Back to top

Autore Topic: Moduli  (Letto 2666 volte)

Offline pintoff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Moduli
« il: 09 Dic 2009, 12:47:58 »
Non so se quanto chiedo è attinente a questa sezione ma non trovando altro, azzardo. :)

Vorrei sapere se c'è un modo per inserire al lato dei singoli articoli (possibilmente dove di solito si inseriscono i moduli) uno o più moduli.

Saluti
pintoff

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Moduli
« Risposta #1 il: 09 Dic 2009, 16:56:07 »
Ciao pintoff,
di che tipo di moduli hai bisogno?
E' semplice inserli, basta andare a Estensioni > Gestione Moduli, dunque premere su Nuovo e scegliere il tipo di modulo desiderato.

Offline pintoff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Dic 2009, 17:34:44 »
La procedura come installare i moduli mi è nota. Il mio intendimento è quello di inserire un modulo in un articolo singolo nella posizione solita dei moduli (colonna six e/o dex).
Che io sappia i moduli li possiamo assegnare ai menù (box a six del modulo) ma ignoro che si possano assegnare ad un singolo articolo (questo è anche possibile, inserendo il relativo codice, ma verebbero al centro e non nella configurazione classica dei moduli (dex o six solitamente). :-[
Saluti
pintoff

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Dic 2009, 17:44:43 »
Una volta che inserisci un modulo inn un articolo ovviamente lo puoi anche formattare con i css  e metterlo a destra o sinistra, in alto o basso come ti pare...Apri
http://joomla.it/articoli-della-community/797-tre-moschettieri-al-servizio-di-joomla.html
e osservalo analizzandolo con firebug.
Quel banner pubblicitario a sinistra dell'articolo è inserito dentro un tag e formattato a sinistra con una regola left. Se ci metti right quello si sposta a destra...  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline pintoff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Dic 2009, 18:17:16 »
Gent.mo Tonicopi

pur essendo appena addentrato nei meandri di Joomla a questo punto non ti seguo più (purtroppo non ho le basi di un linguaggio di programmazione per cui mi sono smarrito).

Devo confessare, non so usare i tre moschettieri (è una pecca che devo colmare appena trovo una buona guida in circolazione).

Ti ringrazio tanto per la disponibilità.

L'articolo in questione http://www.alberobellocultura.it/it/component/content/article/1-ultime/420-bruno-tinti-presenta-il-suo-ultimo-libro-la-questione-immorale.html

si presenta così. Il mio desiderio sarebbe vedere la copertina del libro sulla destra (come un normale modulo).

Saluti pintoff

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Dic 2009, 22:51:48 »
Allora devi mettere quel modulo che avrai caricato scrivendo una cosa del genere nell'articolo
Codice: [Seleziona]
{loadposition tuaposizione}dentro un div che formatteremo poi con una regola nel tuo css.
Per far questo apri il tuo articolo nell'editor lato codice (un pulsantino con scritto html nell'editor di default)
e lo inserisci così:
<div id="pintoff">
{loadposition tuaposizione}
</div>
Mentre nel template.css (non importa dove, io le scrivo in fondo per poi andar bene a ritrovarle)scriverai questa regola
div#pintoff {
float:right;
padding-left:10px;
width:270px;
}
Poi devi portare il codice scritto nell'articolo più in alto dentro il testo. Dovrebbe funzionare. Ma installati i moschettieri e studiali un pochino. Qui una guida per firebug:
http://www.joomla.it/guide-e-video-guide/video-guide/3645-videotutorial-su-come-utilizzare-firebug-con-il-proprio-sito-joomla.html
Credimi, ti cambieranno la vita  ;)

Offline J.E.T

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Dic 2009, 02:36:34 »
Penso di aver capito il tuo dilemma, che é più facile di quel che si crede ma che comunque necessita un po' di attenzione. (sennò ci si perde)

Allora vai in
Moduli > Gestione moduli > Nuovo > HTML personalizzato

Inserisci l'immagine del libro, testo, ecc...

Gli dai la posizione. (es.- left)

Poi vai in "Assegnazione menu" e spunta "Seleziona dalla lista"

Qui cerchi la pagina alla quale vuoi appioppare il modulo. Ricorda però che la pagina deve far parte di un menu, sennò non la trovi. Quindi devi aver già fatto questo lavoro prima.

Poi vai sugli altri moduli già esistenti e spunti o togli a seconda di cosa vuoi che appaia quando si apre quella determinata pagina. Se vuoi che di fianco a quella pagina appaia solo il modulo con il libro, la procedura é questa.

È un lavoro un po' incrociato ma é cosi che si dovrebbe sfruttare Joomla e non fare apparire tutti i moduli uguali in tutte le pagine.

Era questo, o é tutt'altra cosa?
Aprire gli occhi su qualcosa è sempre una faccenda molto personale.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Dic 2009, 02:47:52 »
@J.E.T ah ah ahaa ma sei Vamba?  :D
Credo che sei fuori strada. Pintoff  ha detto che sa come pubblicare i moduli e credo che invece voglia proprio formattare i moduli inseriti con il codice dentro un articolo. Ma sentiremmo che dice lui...
Adesso vado a nanna. Buona notte!  :)

Offline J.E.T

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Dic 2009, 02:53:56 »
Scusa l'ignoranza  ....e chi o cosa sarebbe sto Vamba?
Aprire gli occhi su qualcosa è sempre una faccenda molto personale.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Dic 2009, 13:20:02 »
E' un amministratore di questo sito che ama firmarsi con acronimi in maiuscolo come il tuo...

Offline pintoff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Dic 2009, 19:16:29 »
    Vi ringrazio per i consigli. Vi spiego la pagina che sono riuscito a creare secondo i suggerimenti di "tonicopi" senza applicare i suggerimenti
    <<#5 il: 09 Dic 2009, 22:51:48>> (anche perchè non l'ho so fare) è questa:
http://www.alberobellocultura.it/it/component/content/article/1-ultime/420-bruno-tinti-presenta-il-suo-ultimo-libro-la-questione-immorale.html , mentre i miei desideri sarebbero di costruire una pagina come questa: http://www.alberobellocultura.it/it/biblioteche/libro-di-tinti.html (creata però con un menù (Aspetto Categoria) collegata ad una categoria crata ad hoc) poi è stato aggiunto il solito modulo html in posizione a dex.
Domande conclusive:
1)E' possibile inserire un modulo in un articolo avendo un risultato pari al secondo link?
2)Oppure è possibile nascondere un menù (in tal caso opterei con l'esempio appena esposto)
3)Sapete se con la versione 1.6 i moduli potranno essere inseriti anche negli articoli?

Questo è quanto. Vi ringrazio per i suggerimenti  :)

pintoff

[/list]

Web Design Bolzano Kreatif