Back to top

Autore Topic: ChronoConnectivity. Infiniti modi per vedere e gestire i contenuti di Joomla!  (Letto 52549 volte)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ho predisposto un nuovo articolo della saga di Chronoforms e Chronoconnectivity. In questo vedremo come con il semplice uso di Chronoconnectivity si può interfacciare qualsiasi tabella presente in Joomla per otterere i risultati più vari.
In questo caso l'esempio è una funzione di ricerca sulla tabella jos_contents di Joomla che come sappiamo contiene tutti gli articoli presenti in un sito.
Mi preme sottolineare che le funzioni implementate sono una vera anteprima assoluta che vanno a potenziare quelle presenti sul sito della Chronoengine che avevano dei bug e non funzionavano con i tasti di navigazione. Buona lettura.

Questo il link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/3897-chronoforms-e-chronoconnectivity-alcuni-aggiornamenti.html
« Ultima modifica: 06 Dic 2009, 19:38:19 da alexred »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline nun84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Non trovo il link all'articolo, dimenticato?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Appena i moderatori avranno pubblicato l'articolo apparirà il link. Bisogna ancora attendere  ;D

Offline nun84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Si, effettivamente non ci avevo pensato subito. Grazie ancora.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Ottimo articolo, bravo!  :)
Ti meriti il titolo di re del Chrono...
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline sapand

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Un saluto a tutti gli utenti di Joomla, mi sono appena registrato ma da un pò di tempo smanetto con questo stupendo cms. Vales ho letto il tuo articolo su chronoconnectivity, ottimo veramente, unico appunto che ho notato è che la ricerca si avvia automaticamente, nel senso che vengono subito mostrati tutti i risultati, per evitare che ciò accada, quale modifica è necessaria? Ho anche provato a modificare il funzionamento del pagination, in pratica vorrei che di default mi stampasse un solo risultato e poi che come possibili scelte invece di 5 10 15 ecc avrei 1, 2, 3, ecc. ho provato a modificare un file di nome default ma non ho notato differenze...

Offline nun84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Complimenti per l'articolo. Per visualizzare come desiderato i risultati si deve modificare il codice in joomla che si occupa di quella parte

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Complimenti per l'articolo. Per visualizzare come desiderato i risultati si deve modificare il codice in joomla che si occupa di quella parte

Grazie dei complimenti. Se ti riferisci alla richiesta di sapand concordo. Dovrebbe bastare l'inserimento dei nuovi numeri 1,2,3 nella casella dropdown che viene visualizzata.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ottimo articolo, bravo!  :)
Ti meriti il titolo di re del Chrono...

Ciao ventus85, ora proprio re, per un repubblicano come me sarebbe da discutere un po'.  ;D

Comunque accolgo il senso buono della cosa perchè intorno al re ci sono sempre regine e principesse come direbbe tonicopi ;D
« Ultima modifica: 08 Dic 2009, 08:15:34 da vales »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Bene. Niente re. Ma per acclamazione sei nominato presidente di tutti i (chrono)form, con l'aggiunta della connectivity  ;D E bada che principesse  e regine adorano i benvoluti presidenti... mica come le veline che lo fanno per soldi  ;D

Che bel lavoro accurato ci hai offerto ancora una volta! :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline sapand

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
concordo anche io su vales. chiedevo il motiovo per il quale la ricerca si avvia automaticamente, cioè vengono subito mostrati tutti i risultati, per evitare ciò cosa occorre modificare? Non capisco neanche come cambiare da 5 10 15 a 1 2 3... Aspetto chiarimenti e ringrazio anticipatamente

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
@tonicopi,

grazie della tua valutazione. ::)

Ora tocca a te, tu sai cosa voglio vedere con quel codice.  ;D

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
concordo anche io su vales. chiedevo il motiovo per il quale la ricerca si avvia automaticamente, cioè vengono subito mostrati tutti i risultati, per evitare ciò cosa occorre modificare? Non capisco neanche come cambiare da 5 10 15 a 1 2 3... Aspetto chiarimenti e ringrazio anticipatamente

Intanto benvenuto in Joomla sapand, non ti avevamo ancora accolto nel forum come si deve ad un nuovo arrivo.

Riguardo alle tue domande.

1) Nessuna visione di articoli al primo ingresso.

E' un problema che non mi ero posto di risolvere. In questa fase mi interessava far funzionare il motore della ricerca. In genere nei miei articoli, anche se questo è più specifico, cerco di indicare una via da percorrere che pone "i fondamentali" poi ciascuno può adattare e migliorare le cose.
Per risolvere quel problema c'è una strada(e chissa quante altre ma io ora ne vedo una):

aggiungerei un'altra elseif e lavorare un po' sulla sessione,  cioè nel caso del primo avvio della ricerca anzichè farli mostrare tutti i record, come nel caso della ricerca con campi vuoti, fargli compiere una ricerca forzata su una chiave sicuramente impossibile da trovare come per esempio: "zxykv192837465" che darà sicuramente risultato nullo ed il gioco dovrebbe essere fatto.

