Back to top

Autore Topic: Pulizia materiale sito  (Letto 1123 volte)

Offline Er4clito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Pulizia materiale sito
« il: 08 Dic 2009, 14:27:25 »
Ciao a tutti! Sto riempiendo il sito di domande, spero prima o poi di acquisire le conoscenze necessarie per poter offrire io le piccole competenze che sto acquisendo.

Sto creando il mio sito, e visto che è un lavoro sperimentale, per scegliere le estensioni giuste in base alle mie esigenze mi sono trovato a installarne tante, provarle, fino a scegliere quella giusta.
Immagino che ogni estensione istallata occupi spazio all'interno del sito. Mi conviene dunque eliminare tutte le estensioni che non mi servono? O lo spazio che occupano è tanto "irrilevante" che anche se le lascio non creano problemi??
Come faccio a sapere quali sono esattamente le estensioni in uso?

Il sito è in locale, di contenuti ne ho caricati pochi, perchè fino ad adesso mi sono dedicato al layout e a capire semplicemente come funziona Joomla. Mi conviene eliminare tutto e ricominciare da capo, o se lascio il sito carico di robe strane, va bene lo stesso?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Carlo
« Ultima modifica: 08 Dic 2009, 14:51:22 da Er4clito »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Pulizia materiale sito
« Risposta #1 il: 08 Dic 2009, 14:54:20 »
Certamente che se non le usi le devi disinstallare, svuota anche i cestini articoli e menu, gli articoli vecchi o che non ti servono, la cache se ce l'hai attiva, il db e vedi se c'è qualche tabella da cancellare ma soprattutto: fatti prima (anche se sei in locale) una copia delle cartelle del sito e un backup del db.

Le estensioni che devi cancellare perchè non ti servono le conosci tu, tu sai quello che hai installato e che non ti serve.

Mi raccomando: lascia installate le estensioni native del framework, mi raccomando, perchè magari oggi non ti servono ma in futuro... chissà... (web links, sondaggi, gestione banner, etc.)

Le aggiuntive di terze parti le puoi sempre reinstallare quando ti pare ma le native poi è fastidioso andarle a recuperare.

E' sempre meglio tenere tutto pulito e snello.
« Ultima modifica: 08 Dic 2009, 14:55:55 da ilvanni »

Offline Er4clito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Dic 2009, 15:03:56 »
Certamente che se non le usi le devi disinstallare, svuota anche i cestini articoli e menu, gli articoli vecchi o che non ti servono, la cache se ce l'hai attiva, il db e vedi se c'è qualche tabella da cancellare ma soprattutto: fatti prima (anche se sei in locale) una copia delle cartelle del sito e un backup del db.

Le estensioni che devi cancellare perchè non ti servono le conosci tu, tu sai quello che hai installato e che non ti serve.

Mi raccomando: lascia installate le estensioni native del framework, mi raccomando, perchè magari oggi non ti servono ma in futuro... chissà... (web links, sondaggi, gestione banner, etc.)

Le aggiuntive di terze parti le puoi sempre reinstallare quando ti pare ma le native poi è fastidioso andarle a recuperare.

E' sempre meglio tenere tutto pulito e snello.

Benissimo!! Al di la di tutto penso che inizierò il sito daccapo, fare un po' tutto la prima volta è stato tragico, partivo da zero... ma ora come ora in poche ore potrei ricreareo tutto quel pochetto di lavoro gia fatto.

Sui credits, vedo che è obbligatorio mantenere in fondo ad ogni applicazione i riferimenti. Posso creare una voce menu credits, e spostare li la fonte a tutti i materiali/moduli/estensioni usate? O sono obbligato a mantenerle dove di defoult il creatore del plugin le ha messe?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Dic 2009, 15:29:00 »
Dipende dalla licenza che accompagna l'estensione, di solito è citato nella license.php e l'autore specifica se e in base a quali condizioni puoi togliere i riferimenti al copyright.

Web Design Bolzano Kreatif