Back to top

Autore Topic: Modificare l'index di joomla  (Letto 3876 volte)

Offline marty84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Modificare l'index di joomla
« il: 13 Dic 2009, 10:09:22 »
Ciao a tutti... ho provato ad utilizzare 'cerca' del forum... ma non ho trovato nessun argomento relativo alla mia domanda.
Dovrei inserire il codice seguente nell'index di joomla

<body onLoad="scorrevole();return true;">
<?php

require ("config.php");
$result =mysql_query("SELECT * FROM messaggio ORDER by data DESC LIMIT 40") or die(mysql_error());
?>

<script language="JavaScript">
<!--
  <?php

while($row=mysql_fetch_array($result)) {
$row[nick] = htmlspecialchars($row[nick]);
$row[testo] = str_replace("\n"," ", $row[testo]);
$row[testo] = str_replace("\r"," ", $row[testo]);
$row[testo] = addslashes($row[testo]);
$testolungo .= "da ".$row[nick]." - ".$row[testo]."    -     ";
}
echo "var scrtxt=\"I vostri messaggi:  $testolungo\";";
  echo "var lentxt=scrtxt.length;";
echo "var width=100;";
echo "var pos=1-width;";

?>

function scorrevole() {
  pos++;
  var scroller="";
  if (pos==lentxt) {
 pos=1-width;
  }
  if (pos<0) {
 for (var i=1; i<=Math.abs(pos); i++) {
scroller=scroller+" ";}
 scroller=scroller+scrtxt.substring(0,width-i+1);
  }
  else {
 scroller=scroller+scrtxt.substring(pos,width+pos);
  }
  window.defaultStatus = scroller;
  setTimeout("scorrevole()",90);
  }
//-->
</script>
</body>

è per l'immissione di messaggi scorrevoli che vorrei comparissere in una determinata zona dell'index. Ovvero nell'header... proprio inizio pagina... ho provato ad inserire il tutto nell'index, ma ovviamente mi da errore di sintassi... ho provato ad aggiungerlo anche nell'html ma è la stessa cosa.
Purtroppo non posso avvalermi di un iframe perchè il codice deve stare obbligatoriamente nell'index dove, tramite un modulo html, inserisco un link popup in cui si deve scrivere il messaggio da voler lasciare.
Spero di essere stata chiara e spero che mi aiutate al più presto perchè devo consegnare il sito entro stasera...

Baci baci e Buona domenica

Offline supercapocc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Modificare l'index di joomla
« Risposta #1 il: 13 Dic 2009, 12:14:05 »
Questi argomenti ci dovrebbero essere nel forum :
Modifica il template aggiungendo una nuova posizione proprio sotto l'header.
Crea un nuovo modulo con il codice php necessario. Joomla per le funzioni relative al database ha i suoi metodi, e intendo metodi in senso lato visto che è tutto scritto in OOP (Programmazione orientata agli oggetti).
Segnalo questo link che mi è stato molto utile per interrogare il database in alcuni moduli personalizzati che ho creato. Se esiste qualche riferimento all'interno del circuito i moderatori mi possono tranquillamente editare il messaggio.
Per includere il javascript il metodo più pulito sia utilizzare ancora i metodi di joomla, all'interno della classe che andrai a creare. Ti posto il metodo costruttore che ho fatto per mostrare gli ultimi topic dal forum phpbb3

Codice: [Seleziona]
function __construct($params)

{

global $mainframe;

$document =& JFactory::getDocument();

$uri = JURI::getInstance();

$headData = $document->getHeadData();

$headData_keys = array_keys($headData["scripts"]);

$mootools_present = false;

for($i = 0;$i < count($headData_keys); $i++)

{

if(preg_match('/mootools.js/', $headData_keys[$i]))

{

$mootools_present = true;

break;
  }

}

if(!$mootools_present)
  {
    $headData["scripts"][$uri->root().'modules/mod_last_topics_phpbb3/tmpl/js/mootools.js'] = "text/javascript";

$document->setHeadData($headData);

}

$headData["scripts"][$uri->root().'modules/mod_last_topics_phpbb3/tmpl/js/ticker.js'] = "text/javascript";

$document->setHeadData($headData);

unset($headData);

$document->addStyleSheet( $uri->root().'modules/mod_last_topics_phpbb3/tmpl/theme/style.css', 'text/css');

$this->forum = trim($params->get('path'));

$this->seo = $params->get('phpbbseo');

$this->url = $params->get('seo_url');

require($this->forum . '/config.php');

$options = array(

'driver'   => $dbms,

'host'     => $dbhost,

'user'     => $dbuser,

'password' => $dbpasswd,

'database' => $dbname,

'prefix'   => $table_prefix);

$this->dbal = & JDatabase::getInstance($options) or die("Non posso stabilire una connessione con phpbb3");

}

Come vedi nel costruttore mi preparo la connessione con il database e aggiungo stile e javascript nella pagina, che saranno presenti solo nella pagine in cui il modulo è attivo.

E PHP dentro Javascript personalmente mi fa rabbrividire. Non puoi usare un modello tradizionale ? Assegnare un id per esempio.
Network Island

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Dic 2009, 12:28:36 »
ragazzi, ho spostato nelle sezione sviluppo..
non capisco cosa stiate facendo e neanche perchè, noialtri con joomla non inseriamo codice da nessuna parte..
joomla è pensato sopratutto per utenti che non sanno nulla di informatica ed è ovvio quindi che anche usando la ricerca non abbiate trovato niente...
buon divertimento.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline supercapocc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Dic 2009, 12:37:21 »
Non voglio entrare in polemica ne andare fuori topic, ma ritengo Joomla il miglior gestionale di contenuti in circolazione, usato soprattutto da chi non conosce nulla di programmazione lato server e lato client.

Io lo uso perchè tratta alcune problematiche che non sono in grado di affrontare, in primis la sicurezza (da poco, a quanto si dice  :-X)

Ma le esigenze variano da persona a persona, a questo punto non avrebbero senso le estensioni distribuite. E se qualcuno non ha pensato a un qualcosa che ti serve ? Bisgona sapere dove mettere le mani.
Spero che tu adesso abbia capito, detto ciò mi faccio da parte  ;)
Network Island

Offline andry11

• Appassionato
  • The way I am!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Dic 2009, 13:05:19 »
Ciao Supercapocc,
ma non ti conviene usare il modulo Globalnews? Risolvi tutto e non devi andare a modificare nulla.. basterà inserirlo nella giusta posizione.. :) buona domenica!
- Web and IT Solution -

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Dic 2009, 16:07:49 »
E se qualcuno non ha pensato a un qualcosa che ti serve ?
certamente.. infatti ho spostato in una sezione frequentata da utenti avanzati che il codice lo sanno almeno leggere..
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Dic 2009, 16:43:28 »
ragazzi, ho spostato nelle sezione sviluppo..
non capisco cosa stiate facendo e neanche perchè, noialtri con joomla non inseriamo codice da nessuna parte..
joomla è pensato sopratutto per utenti che non sanno nulla di informatica ed è ovvio quindi che anche usando la ricerca non abbiate trovato niente...
buon divertimento.

ma che risposta è? Allora sconsigliamo l'utilizzo di Joomla agli sviluppatori! O mio dio!

Web Design Bolzano Kreatif