2) per la paginazione ci devo studiare un po', modificare il file di joomla sembra la via più immediata ma in caso di aggiornamenti di joomla poi si deve mettere sempre mano al codice.
Per il momento penso ti dovresti accontentare di forzare tu il numero dei records nella configurazione di Chronoconnectivity inserendo il tuo parametro alla voce List limit nella tab General.
« Ultima modifica: 08 Dic 2009, 09:14:37 da vales »

Offline sapand

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie del benvenuto, purtroppo conosco poco il php, riguardo al problema 1 non saprei dove mettere l'elseif e come impostare quella stringa come giustamente dicevi, forse se fosse commentato il codice capirei meglio (chiedo troppo :D), riguardo al problema 2 quale file di joomla occorrerebbe modificare? Ho usato firebug ma sono alle prime armi con firebug. Inoltre se non sbaglio mi sembra che il list limit non funzioni bene.

Offline sapand

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Correggo, il list limit funziona bene.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Se ti vuoi divertire il file di joomla da modificare è questo:

/libraries/joomla/html/pagination.php

linee da 316 in giù
Codice: [Seleziona]
    function getLimitBox()
    {
        global $mainframe;

// Initialize variables
        $limits = array ();

$limits[] = JHTML::_('select.option', '1');
       $limits[] = JHTML::_('select.option', '2');
       $limits[] = JHTML::_('select.option', '3');

// Make the option list
        for ($i = 5; $i <= 30; $i += 5) {
            $limits[] = JHTML::_('select.option', "$i");
        }
        $limits[] = JHTML::_('select.option', '50');
        $limits[] = JHTML::_('select.option', '100');
        $limits[] = JHTML::_('select.option', '0', JText::_('all'));

$selected = $this->_viewall ? 0 : $this->limit;

// Build the select list
        if ($mainframe->isAdmin()) {
            $html = JHTML::_('select.genericlist',  $limits, 'limit', 'class="inputbox" size="1" onchange="submitform();"', 'value', 'text', $selected);
        } else {
            $html = JHTML::_('select.genericlist',  $limits, 'limit', 'class="inputbox" size="1" onchange="this.form.submit()"', 'value', 'text', $selected);
        }
        return $html;
    }

ho già inserito le modifiche per 1,2,3.

Se lo usi non dovresti mettere nulla in list limit, altrimenti parte con quello e dovrebbe iniziare dal primo della lista, cioè 1.
« Ultima modifica: 08 Dic 2009, 12:20:30 da vales »

Offline sapand

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Si l'ho cambiato tramite il ciclo for, cmq in seguito forse per la cache credo che rimanga l'ultima selezione...
Sto cercando di risolvere il primo prob ma non riesco, potresti chiarirmi?

Offline LuxorTheFirst

• Appassionato
  • Gran Rompi-bug
    • Mostra profilo
Bell'articolo! Mi potrebbe servire a breve, quindi "capita a fagiuolo" come si suol dire! Grazie vales!
La libertà di pensiero è una cosa fondamentale. Per questo dico sempre ciò che penso.
LuxorTheFirst

Offline sapand

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Vales & C. come dovrei aggiungere l'elseif per la soluzione al primo problema? potrei vedere del codice utile per questo scopo?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Per risolvere quel problema c'è una strada(e chissa quante altre ma io ora ne vedo una):

aggiungerei un'altra elseif e lavorare un po' sulla sessione,  cioè nel caso del primo avvio della ricerca anzichè farli mostrare tutti i record, come nel caso della ricerca con campi vuoti, fargli compiere una ricerca forzata su una chiave sicuramente impossibile da trovare come per esempio: "zxykv192837465" che darà sicuramente risultato nullo ed il gioco dovrebbe essere fatto.

Lo dicevo che c'erano altre strade. Ed infatti ne ho trovata una che è l'uovo di Colombo.

Questa cosa mi ricorda gli studi di fisica. Le cose più complesse potevano essere ricondotte a equazioni di una semplicità impressionante. Anche nel codice credo vale questo concetto: finchè non è semplice non è un buon codice.
Fine disgressione e torniamo a noi.

Il meccanismo è questo chronoconnectivity mette sempre una WHERE nell 'SQL. In caso di campi nulli la WHERE non ha condizioni e quindi visualizza tutti i record.
Nel tuo caso basta aggiungere una condizione che non sarà mai verificata sia all'inizio, che in caso di campi nulli, cioè al reset della ricerca.
La condizione seguente va inserita nell'ultima echo del codice che si trova in WHERE SQL ed è una condizione ed non sarà mai verificata: il campo id = 0.

Codice: [Seleziona]
    else
    {
    echo "where `id` = '0';";
    }
?>

Web Design Bolzano Kreatif