Back to top

Autore Topic: Quadro, template accessibile per Joomla  (Letto 8231 volte)

Offline dalziani

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Quadro, template accessibile per Joomla
« il: 04 Gen 2010, 19:20:21 »
Ciao a tutti,

sto sviluppando un template accessibile per Joomla, che potete vedere in opera all'indirizzo http://joomla.4elementi.info .

Ho ultimato l'impostazione e sto man mano creando gli override per i moduli (attualmente sto modificando il layout dei Contatti).

Potete anche scaricare il tema (ispirato a Ja-Purity e Beez) in formato zip alla pagina "Tema Quadro", è in continuo aggiornamento e il file templateDetails.xml è tutto da scrivere.

Un caro saluto e naturalmente auguri

Francesco

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Quadro, template accessibile per Joomla
« Risposta #1 il: 04 Gen 2010, 19:33:24 »
benvenuto nel forum,
ottima iniziativa, si sente la mancanza di qualche risorsa alternativa...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline dalziani

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Genesi
« Risposta #2 il: 05 Gen 2010, 22:09:25 »
Ho analizzato Ja-Purity e tenuto come riferimento Beez per gli override, ma mi tengo su una linea di accessibilità più rigorosa, totalmente tableless e basata su un criterio di codificazione semantica.

Nello sviluppo del tema Santa Lucia per Wordpress ho anche inserito nuove pagine intermedie per permettere all'utente la revisione dei messaggi in osservanza al criterio 3.3.6 delle Linee Guida Wcag 2.0.

Qui sono ancora indietro, ma procedo e... conto su di voi.

Se qualcuno avesse testato il template sarei davvero lieto di avere notizie.

Le immagini sono dalla Sardegna.

Un caro saluto

Francesco

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Gen 2010, 22:19:19 »
l'ho scaricato ma ancora non testato in locale..
ti faccio sapere al più presto..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline dalziani

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Piccoli nodi
« Risposta #4 il: 06 Gen 2010, 07:23:39 »
Tutto procede, paradossalmente sono fermo su due piccole difficoltà.

1) Come validatori utilizzo la barra dell'accessibilità del WAT, il servizio W3c per il codice Xhtml e il Foglio di stile, Cynthia, il validatore del FAE e Total Validator: quest'ultimo mi fa notare che le caselle di selezione a discesa devono avere un'etichetta e essere incluse in un tag <form>. La difficoltà consiste nel fatto che un form per essere valido deve avere un pulsante (tag <input> type="submit"), il cui funzionamento non è compatibile con la casella a discesa.

2) Devo portare la funzione function modChrome_xhtml da /templates/system/html/modules.php al file modules.php del template per eliminare un tag <div> e aggiungere una classe al tag <h3>, ma mi dà sempre errore.

Vediamo se la Befana mi porta una buona idea.

Un salutone

Francesco

Offline dalziani

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema risolto a metà
« Risposta #5 il: 06 Gen 2010, 11:51:32 »
Ho risolto il primo problema, l'override della funzione 'function modChrome_xhtml' grazie all'ottima guida http://www.joomla.it/articoli-della-community/3893-seo-ovverride-sui-tag-h3-dei-moduli.html.

Il file templates/system/html/modules.php contiene la funzione modChrome_xhtml che premette all'inserimento dei moduli il tag <div class="moduletable"> e un tag <h3> senza indicazione di stile al titolo del modulo.

L'ho copiata nel file html/modules.php del template "Quadro" e l'ho rinominata in modChrome_xhtm, altrimenti col nome originale si sarebbe sovrapposta a quella originale creando errore.
Ho eliminato il tag <div class="moduletable"> e attribuito al tag <h3> la class="titolo_pagina" per uniformarlo allo stile degli altri contenuti.
Per far richiamare la funzione dai moduli sono intervenuto sulle righe di index.php nelle stringhe <jdoc:include type="modules" name=" " style="xhtml" /> sostituendo il predefinito style="xhtml" in style="xhtm".

E funzia: l'anti-semantico <div class="moduletable"> (ridondante e adatto ai layout tabellari) è scomparso e l'intestazione <h3> è più gradevole e contrassegna efficacemente l'intestazione della sezione che contiene il modulo.

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Gen 2010, 11:53:30 »
Chiedo scusa per la domanda, magari ho capito male io...

Carino il template ed apprezzabili lo sforzo e l'impegno dell'autore, ma è basato su FAP? o ha in qualche modo a che fare con FAP?
No perchè altrimenti non capisco come mai se ne parli qui, che è una sezione dedicata al progetto FAP.
Personalmente credo sarebbe meglio concentrare gli sforzi per aiutare gli sviluppatori di questo già ottimo progetto, che non andare a creare altri template.
Fra l'altro il layout è facilmente modificabile a proprio piacimento...

sono curioso di sapere cosa ne pensa il moderatore di sezione, che fra le altre cose è anche il principale autore del progetto FAP.

Offline dalziani

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Gen 2010, 13:59:59 »
Prima di postare l'intervento ho chiesto al moderatore di valutare l'opportunità di questo contributo.

Naturalmente andrà valutata l'opinione di chi legge e risponde, la decisione di rimuovere o spostare l'argomento sarebbe da me ben accetta.

Anche a me FAP sembra un buon progetto.

Spero comunque essere stato utile

Un caro saluto

Francesco

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Gen 2010, 14:39:30 »
preciso che la mia è solo curiosità, eh.  ;)
Nessun problema se ne viene fuori un altro buon template accessibile e gratuito... penso solo che le tue conoscenze potrebbero essere più utili per migliorare FAP.
cmq complimenti e buon lavoro.  ;)

Offline dalziani

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cooperazione
« Risposta #9 il: 09 Gen 2010, 14:58:06 »
Grazie ancora per l'attenzione, alcune delle soluzioni di cui ho accennato a proposito di Quadro possono essere utili per FAP.

Ad esempio, per migliorare la semantica del codice, cerco di eliminare tutti i tag &lt;div&gt; possibili, FAP offre in merito utili strategie per effettuare gli override anche dei file funzione, vedi ad esempio l'override del file helper.php  (xhtml_helper.php nella cartella mod_banner).

Con la promessa di concentrarmi su FAP

Complimenti ai promotori

Francesco

Offline dalziani

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Feb 2010, 08:57:53 »
Ciao, per motivi vari ho dovuto destinare lo spazio web ad altro uso, però si può arrivare agevolmente a scaricare i template a partire dal link http://joomla.4elementi.info/.

Buon proseguimento

Francesco
« Ultima modifica: 19 Feb 2010, 14:12:04 da dalziani »

Web Design Bolzano Kreatif