Back to top

Autore Topic: Problema: visualizzazione moduli negli articoli  (Letto 3051 volte)

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Problema: visualizzazione moduli negli articoli
« il: 24 Ott 2009, 15:14:05 »
Ciao a tutti!

Ho un problema con la visualizzazione dei moduli all'interno delle pagine che mostrano un singolo articolo, sia richiamate dal menu che dalle pagine blog: con la posizione impostata su left, appare la colonna di sinistra che dovrebbe contenere i moduli, ma questi vengono visualizzati in fondo all'articolo nella colonna centrale, invece che in cima a quella di sinistra; quest'ultima rimane desolatamente vuota... :(
Utilizzo Joomla 1.5.14, che gira in locale su una macchina LAMP con Ubuntu 9.04; Apache, PHP e MySQL sono aggiornati con Synaptic; ho installato numerosi componenti, fra cui SimpleCalendar, OzioGallery, JoomlaPack e RokDownloads.
Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere questo problema?
Sono un neofita, quindi è possibile che ci sia qualcosa che sbaglio.
Grazie,
  Luca
« Ultima modifica: 24 Ott 2009, 16:10:16 da lucabensi »

Offline alfaver

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema: visualizzazione moduli negli articoli
« Risposta #1 il: 24 Ott 2009, 15:33:50 »
prova a "visualizzare" prima la posizione dei moduli inserende &tp=1 dopo il punto interrogativo sulla barra degli indirizzi.

www.dominio.est/index.php?&tp=1

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ott 2009, 15:58:00 »
Grazie per la risposta!
Ho provato ad inserire &tp=1; effettivamente la posizione "left" viene visualizzata sotto l'articolo, non alla sua sinistra, e contiene regolarmente i moduli che ho attivato.
Ho notato che anche "right" si trova nella colonna centrale, sotto l'articolo e "banner".
Come template uso JA_purity.
Cosa posso fare per mettere "left" nella colonna di sinistra?

Offline alfaver

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ott 2009, 17:11:30 »
quello dipende dal template che stai utilizzando, piuttosto puoi assegnare una specifica posizione al modulo (da estensioni --> moduli --> posizione dal menu a discesa) in modo che il determinato modulo si visualizzi dove vuoi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ott 2009, 17:37:08 »
Ciao
Solitamente questo problema deriva dall'utilizzo del copia ed incolla da file word, verifica se è il tuo caso.

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ott 2009, 17:54:34 »
Ciao. Se intendi dire copia-incolla del testo dell'articolo, non è il mio caso perchè l'ho scritto direttamente nell'editor di joomla; ho provato a creare altri articoli di prova, ma il problema si presenta con ognuno.

quello dipende dal template che stai utilizzando, piuttosto puoi assegnare una specifica posizione al modulo (da estensioni --> moduli --> posizione dal menu a discesa) in modo che il determinato modulo si visualizzi dove vuoi.

Il problema è che usando tp=1, vedo che non c'è alcuna posizione nella colonna di sinistra.
Nelle altre pagine del sito (contatti, wrapper, calendario,...) il problema non c'è ed il modulo viene visualizzato correttamente a sinistra dei contenuti.
Per questo ho pensato ad un problema piuttosto che ad una caratteristica del template.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ott 2009, 17:59:37 »
Io credo che si tratti appunto di contenuti negli articoli. Spubblicali tutti dalla home e vedi se la colonna left va a posto....
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Ott 2009, 22:39:54 »
Macchè! Ho tolto tutto dalla home, ed ho anche eliminato un vecchio articolo realizzato copiando il codice da Kompozer: non è cambiato nulla.
Il problema si manifesta solo nelle pagine dei singoli articoli, non nella home nè nelle pagine delle categorie.
« Ultima modifica: 27 Ott 2009, 15:34:21 da lucabensi »

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Ott 2009, 15:35:45 »
Posto uno screenshot per mostrarvi il problema: le colonne sono vuote ed i moduli sono in fondo.

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Dic 2009, 23:21:12 »
Ho scoperto che il problema è causato dal plugin Calendar Stamp. Lo segnalerò agli sviluppatori. Qualcuno sa darmi informazioni per risolvere, o devo fare a meno del plugin?

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema: visualizzazione moduli negli articoli
« Risposta #10 il: 08 Dic 2009, 22:21:23 »
Ho risolto il problema: utilizzando template con override (come JA_Purity) bisogna settare l'opzione Layout del plugin su CSS.
Grazie a tutti per i vostri consigli.
Luca
« Ultima modifica: 08 Dic 2009, 22:23:04 da lucabensi »

Web Design Bolzano Kreatif