Ciao tutti, hanno bucato il mio sito
.
Da giovedì sto' tentando di rimetterlo in sesto, con l'aiuto di un amico sitemista.
Alla fine mi sono convinto a postare anche per fare cultura perché la cosa mi sembra molto singolare.
Ho una directory realizzata joomla! 1.0.15 con sobi2 2.8.6 e opensef (ormai non più supportato). Non mi dilungo sul perché non l'abbia aggiornata, ma questo era lo stato delle cose.
Giovedì scorso mi fanno notare che alla fine della pagina ci sono una cinquantina di link che rimandano a siti con crack.
Verifico il codice mi accorgo che sono scritti nel footer.php del template lo pulisco, verifico, tutto apposto, mi rilasso.
Manco per niente se faccio la query "site:www.miosito.ex crack" le pagine indicizzate aumentano a vista d'occhio (adesso sono 585), solo che il problema non sono le pagine del sistema con i link nascosti (che sono state eliminate subito), ma una serie di pagine con URL riscritte tipo "crack-CardRecovery-5.20.html".
Le cerco per tutto il sito, le cerco nel codice, niente. Intanto continuano ad aumentare.
Prendo il coraggio a due mani e mi decido a migrare, faccio una copia del sito su un'altro dominio, duplico il DB e migro da 1.0 a 1.5. Tutto bene. Logicamente per Sobi2 rifaccio l'istallazione e porto i dati via MySQL, installo SH404 per le URL friendly. Tutto bene.
Dopo queste operazioni il sito è su un terzo dominio su base joomla!1.5 con il componente Sobi2 aggiornato e SH404. Testo in vari modi le pagine crack sono scomparse.
Cancello tutto il contenuto del sito originale, elimino il DB e copio DB e sito migrato "pulito". Faccio le verifiche "site:www.miosito.ex crack" risultano molte pagine indicizzate ma ora ai link risponde un 404, è lunedì sera e ho ripulito anche le pagine crack, mi rilasso.
Martedì mattina fino alle 11 tutto sembrava risolto, per puro caso un collaboratore fa un'altra verifica e ci accorgiamo che le pagine con le URL riscritte sono tornate in piena efficienza.
Non sappiamo più dove cercare, il problema sembra essere legato al mod rewrite, se si rimuove il file htaccess logicamente non si vedono neanche le pagine incriminate.
Ho provato a rimettere al copia buona migrata e inizialmente funziona sempre. Non riesco capire se c'è "buco" da cui rientrano, non riesco a capire se mi sto portando dietro una "bomba a tempo", magari nel DB.
Tenete presente che il server è mio e il problema è localizzato al sito in questione, se avessero bucato più a fondo avrebbero fatto una strage
.
Se avete suggerimenti o idee, meglio ancora soluzioni
sono ben accette, io vi tengo informati.
Maurizio
PS il post è lungo perdonatemi ma dove spiegarmi