere?

No non è così, il programma è open source con licenza GPL, la validation key serve per registrarsi e non far apparire in fondo al form i riferimenti al sito della Chronoengine. Il programma funziona sempre nello stesso modo non ci sono differenze.

Ciao,

scusa ma ero uscito per commissioni di lavoro.

Per il primo problema, succede che alla pagina della guida da te suggerita http://www.joomla.it/articoli-della-community/924-creare-forms-con-chronoform.html tutto bene fino alla composizione del form....poi però salta il passaggio e spiega come creare un DATABASE STORAGE (che a me tra l'altro non serve) e credo anche che bigham utilizzi una versione diversa o abbia creato quella guida utilizzando una versione del programma differente perchè le schermate che lui posta come esempio non corrispondono e nemmeno alcune voci.

Riguardo il problema della validation key invece, dovrei riuscire a postarti la frase esatta di errore che mi restituisce quando dò il comando della pubblicazione....vedo se riesco.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 10 Dic 2009, 19:01:31 »
Si la guida di bigham si riferisce alla precedente versione del programma ma i concetti sono quelli. Ma nello specifico qual'è il problema del salto a cui ti riferisci. Cosa vuoi fare ?

Non mi torna il discorso della scritta della Key in fase di pubblicazione, perchè non ho mai visto quella cosa. Il discorso della key si vede sempre nel quadro Form Manager ma non è un'errore è un avviso. Traduci bene quello che c'è scritto e vedrai che aldilà dell'allarme rosso che sembra non produce effetti.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 10 Dic 2009, 19:03:39 »
Ecco ad esempio seguendo il percorso di apertura, dal mio pannello di amministrazione Joomla, vado su Componenti--->Chrono Forms--->Forms Management per andare a prendere il form che avevo creato ieri sera mi compare in alto questa scritta:
Your Chronoforms install at www.cipiemme.altervista.org is NOT Validated, No limited features but for a small fee you get link free forms and help us continue the development and support (cosa significa??)

e sotto c'è in elenco il mio form che ho creato...se clicco sul nome ovviamente si apre la schermata che mi consente di modificare i parametri, se invece clicco sul link mi si apre una pagina del mio sito...oggi invece mi diceva che il link non esisteva...eppure la spunta verde "Public" c'era anche ieri... :'( che sarà successo?

Vabbè poco male vuol dire che comunque funziona e sono riuscito a crearlo. Unica cosa, mi sono accorto da emerito deficiente che manca la cosa piu' importante...cioè tu riempi tutti i campi ok, e poi...?  :o Manca il bottone Submit...altrimenti chi compila i campi, come mi invia i dati?  ;D Che cretino che sono...ora come faccio ad aggiungerlo?
E per l'altro problema, la parte del "come faccio a mettere questo form nella pagina delle informazioni che devo scrivere prima" non ce l'ho e non la trovo...come posso fare?  :-\

Web Design Bolzano Kreatif